La prima donna Presidente di un paese africano

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

La signora Ellen Johnson Sirleaf ha ufficialmente vinto, con il 60% delle preferenze, le elezioni in Liberia, diventando cosi' il primo presidente donna di un paese dell'Africa.
Ex studentessa di Harward ha iniziato la sua carriera politica negli anni '70. Mandata due volte in esilio, per aver criticato il governo e per presunto tradimento, ha lavorato per Programma di Sviluppo dell'Onu, la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale (organismi questi, specialmente gli ultimi due, che non hanno esattamente lasciato ampi spazi ai popoli africani di autodeterminazione e democrazia).
Adesso stiamo a vedere cosa fara' questa signora nel suo Paese. La prima battaglia che dovra' combattere sara' quella contro la poverta' e la corruzione nel settore pubblico.
La Sirleaf  ha invitato il candidato perdente, l'ex calciatore George Weah, a entrare nel nuovo governo. Weah manca di esperienza politica ma e' certamente una personalita' nel Paese e secondo alcuni addirittura un modello per molti liberiani.

(Fonte: Peacereporter)