La comicità assoluta di Dario Fo durante lo spettacolo "Fallotropia, violenza da impotenza", a Bergamo nel 1996: arlecchino beve per sbaglio una porzione e il suo pene aumenta a dismisura, rendendo vani i tentativi di nasconderlo, fino all'esplosione.
Categoria Video di Dario Fo e Franca Rame
Temi: teatro, attori, Premio Nobel, mimica, sesso
Commenti
Parto orgasmico
Parto orgasmico
Il documentario inglese "Orgasmic birth" sfata l'ultimo tabù: il piacere sessuale durante la nascita. Una realtà nota a molte donne: durante il travaglio e il parto non è raro provare un lungo e intenso orgasmo
Ma chi l'ha detto che il parto deve essere per forza un'esperienza dolorosa? Un documentario inglese rompe l'ultimo tabù e rivela che durante il travaglio e il parto ci può essere anche spazio per il piacere. E non è raro che la donna possa provare un lungo e intenso orgasmo. Le esperienze orgasmiche vissute da alcune donne hanno sempre diviso la classe medica che non ha mai ritenuto opportuno fino a poco tempo fa studiare il fenomeno. Come se il piacere dovesse distruggere il mito che vuole la nascita indissolubilmente associata al dolore. Anche i media non scherzano. "Spesso al cinema e in tv vediamo donne che urlano negli ospedali - spiega la dottoressa Christiane Northrup - e il parto è mostrato come il peggiore disastro del mondo. Questo influenza negativamente intere generazioni".
La novità del documentario consiste nel fatto che, per la prima volta si parla apertamente del tema. E vengono illustrate scene che evidenziano l'orgasmo provato da varie partorienti che, poche ore dopo, commentano davanti a una telecamera le sensazioni provate. Amber Hartnell, 29 anni confida di essere stata invasa da un intenso quanto inatteso piacere proprio a metà del travaglio che ha portato alla nascita di suo figlio Orus, oggi ha tre anni e mezzo: "Tutto d'un tratto è venuto il piacere e l'orgasmo mi ha travolta senza che potessi controllarlo". "Non avevo mai letto da nessuna parte che potesse succedere - confida Amber non senza un sentimento di vergogna - e la cosa mi ha davvero sconvolto". Un'altra giovane donna racconta la sua testimonianza dopo un parto in acqua: "Il mio corpo intero ha cominciato a tremare, e ho cominciato a ridere e piangere. E' stato il più schiacciante piacere mai sentito nella mia vita. Come un movimento energetico dentro di me".
Per molte donne risulta difficile immaginare che il parto, un'esperienza descritta da sempre come estremamente dolorosa possa trasformarsi in un momento di piacere sessuale. Eppure su un punto gli esperti concordano: gli ormoni e le sostanze chimiche rilasciate nel sangue durante l'atto sessuale (ossitocina e endorfine) sono le stesse di quelle prodotte durante il travaglio.
Il fenomeno non è raro. Anzi. Debra Pascali-Bonaro, regista del film ha scoperto durante le riprese che il parto orgasmico è più frequente di quanto si pensi: "Gli orgasmi sono il segreto meglio mantenuto del parto. Abbiamo proiettato il film in 28 paesi e le donne vengono sempre da me a dirmi: «Non ci avevo mai pensato prima...ma credo di averlo provato anch'io!»".
Da "Libero news"
http://donna.libero.it/baby_boom/parto-orgasmico-partorire-ne1693.phtml