Detrazione 55% Irpef per interventi di efficienza energetica: ABBIAMO VINTO!!!!!!!!!!!

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

CANCELLATI I TAGLI ALLE DETRAZIONI!

CANCELLATA la norma che rendeva retroattiva la riduzione della possibilità di detrazione del 55% dell'Irpef.
CANCELLATA il silenzio diniego dell'Agenzia delle Entrate.
SOSTITUITO con il silenzio assenso.
Cancellato l'obbligo della comunicazione via internet.
Resta solo l'obbligo della comunicazione all'Agenzia delle entrate.

LA LEGGE HA Apeggiorato LA PRECEDENTE su un punto: CONCEDENDO solo 5 anni per ammortizzare la rateazione. prima era DAI 3 AI 10 ANNI. QUINDI SI SFAVORISCONO I CONTRIBUENTI CON REDDITI INFERIORI PERCHè SI DA' LORO MENO TEMPO PER DETRARRE L'IRPEF. CCIOE' CHI HA UN VERSAMENTO BASSO DI IRPEF PUò TROVARSI NELLA SITUAZIONE DI NON POTER DETRARRE TUTTA LA CIFRA SPESA.

Inoltre si è ottenuta la promessa di una semplificazione delle pratiche burocratiche.
Ringraziamo tutti quelli che hanno dato vita a questa campagna e in particolar modo gli eroi di Caterpillar che hanno promosso parecchie iniziative. Ovviamente ringraziamo anche tutti coloro che si sono incatenati nella catena dei blog contro il suicidio energetico (vedi sotto la lista).
Ecco la lettera di Kuda (il grande), che spiega tutto bene.

Ho aspettato un po', ho voluto leggermi bene gli emendamenti approvati dalla Commissioni Bilancio e Finanze della Camera per capire se le modifiche erano adeguate alle richieste della catena di blog (115 valorosi) oppure no.

Esaminiamole:
- sono stati aboliti i comma 8-11: cioè obbligatorietà della comunicazione via internet (anche se questa può essere riammessa dall'Agenzia dell'Entrate), eliminata la retroattività per il 2008;
- eliminati i tetti di spesa, i limiti cioè oltre i quali lo Stato non avrebbe riconosciuto le detrazioni;
- bisogna comunicare all'Agenzia delle Entrate la richiesta di detrazioni ma il silenzio-diniego è stato sostituito con il silenzio-assenso, cioè se non ti rispondono in 30 giorni vuol dire che la tua richiesta è stata accettata.

Inoltre: entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione, il DM 19 febbraio 2007, deve essere modificato al fine di semplificare le procedure e di ridurre gli adempimenti amministrativi a carico dei contribuenti.

In sostanza, le uniche novità dal 1° gennaio 2009 sono LA DIMINUZIONE a 5 anni del periodo di detrazione (PRIMA ERA DA 3 A 10 ANNI, legge aprile 2008 e l'obbligo di inviare una comunicazione all’Agenzia delle Entrate.

Secondo me è una vittoria su tutti i fronti che riporta in essere una legge che tanto bene ha fatto e farà all'Italia. Certo, giocavamo in difesa dell'esistente, però è una bella soddisfazione e una dimostrazione del fatto che quando tanti cittadini si uniscono e chiedono cose sensate e di buon senso i risultati si ottengono.

Ora il nuovo testo verrà discusso alla Camera (con tutta probabilità farà parte di un maxi-emendamento del Governo) per poi passare blindatissimo al Senato, dove deve passare senza cambiamenti, pena il decadimento del decreto legge.

Un grazie a tutti i blog che si sono incatenati, a tutte le persone che hanno firmato su Facebook, e a quei giornalisti che han dato spazio sui giornali alla nostra protesta. Grazie anche a Maurizio Bernardo (PdL) e Massimo Corsaro (PdL) che hanno elaborato gli emendamenti approvati (facendo sintesi tra i centinaia presentati)

OT: guardate questo video sulla Crisi del Gas tra Russia ed Ucraina per capire un po' dove stiamo andando dal punto di vista energetico.

ilKuda, Vivere Cernusco, Jacopo Fo, Informazione senza filtro, Sharondreams, Osservatorio sul Razzismo in Italia, Blog del Giorno, CernuscoTv, Appunti e Virgole, Andrea Mollica, Giuseppe Civati, Samie, PDLissone, Gruppo Acaja, Life in Italy, I giardini pensili hanno fatto il loro tempo Letizia Palmisano Cittadino a Pero Cronache Marziane Impianti Termici Marcello Saponaro nel senso di Marcello, PD Vedano Olona, Soluzioni Immaginarie, Resistenza Civile, Tau Zero, Fiore Blog, Minima academica, Alessandro Ronchi, Verdi Treviglio, Verdi Ferrara, Writer, Network games, Spreaderss, Fonte Live, YANNB, Opinioni e benessere, Nati non fummo, Al massimo dell'energia, Maxso's blog, Il giro del mondo in 80 parole, Sciura Pina, Il Ferdinando, EcoAlfabeta, Con Ezechiele, Fuoriluogo, Whistleblower, Il blog di Alessio, No alla turbogas a Pontinia, La mia battaglia, Vivere ad orecchio, Il conte Mascetti, Blogeko, Amico Fragile, PdCI Federazione di Latina, Verdi Emilia Romagna, Verdi Forlì e Cesena, Voglio il fotovoltaico, Florablog, Lilith, Spartacus Quirinus, Mauvera, Radio Utopie, Spartaco il Trace, C'è chi dice no!, il Boss.net, Zadig, Equologia, Follonica, Radicalsocialismo, La tana del mostro, ArcanoPennazzi, Global Warming's blog, Mani in rete, Liberamente, EuLorisTopia, Marco Lamperti, Mauro Minnella, La città continua, Lama Democratica, I'm no Jack Kennedy, Zorro è vivo, Piazza Pulita, Videotubenews, Rigeneriamoci,Quileccolibera Roberto Caprioli,La Marianna, Alberto Cane, Commercioetico.it, Il Derviscio, Il Vimercatese, 100 Blogger gegen Berlusconi,Spazio Aperto,Informazioni per tutti, Silvia Terribili - IdV, manualMente, Dr Destino, Yourpage, Marcella Zappaterra, Circolo PD Enzo Biagi Monza e Brianza, Sentitovivere, Roberto Maviglia, Green Way, PD Cogliate, PD Bellusco, Viva Monza più verde, Briciole Caotiche, ParoleVerdi, Gianni Silei. Daily Godot's weblog, Il Mondo Nuovo, Il Delfino, Volta Pagina, Il Replicante.


Commenti

..ma prima si poteva detrarre la spesa in un periodo compreso, a scelta, tra 3 e 10 anni. DA TRE A DIECI ANNI. Ora invece si può detrarre in 5. Quindi, chi farà grosse spese e ha poca capienza, rischia di non poter avere tutto l'incentivo. Per fortuna questo non vale per il 2008, per cui chi ha già fatto le spese può ancora scegliere in quanto tempo scalare.

Adesso verifico e correggo.
auguri

eh si, purtroppo è vero, da un max di 10 anni l'hanno portato a 5, e non è cosa da poco! Ammettendo interventi di ristrutturazione per 100.000 euro, prima i 55.000 previsti di detrazione venivano spalmati su 10 anni, quindi 5.500 all'anno, ora andiamo a 11.000 all'anno ......e chi ha 11.000 euro di IRPEF? Penso che sia necessario un reddito di almeno 40.000 lordi all'anno o più. Insomma sicuramente meglio così piuttosto che niente, ma come al solito i signori al governo hanno pensato solo ai "ricchi" o quasi; oppure dall'alto dei loro redditi principeschi non gli passa proprio per la testa che la stragrande maggioranza delle persone si potrebbe scontrare con questo problema . Mah......

Ho verificato, vedi sopra il mio ultimo post di risposta.
grazie comunque per l'osservazione. Adoro avere angeli custodi.

Ho verificato. Le cose stanno come ho detto. La confusione nasce dal fatto che ci sono due tipi di detrazione:
1---Riqualificazione immobili, 36% di detrazione con tetto di 48.000 euro (+riduzione iva al 10%), ha sempre avuto 10 anni di tempo per essere "spalmata".
2---Invece la detrazione del 55% per RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI IMMOBILI era su 3 anni ed è stata portata a 5 (e ancora non si capisce bene se l'iva è al 10 o al 20, ma non si capiva neanche prima).
Quindi è meglio.
Grazie comunque per la vigilanza sui miei errori. Ho sempre bisogno di un occhio amico perché sono una bestia...

Non confondo le detrazioni. il 55% era detraibile in 3 anni, si, ma nel 2007 Poi a novembre 2007 a valere per il 2008 si è optato per la scelta: il contribuente può stabilire in quanti anni usufruire delle detrazioni (da 3 a 10 anni). Ora invece per il 2009 si è deciso di limitare il tutto a 5 anni. La so a memoria la normativa, e come se non bastasse ho tante di quelle guide dell'Agenzia dell'Entrate da pareggiare tavoli per sempre..

Comunque non sono il solo a dire così: http://www.edilportale.com/news/2009/01/14/risparmio-energetico/decreto-...

Con la calma e la pazienza si appurerà la verità.
grazie della collaborazione.
Comunque nell'archivio del Sole 24 ore ho trovato vari articoli e tutti parlano di 3 anni.
Esempio:
Edilizia: sconti Irpef per il recupero energetico

Sgravi su caldaie e pannelli solari
Detrazioni Irpef del 55% in tre anni per la riqualificazione energetica

Pacchetto di agevolazioni fiscali per l`efficienza energetica degli edifici. L`aveva annunciato il ministro per lo Sviluppo economico, Pierluigi Bersani, come uno degli interventi per migliorare la qualita` ambientale ed energetica di uffici e abitazioni, ma anche per favorire l`innovazione tecnologica e l`efficienza dei settori edilizio e impiantistico. E puntualmente nella Finanziaria sono state inserite le prime misure. Proprietari di immobili e condomini potranno usufruirne di detrazioni Irpef del 55% spalmate su tre anni per interventi di riqualificazione energetica di edifici gia` esistenti, compresi caldaie, interventi sugli infissi (per esempio doppi vetri), sui pavimenti e sui solai o ancora di installazione di pannelli solari.[...]
Anche i costruttori potranno usufruire di un contributo per il 55% degli extracosti sostenuti per rendere piu` efficiente energeticamente edifici di nuova realizzazione di volume superiori a 10mila metri cubi. I limiti di queste agevolazioni - previste dagli articoli 22 e 23 della Finanziaria - sono differenti per tipologia di intervento.
In questo consistente pacchetto di efficientamento energetico domestico - una delle novita` piu` interessanti e ``capillari`` della Finanziaria - vanno ricompresi anche gli sgravi fiscali previsti dall`articolo 24 per la rottamazione dei vecchi frigoriferi e la loro sostituzione con frigoriferi e congelatori di classe A+. La formula prescelta in questo caso e` di una detrazione in unica rata dall`imposta lorda pari almeno al 20% degli importi rimasti a carico del contribuente, con tetto di 200 euro per ciascun apparecchio.
Restano invece al 36% delle spese sostenute le detrazioni Irpef in favore degli interventi tradizionali di edilizia di ristrutturazione edilizia, con tetto di spesa agevolata di 48mila euro per unita` immobiliare.
Tutte queste misure sono contenute nel disegno di legge finanziaria ed entreranno in vigore dal 1° gennaio, se passeranno l`esame del Parlamento. Stesso discorso per il fondo rotativo per il finanziamento delle misure di riduzione delle immissioni dei gas ad effetto serra previsto dall`articolo 160 del Ddl finanziaria. Si tratta di finanziamenti a tasso agevolato che potranno essere deliberati da Regioni ed Enti locali per favorire sette tipologie di intervento fra cui l`installazione di impianti di microgenerazione diffusa ad alto rendimento elettrico e termico, di impianti di piccola taglia per l`utilizzazione delle fonti rinnovabili per la generazione di elettricita` e calore.
Questi interventi sono definiti dal ministro dell`Ambiente di concerto con il ministro dello Sviluppo economico. La Finanziaria non specifica se le agevolazione fiscali siano cumulabili o meno ai finanziamenti a tasso agevolato previsti dall`articolo 160.
Giorgio Santilli
Il Sole 24 Ore - 02/10/2006
http://edilizia.blog.excite.it/permalink/448168

Pannelli solari e isolamento termico
Incentivo.
Detrazione pari al 55% della spesa affrontata per migliorare l'efficienza energetica delle abitazioni. La spesa massima riconosciuta è di 109.090 euro, per uno sconto massimo di 60mila euro
Termini.
Detrazione (in tre anni) dall'Irpef nelle dichiarazioni dei redditi che verranno presentate negli anni successivi all'installazione
Novità.
Con la Finanziaria 2008 è prevista la proroga del l'incentivo fino al 2010

Recupero e manutenzione casa
Incentivo.
Detrazione pari al 36% dei lavori fatti per la riqualificazione degli immobili. Lo sconto viene applicato su una spesa massima di 48mila euro, e può arrivare a un massimo di 17.280 euro
Termini.
Detrazione (in dieci anni) dall'Irpef nelle dichiarazioni dei redditi che verranno presentate negli anni successivi ai lavori di ristrutturazione e riqualificazione
Novità.
Con la Finanziaria 2008 è prevista la proroga del l'incentivo fino al 2010

http://www.casa24.ilsole24ore.com/arredamento-design/notizie/sconti_fina...

Da Altraeconomia
L'attuale legge finanziaria consente di installare pannelli solari termici ( quindi per produrre acqua calda dal Sole o riscaldamento dal Sole, ma NON per i pannelli fotovoltaici che generano energia elettrica, visto che per essi esiste gia' una sorta di contributo denominato conto energia! ) con la possibilita' di recuperare in 3 anni grazie all'IRPEF il 55% della spesa sostenuta.
http://www.altraeconomiaroma.org/modules.php?name=News&file=article&sid=164

Al seguente link della Agenzia delle Entrate puoi scaricare le norme che regolano le agevolazioni fiscali 2008 per il risparmio energetico:

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb1004034d668fb/GUIDA...

 

come vedi c'era la possibilità per il 2008 di spalmare le detrazioni da tre a dieci anni.

A parte gli anni in cui ripartire le detrazioni e l'obbligo di comunicazione all'Agenzia delle Entrate (non precedentemente prevista), tutte le istruzioni riportate nella guida restano valide, per cui, visto che proviene dalla "fonte" , può essere utile a tutti coloro che si cimentano ad affrontare una riqualificazione energetica delle loro abitazioni.

Ciao!

Il malinteso nasce dal fatto che inizialmente la legge Prodi prevedeva 3 anni di detrazione massima, poi, aprile 2008.
Per questo chi ho interpellato insisteva a dire che erano 3 gli anni di detrazione della legge Prodi, perchè si riferivano alla prima legge Prodi, immaginando che la mia domanda si riferisse a quella.
Ho corretto gli errori concordandoli con Kuda.
GRAZIE VERAMENTE PER L A PAZIENZA.
I MALINTESI SONO DIFFICILI DA SBROGLIARE.