19 maggio 2014 - Valeria Strambi - eunews.it
Un compendio accurato, divertente e ricco di esempi quello che Jacopo Fo e Rosaria Guerra hanno realizzato in omaggio alle capacità del popolo elvetico. Una breve guida che sta riscuotendo un enorme successo in Svizzera, ma anche qui da noi
Gli svizzeri sono più intelligenti. Di chi? Ma degli italiani ovviamente. Una tesi curiosa quella che Jacopo Fo e Rosaria Guerra sostengono con dovizia di particolari nel divertente volume edito da Barbera (124 pagine, 12,50 euro) e dedicato al popolo elvetico. Poco più di cento pagine in cui i due autori riescono a sfatare, punto per punto, i miti che aleggiano intorno ai nostri vicini di casa.
“Quelli come me che hanno vissuto in Lombardia, sui laghi a un passo dalla Svizzera, considerano fin da bambini gli svizzeri un po’ stupidi – confessa Jacopo Fo, scrittore, attore, regista e figlio d’arte, appellandosi a un pregiudizio comune che hanno non solo gli italiani, ma anche francesi e tedeschi – come se il fatto di non combattere una guerra da secoli li avesse un po’ rimbambiti”. E invece, a conti fatti, sembra proprio che il popolo svizzero sia stato il più abile nel conquistarsi il benessere che dà la pace.