Intervista a Giuseppe De Santis, che si occupa di elettronica di potenza da 25 anni e realizza brevetti per quanto riguarda la massificazione dei generatori eco-compatibili. De Santis spiega come puntualmente l' Enel, attraverso i propri contatori (anche quelli elettronici di ultima generazione), sovrastimi i nostri consumi energetici, traendone enormi benefici in termini economici. Tali benefici economici si attesterebbero sul 10%-15%. Non sappiamo se le informazioni riportate in questo video siano esatte. Se qualcuno ha maggiori informazioni a riguardo può inserire un messaggio nei commenti.
Prima parte
Seconda parte
Categoria Video censurati
Temi: truffe, energia, contatori, verità, Grillo
Commenti
contatori Enel
Studiare no?
Prina considerazione:
I contatori Enel vecchio tipo sono a mio avviso truffaldini perchè utilizzano le tolleranze costruttive a favore dell'Enel, addirittura utilizzando negli interruttori che limitano l'energia che contrattualmente possiamo prelevare, per cui paghiamo il fisso, come unità di misura il calibro (No) che ha tolleranza costruttiva 10% verso il basso (a favore Enel) invece della corrente nominale (In) universalmente utilizzata ed unica normalizzata in europa, che ha tolleranza costruttiva 10% verso l'alto (a favore utente).
Inoltre l'Enel utilizza per la tariffazione delle approssimazioni tecniche da fare accapponare la pelle a chiunque abbia una preparazione elettrotecnica (non elettronica) anche limitata. Basterà chiedere ad un buon perito elettrotecnico, ne troverete tanti.
Però quanto detto dal signore non sta proprio in piedi.
Asserire che l'Enel si intasca un surplus dal 10 al 15 per cento sulle bollette degli utenti di tutta Italia, compresi quelli che progettano i contatori, quelli che li costruiscono, quelli che insegnano nelle scuole superiori di tutta Italia come funzionano i contatori, e a tutti i loro avvocati! E tutto questo da trent'anni! Lasciamo perdere che è meglio.
Negli istituti tecnici, nel corso di elettrotecnica (non di elettronica), esiste una materia chiamata "misure elettriche" in cui si insegna come funziona un contatore di energia elettrica. Studiando si impara che l'enegia che fa girare la ruota è il prodotto tra la corrente e la tensione, quindi al variare della tensione varia l'energia misurata. Sempre studiando si scopre che i contatori hanno giocoforza degli errori che andrebbero equilibrati. L'Enel invece li computa quando può a suo favore. Questo errore di misura moltiplicato per tutte le bollette degli ultimi 40 anni di tutti gli Italiani fa comunque una grossa cifra, ma molto distante da quanto ipitizzato dal vostro intervistato.
Inoltre trent'anni fa la tensione era sicuramente meno stabile che oggi, oggi le apparecchiature elettroniche non funzionano sotto il 10% della tensione nominale, limite spesso superato dall'Enel nel passato, soprattutto nelle zone rurali.
La differenza della misurazione fatta dal nostro amico rispetto a quanto misurato dall'Enel probabilmente dipende dagli strumenti da lui usati e dalla presenza delle cosidette "correnti armoniche" (niente a che fare con lo strumento utilizzato da Bennato, purtroppo) sempre presenti quando si utilizzano convertitori di frequenza (inverter) o alimentatori switching (tipo quelli dei pc), queste distorsioni dell'onda alla frequenza base (50 Hz) sono un osso duro da trattare, e alterano la lettura della maggior parte degli strumenti di misura.
Michele Davanzo "elettricista"
Contato vecchi e truffaldini.
Ciao Michele,
Onestamente devo dire che i vecchi limitatori sono stati rimpianti da parecchi che conosco perchè, essendo magneto-termici, risentivano parecchio di quel "termico" che permetteva in inverno di prelvare tranquillamente anche 5 kW a fornte di un contratto di 3 (i più diffusi cpontratti domestici)
In estate probabilmente qualche problema in più c'era e non è raro trovare qualcuno che con un semplice ventilatore sul limitatore risolveva e faceva un prelievo comunque al di sopra del 10% della sua potenza impegnata.
Il contatore elettronico invece è appunto elettronico e che sia inverno o che ci sia un ventilatore a soffiargli addosso semplicemente ... se ne frega e diversi amici hanno poi aumentato la potenza elettrica a disposizione per passare ai 4,5 kW (taglia superiore) subito dopo averlo installato.
Sul resto concordo pienamente
Saluti Radiosi, Romeo - un perito elettrotecnico :-)
Mahhh, ho qualche dubbio
Sostanzialmente si è espresso in una bella spiegazione ma non ho capito se con un contatore che reputa "sicuro" abbia mai provato a fare un confronto.
So che esistono contatori campione che vengono controllati ed eventualemtne ritarati da appositi enti e mi risulta alquanto difficile credere che con questi ultimi non si rilevino incongruenze che sarebbero certamente segnalate e note.
Spero che vorrai porre a Giuseppe questa domanda.
Saluti radiosi
Saluti Radiosi, Romeo
R: ciao
Ciao mi chiamo Gianluca abito in provincia di Latina,davo un occhiata ai vari argomenti trattati e mi sono soffermato su questo che è il mio campo,il mio lavoro consiste prorpio nell allacciare e sostituire i cntatori di enel.
quello che il video dice non è esatto che l enel sui contatori ed i kw ora riesce a risparmiare,il rispiarmio di enel su questa mossa della telegestione dei misuratori non è truffare o guadagnare sul consumo dei clienti o se pure è ,è un millessimo di guadagno,l enorme risparmio ammonta a circa l 75%con l enorme sfoltimento del personale che non deve più andare in giro a staccare corrente a morosi ma si fa in automatico,non si va più in giro a leggere mese per mese in tutte le zone d italia...quindi immagginate voi quante auto e persone in giro.. i contatori per i vari conguagli,se fate il conto che enel ai suoi operai paga la media di 1400euro al mese più le auto che andavano in giro quindi manutensione carburante i vari contribbuti e diritti e vestiari al personale 13dicesima 14cesima mensa, basta fare un semplice calcolo ora non ricordo il numero preciso del personale prima dei contatori elettronici ma era enorme il numero dei dipendenti,ora è esiguo anche il numero verde non sono dipendenti ma a contratto...comunque penso che risparmia circa dai 9...ai 10mila operai...fate 2 conti... a 1400 euro aggiungere 13..e 14cesima carburante per andare in giro ferie ecc è tanto fidatevi, è come il computer in pratica prima del bum di windows e dopo...un pc è capace di ripetere dentro una fabrica le stesse operazioni in eterno,in precedenza era solo lavoro quasi totalmente manuale questo è il nostro progresso