Alcatraz, come sapete, è un crocevia di persone straordinarie. Era estate quando arrivò un gruppo di amici interessato a visitare l'Ecovillaggio Solare. Alcuni lavoravano nella cooperazione internazionale, altri facevano parte di una Onlus che lavorava in Africa. Una ragazza in particolare si occupava di stilare i budget per i vari progetti e si lamentava del fatto che sempre mancavano i fondi per poter aiutare chi ne aveva bisogno o per poter fare qualsiasi cosa.
A questo punto a Jacopo sono brillati gli occhi. Ha iniziato a elencare decine di tecnologie che a poco prezzo avrebbero risolto alcuni problemi di vita quotidiana: dalla tanica a forma di ciambella per il trasporto dell'acqua, ai forni solari... citava l'esperimento di Yunus che in collaborazione con Danone aveva fornito yogurt fresco a centinaia di persone nei villaggi sperduti del Bangladesh (vedi di Muhammad Yunus, La fine della povertà, ed. Feltrinelli) e così via. Un fiume in piena.
Tutti lo ascoltavano stupiti, non conoscevano tre quarti delle storie che raccontava Jacopo e noi eravamo più stupiti di loro.
Ma come? Come era possibile che chi si occupava di Paesi in via di sviluppo non sapesse quello che quegli stessi Paesi stavano facendo? E quanto poco investimento sarebbe bastato per creare posti di lavoro e benessere?
E allora ci è venuta un'idea.
Il Nuovo Comitato Il Nobel per i Disabili Onlus può informare, ci siamo detti, e raccontare queste esperienze.
Da qualche mese quindi stiamo lavorando a un libro che racconterà il mondo delle ecotecnologie a basso costo per i Paesi in via di sviluppo. Sarà una sorta di guida/manuale da inviare gratuitamente alle Onlus e a chi opera in questi Paesi per mostrare, tutte insieme, quali sono le tecnologie che possono risolvere alcune difficoltà, rendere la vita più agevole a chi ne ha bisogno con l'impiego di pochi mezzi economici e sfruttando le risorse e creando lavoro nei vari territori.
Il primo lavoro di raccolta di informazioni lo hanno svolto egregiamente Vania e Andrea consegnandoci un tomo stracarico di informazioni e di link, ora lo stiamo impaginando ma abbiamo bisogno anche di voi. L'argomento è vastissimo e magari ci è sfuggito qualcosa, volete aiutarci?
Trovate qui il documento in bozza, se volete potete scaricarlo e darci ulteriori notizie o segnalarci errori, insomma... vedete voi.
Grazie mille.
Intanto vi riportiamo qui sotto alcune di queste notizie, così, per darci un'idea.
Ecotecnologie per il Terzo Mondo
RESTIAMO IN CONTATTO!
PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK