New Scientist: ogni giorno nel mondo 50 pedoni muoiono investiti da un'auto

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

www.commercioetico.itOgni giorno nel mondo industrializzato, scrive il New Scientist, 50 pedoni muoiono investiti da un'auto. Non tutti insieme.
E' comunque un problema che finora non e' mai stato affrontato: le case automobilistiche sostengono sia gia' difficile convincere chi compra un'auto a fare investimenti per la propria sicurezza (airbag interni, sistemi frenanti controllati...). Chiedere loro di spendere da 250 a 450 dollari in piu' per aumentare la sicurezza "esterna" dell'auto e' impossibile.
La buona notizia sarebbe una direttiva europea entrata in vigore il primo ottobre scorso, che prevede paraurti piu' bassi e piu' spessi, in grado di attutire meglio l'impatto, obbligatori in tutte le nuove auto.
Ma ci sono altre soluzioni, ad esempio aumentare lo spazio tra cofano e motore. Il pedone investito viene infatti colpito alle gambe e poi proiettato verso il cofano o il parabrezza dell'auto. Una distanza di 10 cm tra cofano e motore permetterebbe al cofano stesso di piegarsi piu' facilmente in caso di incidente, riducendo notevolmente la violenza dello scontro. Il problema, rispondono le case automobilistiche, e' che si dovrebbe abbassare il motore, e in molte delle auto di oggi (soprattutto quelle con assetto piu' sportivo) non e' possibile.
Diversa invece la questione degli airbag esterni. Gli attivisti della sicurezza stradale avevano chiesto che l'airbag esterno diventasse obbligatorio con la direttiva europea, ma sono stati ignorati (nella convinzione che l'abs sarebbe piu' che sufficiente). Questo nonostante sia stato dimostrato che un airbag esterno, installato sul cofano, riduce del 90% le ferite alla testa e del 50% quelle al torace (lo studio e' di Ian Simmons, capo del reparto tecnologico della TRL, 1999).
Purtroppo, pero', sembra che non piaccia agli automobilisti: non e' bello e rovina la vernice dell'auto.
Il New Scientist conclude la sua inchiesta dicendo che il numero dei pedoni che si salvera' in un incidente stradale in futuro dipende dall'esito dello "scontro" tra istituzioni e produttori di auto, ma anche dalla capacita' di capire, da parte dei consumatori, che la sicurezza dei pedoni e' importante quanto la loro.
Potremmo anche aggiungere che c'e' notevole differenza tra il dover ridipingere il cofano e il dover disincastrare il pedone dall'auto.


Commenti

E' previsto anche un totalizzatore punti che permetterà di accedere al concorso "schiaccia e vinci".
Prof. Spalmalacqua