E' nato il primo "asilo nel bosco" italiano

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

E' nato il primo "asilo nel bosco" italiano

Si trova a Ostia, Roma, in un vecchio casale ristrutturato all'interno del Parco della Madonnetta di Acilia. Nell'Asilo nel bosco i bambini dai 2 ai 6 anni possono giocare all'aperto, senza banchi, senza cemento e senza tappeti, sporcandosi nella terra, toccando con mano l'erba, le foglie e creando giochi di contatto con gli alberi e la natura.
Il progetto è nato da un'idea di Ella Flatau, che realizzò il primo asilo a Søllerød, in Danimarca, negli anni '50. Il modello poi si è sviluppato in tutta Europa, a oggi in Germania ci sono più di 1000 asili nel bosco.
Come scrive Eticamente.net: "Alcuni studi effettuati dal prof. Peter Hafner dell'Università di Heidelberg e da Lena Gruener e dalla professoressa Michela Schenetti dell'Università di Bologna, mettono in evidenza come i bambini che frequentano l'asilo nel bosco sono molto creativi e curiosi, prestano una maggiore attenzione e si concentrano di più, rispettando di più le regole e risolvendo i conflitti in modo pacifico, inoltre sembra che si esprimano in maniera più precisa e argomentino meglio le proprie opinioni."
Per info o su FB

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI