28 OTTOBRE – Marianne
Oggi ho fatto i miei primi massaggi…primo pomeriggio massaggio ai piedi ad una dolce signora…è stato particolare perché durante il massaggio c’è stata una fitta conversazione, più massaggiavo e più continuavano le confidenze e lo scambio di emozioni…a volte il massaggio è un momento per ricevere un po’ di coccole e attenzioni e per dedicarsi quel tempo che ci è tanto difficile concedersi...
Nel pomeriggio tardi invece ho fatto un bel massaggio rilassante al viso ad un ragazzo del corso di fotovoltaico...anche con lui sento di aver fatto un buon lavoro. Sapete qual è la cosa più difficile per me? Farmi pagare per il lavoro svolto…sento più la necessità di un riconoscimento emotivo eppure i maya dicono “..il tempo è arte..” Non devo sottovalutare la mia arte...anche se è solo agli inizi... e infine me la devo guadagnare o no sta benedetta pagnotta!!
Mirella, Francesca, Marianne
27 OTTOBRE - Marianne
Oggi ho tenuto la mia prima lezione di massaggio in piscina da sola!!! All'inizio ero un pò emozionata anche perchè in un picosecondo una frase mi è passata per la testa...ma sarò capace? Questa mancanza di fiducia nei miei confronti me la porto dietro da veramente troppo tempo...ed è qui, in questo posto che ha cominciato piano piano a sgretolarsi, ed è con questi piccoli passi che qui ci si costruisce una nuova prospettiva di sè stessi. All'inizio la mia maggior preoccupazione era impostare la lezione, del tipo..oddio domani ho il compito in classe, che faccio!?...poi dopo i primi cinque minuti di imbarazzo il mio spirito allegro ha preso il sopravvento e ha coinvolto i partecipanti...doveva essere una cosa piacevole e rilassante e così è stata...ho spiegato semplici passaggi che tutti sono riusciti ha mettere in pratica...e alla fine la lezione si è conclusa con una gradevole conversazione di gruppo! Sono molto contenta!!!
Ringrazio tutti i partecipanti del corso di fotovoltaico che si sono affidati alle mie mani!
25 OTTOBRE - Marianne
Lezione con Riccardo
Esperimento di Milgram
http://it.wikipedia.org/wiki/Esperimento_Milgram
...l'obbedienza indotta da una figura autoritaria considerata legittima, induce uno stato eteronomico, caratterizzato dal fatto che il soggetto non si considera più libero di intraprendere condotte autonome, ma strumento per eseguire ordini...
24 OTTOBRE - Marianne
Lezione con Riccardo
Ciao a tutti!! Vi lascio alcuni spunti di ciò che è stato trattato in questa interessante lezione.
Watzlawick
Watzlawick, se le idee si ammalano di Umberto Galimberti (la Repubblica, 04.04.2007)
Esperimento di Jane Elliot
http://www.pbs.org/wgbh/pages/frontline/shows/divided/
21 OTTOBRE - Marianne
Lezione di massaggio Thai con Gisella
Oggi Gisella ha continuato a guidarci nel massaggio e ha inserito due manipolazioni nel collo e nelle braccia.
La soddisfazione migliore è ,a fine giornata, massaggiare i miei amicici qua ad alcatraz e vedere che il loro viso subire delle trasformazioni meravigliose...come se avessero fatto un lifting!!...Le celluline della nostra pelle si riempono di felicità!!
20 OTTOBRE - Marianne
Lezione di massaggio Thai con Gisella
Gisella ci ha insegnato un massaggio favoloso al viso!!! Ecco questo è un'altro di quei massaggi che veramente ti mandano nel mondo di sogni! Con una bella musica orientale di sottofondo...senti i canti dei monaci...sinfonie armoniche penetrano direttamente alle connessioni neuronali...in questo paradiso ci sono due mani che come calamite alleggeriscono il viso dal peso dei pensieri e rilassano le contrazioni dei muscoli facciali....vi consiglio di venire a provare di persona!
Se passate da qua chiedete e vi sarà dato!!
17 OTTOBRE - Marianne
Lezione di massaggio con Angelo
Oggi ci siamo concentrati sulla zona del collo e del viso...massaggiare queste parti necessita di una maggiore sensibilità, perchè i punti da sollecitare si restringono in pochi centimetri di pelle, e sono molto più delicate...ma ragazzi!!! che godimento farsi massaggiare il viso!!! L'attaccatura dei capelli, le sopracciglia, il contorno dei bulbi oculari... quasi, quasi dopo il massaggio ti senti un pò come Buddha!.. avete presente quelle statue in cui è disteso su un fianco con quel viso beato, imperturbabile agli occhi del mondo..OK! sto esagerando! Certo che non vi possiamo garantire la beatitudine spirituale nel pacchetto del benessere, ma vi assicuro che dopo un massagino del genere, anche al più stressato dei broker newyorkesi gli si illuminerebbe il viso in un sorriso rilassato!
15 OTTOBRE - Marianne
Oggi abbiamo continuato a perfezionare i movimenti insegnati nelle scorse lezioni, questo è il nostro allenamento…massaggiarci, massaggiarci e massaggiarci ancora…continuare a praticare per acquisire maggiore sensibilità. L’esperienza fondamentale dell’arte del massaggio che dobbiamo capire è che la tecnica ha un limite intrinseco: non c’è trasmissione di amore…non è la pura tecnica il canale per veicolare le energie profonde, deve esserci un contatto emotivo, empatia verso chi stiamo massaggiando; il massaggio deve racchiudere in sé l’essenza del donare amore all’altro…è questa l’origine delle carezze…il desiderio irrinunciabile di prendersi cura dell’altro…, la stessa emozione di una madre che abbraccia suo figlio, o di due innamorati che si accarezzano..tutti intuitivamente capiamo che questi contatti racchiudono una forza maggiore…questa forza è il contatto emotivo che dobbiamo ricercare nell’altro affinché il nostro tocco sia veramente magico…al di là della tecnica.
13 OTTOBRE-Marianne
Corso di Estasi Musicando (Tammurriata, Percussioni, Pizzica)
La mattina è cominciata con
E’ una danza di gioia e di prosperità, è un omaggio alla raccolta del grano, e come tutti i balli di coppia, è un corteggiamento amoroso. Nel pomeriggio è stato il momento della Pizzica Pizzica danza popolare pugliese. Il termine pizzica prende origine dall’antico uso terapeutico di questo ballo, infatti veniva usato come esorcismo per le donne che andando a lavorare nei campi venivano pizzicate dalla tarantola. Anche in questo ballo il richiamo amoroso fa da filo conduttore…la danza diventa un gioco d’amore in cui l’uomo, girando intorno alla compagna, tenta di catturare il fazzoletto che lei sventola maliziosamente davanti a lui.
La mia esperienza è stata incredibile, mi sono sentita piena di energia creatrice, sono diventata tutte le donne del mondo, il tempo non esisteva più…esisteva solo il ballo, i ritmi incalzanti e sensuali, la voglia di benedire il raccolto e di gioire…la pizzica mi ha travolto, l’estasi di ballare senza fine è straordinaria, energia vitale pura che vibra…è un ballo ossessivo e liberatorio: non riesci più a smettere di ballare, scarichi i veleni che ti porti dentro…lo consiglio a tutti, ma soprattutto a noi donne perché la liberazione deve essere l’obbiettivo principe della nostra vita.
Mercoledì 10 – Marianne
Lezione di massaggi con Angelo (insegnante di tai chi)
Chi viene massaggiato è seduto a cavalcioni sulla sedia, eliminando così il problema dello schienale; in questo massaggio è fondamentale il contatto, senza barriere. La lezione più importante per me è stato il posizionamento delle mani durante il massaggio: tutta la mano deve toccare la pelle ed è fondamentale che la zona centrale del palmo ( in corrispondenza del chakra) prenda contatto con il punto preciso da massaggiare…è da li che viene emessa energia e calore. Un’altra cosa che mi ha emozionata molto è stato un passaggio chiamato abbraccio sciamanico: chi massaggia appoggia completamente la pancia alla schiena di chi riceve, inoltre poggia i gomiti dove le clavicole creano una fossetta vicino al collo e le mani una sopra l’altra sulla fronte…è veramente una posizione fantastica per entrambi, un accoglimento profondo…è un abbraccio intenso. Mi sto accorgendo di quanto il massaggio non sia un atto unilaterale, chi dà e chi riceve, ma un interagire profondo, è un colloquio tra corpi e non solo…ci deve essere grande fiducia e concentrazione da parte di entrambi…questo elimina il dualismo nel massaggio crea l’unità dell’azione.
LUNEDI’ 8
FRANCESCA
Domenica 7
Francesca
Gruppo benessere in missione per la pace.
Alla fine della marcia sono qua che scrivo, sono stanca, ovviamente, ma di quella stanchezza felice perché ho il cuore pieno!
Marianne
Martedì 2 - Marianne
Corso di maschere di cartapesta
Stamattina abbiamo dato libero sfogo alla nostra fantasia costruendo il calco per le maschere. Si parte da un cubo di argilla alto quanto la profondità del viso,bisogna avere l’accortezza di creare una piccola base piatta che sporga dal cubo in modo da evitare che la maschera, che ai creato con tanto amore, si incolli inevitabilmente al tavolo nella fase di ingessatura. Una volta segnate le misure del viso sul cubo (distanza degli occhi e naso), si mette mano all’argilla. Che bella sensazione manipolare questo materiale…è docile: si adatta ad ogni tua pressione, carezza e capriccio. Il viso esce da sé, prende forma piano piano...le mani si specchiano nella creazione…una delle cose più belle e vedere le maschere degli altri…diverse ma uguali…un po’ come siamo tutti noi qui ad Alcatraz.
Una volta finito il viso si prepara la colata di gesso, si dispone un bello spessore e si lascia asciugare…lo sapete che il gesso mentre si asciuga si scalda!!E’ la maschera che prende vita! La magia è in ogni cosa basta saper guardare!! Ciaooooo!!
Venerdì 28 - Marianne
Lezione di watsu con Corrado.
Watsu è un’applicazione dello shiatsu in acqua. La posizione base somiglia a quella assunta dai lottatori di sumo, bisogna far crescere le radici ai piedi e abbassare il baricentro del corpo mantenendo la schiena dritta; la torsione del busto e lo scivolamento laterale completano le linee base dei movimenti. Anche in questa disciplina è fondamentale armonizzare i respiri di chi riceve e chi esegue il massaggio, e contemporaneamente l’inspirazione e l’espirazione creano il ritmo e determinano l’ampiezza dei movimenti. La persona che riceve il massaggio e sostenuta completamente in un abbraccio: un braccio sostiene lievemente la parte alta della nuca e l’altro a livello del bacino. Chi esegue deve essere completamente rilassato perchè anche una lieve contrazione del braccio si trasmette al corpo dell’altro.
Chi riceve il massaggio viene cullato come un bambino, stirato, facilitato ad eseguire movimenti istintivi... watsu può essere eseguito anche in subacqueo. L’esperienza in subacquea è molto particolare ed è capace di smuovere emozioni profonde: abbiamo memoria della nostra gestazione e le apnee controllate aprono delle finestre su questa fase così critica della vita di ognuno di noi.
Giovedì 27 - Francesca
Oggi la lezione consiste nel fare pratica.
Ci troviamo in piscina dopo colazione e entriamo in acqua. Il tempo è pessimo ma la piscina riscaldata e il rumore della pioggia sul tetto offrono il giusto umore per lasciare andare le resistenze e mettersi in sintonia con il proprio compagno.
I gesti da fare non sono particolarmente complicati e quindi la mente si può lasciare andare all’ascolto.
L’abbraccio dell’acqua fa già molto del lavoro del massaggio.
La sensazione straordinaria che si ha è di completa compenetrazione di due esseri. Ci si ascolta, ci si guarda, si respira assieme e sostanzialmente ci si vuole bene e ci si occupa del benessere di chi massaggiamo o ci lascia volere bene.
Mercoledì 26 - Marianne
Stamattina c’è stata lezione di massaggio in acqua con Jacopo. L’atmosfera è rilassata, l’acqua ti avvolge, ha la stessa temperatura superficiale della mia pelle, il mio corpo si espande. Grazie all’aiuto di galleggianti spugnosi posti a livello delle ginocchia e della nuca mi trovo nella classica posizione del morto in acqua. A questo punto comincia il massaggio: il mio corpo viene trascinato con movimenti lunghi e sinuosi, come un serpente, non c’è una singola cellula della pelle che non anela di sciogliersi in questo brodo fetale. Seguono delicati movimenti degli arti, piccole carezze alle mani e ai piedi.. chi riceve il massaggio e chi lo esegue entrano in una sintonia completa, il respiro e le onde celebrali dell’uno e dell’altro si prendono per mano e danzano insieme. La sensazione che ho provato è stata molto particolare: il corpo si perde in un sonno di cent’anni, la mente è presente ma anche lei assopita. E’ uno stato di ricezione totale, di abbandono senza remore.
Cosa dire del risveglio.. è difficile da spiegare… se potessi ricordare il momento della mia nascita, forse si somiglierebbero.. ti senti in un secondo svuotato, vorresti tornare indietro.. ma vale la pena di rinascere e trovare lo sguardo amorevole di chi ti ha accompagnato in questo viaggio.
Martedì 25 - Marianne
Sono arrivata ad Alcatraz per vacanza...e sono rimasta per frequentare il corso di Benessere.
Sono rimasta proprio per colpa di un massaggio ricevuto la prima sera...che sensazione! Ricevere un'abbraccio, una carezza, un morbido massaggio sulla testa..un pò di sane coccole gratuite!! Allora l'istinto è stato forte: imparare queste tecniche di massaggio così dolci, quasi impercettibili nei movimenti.
Una tecnica che stiamo piano piano imparando è la Bambola: immaginatevi stesi e rilassati, intorno a voi cinque altre persone vi circondano sedute e lentamente come un soffio di vento vi accarezzano le mani, i piedi, e la zona della testa....immaginate di ricevere questa dolce coccola per quasi un'ora..il risultato è puro e semplice benessere. Un'onda di calore che ti ha riempito dalla testa ai piedi.
Non vi preoccupate non è finita qui..ma ora vi devo lasciare per un doce bagno rilassante nella piscina a 35 gradi!!
Commenti
: )
Che fatica arrivare al vostro blog! E' quasi introvabile!!
Beh, non vi scoccierò a lungo: giusto il tempo di salutarvi e mandarvi un bacio...caldo, sincero, dal mio cuore al vostro (se volete)
buena prosecucion de curso!
C.
SONO SEMPRE CON VOI
Ciao bimbe, rispondo a Voi perche' ho appena finito di leggere il Vostro blog ( ma naturalmente voglio che diate un bacio a tutti , uno per uno , senza esclusione di nessuno da parte mia ).....molto carino il blog , continuate cosi'........vi ho osservato molto ieri alla marcia......eravate fantastiche tutte e due.......un abbraccio grande grande...... e non eravate le sole , come al solito era tutto il gruppo ad essere fantastico................osservare Nora, poi, che non solo abbracciava tutti ma aveva parole d'amore per tutti .......il cinematografo !
Per il momento Vi saluto ..............come direbbe il mio amico Valerio, un saluto da Babilonia.......
BACI E ABBRACCI A TUTTI GIANK
e forza real alcatraz
P.S. : tenetemi da parte il giacchetto di jeans, che il 28-29-30- vedo se lo posso veni' a prende'