rassegna stampa

Jacopo Fo: Gela, la New York dell’antichità poco conosciuta al mondo

Jacopo Fo a Gela Sicilia

Gela, città incredibile poco conosciuta al mondo, tante le storie da poter raccontare su questa città che è stata una delle grandi capitali del Mediterraneo, una New York della antichità.
Questo quanto affermato ieri sera dall’attore e regista Jacopo Fo sul palco del teatro Eschilo. In scena un monologo "Gela, le radici del futuro", spettacolo teatrale dello scrittore e sceneggiatore, figlio di Dario Fo e Franca Rame. Il monologo  ha avuto il patrocinio della Regione Siciliana, del museo archeologico, dell'amministrazione comunale e dell'Eni.
Scopo dell’iniziativa è quella di creare un gruppo con cui iniziare un itinerario culturale per il rilancio di Gela.

Continua a leggere su AccentoNews.it

Jacopo Fo incontra il Presidente del Consiglio comunale
Gela – Puntare sulle proprie radici ma soprattutto sul risveglio delle passioni. Quello di Jacopo Fo non sarà solo un monologo estemporaneo fine a se stesso. E’ l’inizio di un progetto più ampio, promosso dall’Eni, che punta sul possibile rilancio del territorio. Lo scrittore, regista, blogger, vignettista e attivista, domani porterà in scena «Gela, le radici del futuro al teatro Eschilo, con il patrocinio della Regione, del museo archeologico, dell’amministrazione comunale e dell’Eni.
In questi due giorni ha avviato una serie di incontri preliminari.

Continua a leggere su VisionediOggi

Video

“Gela, le radici del futuro” con Jacopo Fo - Canale10

Fo racconta Gela e i suoi tesori servizio di Jerry Italia - Rete Chiara

TG Sicilia Edizione delle 14.00 del 3 dicembre 2016. Servizio su Jacopo dal minuto 11:36

TG Sicilia Edizione delle 14.00 del 3 dicembre 2016. Servizio su Jacopo dal minuto 11:36
 

Categorie: 

Anche il cuore è un muscolo

Jacopo Fo: Anche il cuore è un muscolo

DAL 12 OTTOBRE AL 1 NOVEMBRE,  MANDANDO UN SMS DEL VALORE DI 2 EURO AL NUMERO 45504, AIUTERAI PARENT PROJECT A FINANZIARE IL PROGETTO SCIENTIFICO “Misura per Misura”. Lo studio guidato dal Prof. Eugenio Mercuri del Policlinico Gemelli di Roma.

Per maggiori informazioni http://www.parentproject.it/

Ambientebio.it: Evento green del centro Italia, Fa La Cosa Giusta Umbria

Un evento sicuramente degno della partecipazione e di un seguito di successo è “ Fa la Cosa Giusta “ nella sua edizione umbra, avvenuto quest’anno il 3-4-5 Ottobre.

Nel folto panorama degli appuntamenti formativi come convegni ed eventi, segnaliamo “Italia, Bellezza, Futuro”, dove attraverso le parole del fondatore Jacopo Fo, si è messo in evidenza il progetto, ormai una realtà, chiamato Alcatraz. Una cooperativa di servizio per i gruppi di acquisto, che basa la sua esperienza sul cohousing come nuovo modello di abitare.

Grazie alla particolare sensibilità del territorio per le prerogative ambientali (Perugia infatti risulta essere la prima provincia in Italia per case autocostruite) il gruppo si è posto l’obiettivo di una città verde…

CONTINUA SU AMBIENTEBIO.IT

Jacopo Fo al Sondrio Festival, domenica 5 ottobre 2014

Jacopo Fo al Sondrio Festival Documentari parchi

Domenica 5 ottobre dalle 20:30 Jacopo Fo aprirà il Sondrio Festival, mostra internazionale dei documentari sui parchi.

Jacopo reciterà "Ecologia, follia e dintorni", uno spettacolo spiritoso e ironico ma con molti spunti di riflessione su numerosi temi che gravitano attorno alla crisi e al benessere dell’uomo.

Per maggiori informazioni clicca qui

Bandabardò, nuovo album ‘L’improbabile’: ‘Basta ideologie. I giovani vadano oltre’

Fatto Quotidiano TVEnrico “Erriquez” Greppi e Andrea “Orla” Orlandini, alias la Bandabardò, hanno fatto del contatto col pubblico la propria bandiera. “Noi ci sentiamo un po’ improbabili, come il titolo dell’album – spiegano i membri della band fiorentina – Per molti, dovevamo durare solo un’estate; e invece sono 21 anni che suoniamo”. Il nuovo disco della Banda, “L’improbabile”, è stato scritto nelle colline umbre che ospitano Alcatraz, la “Libera Università” di Jacopo Fo e prodotto dalla band fiorentina con la partecipazione di Roberto Procaccini e Gianluca Vaccaro. Tra le tappe del tour 2014, c’è  Bologna (27 giugno) e Roma (3 luglio)

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA SUL FATTO QUOTIDIANO

Bandabardò: "Meglio sul palco che in uno show televisivo"

L'Improbabile Bandabardò Copertina di Jacopo Fo

La Bandabardò torna sulla scena musicale il 10 giugno con il nuovo disco "L'improbabile", scritto soprattutto durante un soggiorno alla Libera Università di Alcatraz di Jacopo Fo. "L'improbabile perché è così che ci sentiamo noi, - dice il leader Enrico 'Erriquez' Greppi - quando dobbiamo partecipare a una qualsiasi manifestazione o a uno show tv. Ci sentiamo bene solo sul palco". Via al tour dal 21 giugno.
"Alcatraz di Jacopo Fo è un posto meraviglioso dove non potevamo che trovarci bene per scrivere questo album - continua Greppi . Abbiamo conosciuto anche Dario Fo e suo figlio Jacopo ci ha detto che per la prima volta gli ha fatto i complimenti per la scelta di una band: eravamo noi!"
CONTINUA A LEGGERE SU TGCOM24

IL SITO UFFICIALE DELLA BANDABARDO' http://www.bandabardo.it/

Imparare la sostenibilità viaggiando

Imparare la sostenibilità viaggiando

A volte il viaggio ha il merito di farci scoprire nuovi punti di vista, di farci apprezzare il rapporto autentico con la natura e con i luoghi visitati, di permetterci di ritrovare noi stessi e di riportarci all’essenza delle cose. Viaggiare può andare oltre il turismo “mordi e fuggi” di “cose da vedere” e “luoghi da non perdere”, ma diventare un’occasione preziosa per scoprire stili di vita più sostenibili e responsabili. Si parlerà anche di questo nella conferenza di apertura del Festival del Turismo Responsabile It.a.cà, dal titolo “Imparare la sostenibilità viaggiando”.
Tra gli ospiti di fama nazionale, interverranno lo scrittore Jacopo Fo, che con la Libera Università di Alcatraz è precursore di un modello innovativo di ospitalità sostenibile tra le colline Umbre.

Venerdì 30 maggio a Parma, Piazza Garibaldi, Auditorium di Palazzo del Governatore, dalle ore 17:00.
L'intervento di Jacopo, in videoconferenza, avrà come titolo "Turismo Verde contro l'abbandono delle campagne".
Per maggiori informazioni clicca qui

Il sito ufficiale del Festival è www.festivalitaca.net