La rivoluzione nel serbatoio (Biodiesel)

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

RESTIAMO IN CONTATTO!

Sta succedendo qualcosa anche in Italia: la Coldiretti ha annunciato che dal primo luglio 2006 in tutte le auto circolanti in Italia a diesel o a benzina dovrà esserci almeno l'1% di biocarburanti derivanti dalle coltivazioni agricole (girasole, colza)
Il ministro delle politiche Agricole e Forestali avrebbe firmato un pre-accordo per la coltivazione di 20mila ettari di terreno a girasole energetico.

(Fonte: Lanuovaecologia.it)


Commenti

Ho trovato un lungo articolo su "Liberation" ho tradotto l'essenziale...ridotto ai minimi termini. Non è demagogia pensare di fare a meno del petrolio. C'è chi ci prova e ci sta riuscendo. E se ne parla sempre più. Dall'articolo si desumeva però, che le superficie coltivabili in Francia non sono sufficienti ai fabbisogni.
Il caso resta aperto.
-"La Svezia sarà il primo paese al mondo a liberarsi dell’oro nero?
Come spesso, l’esempio viene dal Nord Europa. Essi fissano come obiettivo: eliminare il petrolio entro 15 anni.
La Svezia lancia una sfida positiva al mondo intero. Se questo paese ricco, moderno, e freddissimo arriva ad eliminare totalmente il petrolio sempre più caro, inquinante, estinguibile, proverà che ciò è possibile. Senza per questo tornare all’età della pietra, all'illuminazione a candelle. Certo, non è che un obiettivo, ma ha il merito di fare riflettere gli specialisti sopra un caso concreto, e di colpire l’immaginazione dei consumatori d’energia, quali siamo tutti.
La decisione svedese è la risposta più radicale al rincaro petrolio.
Ci fu un tempo in cui l’automobilista era invitato a mettere una tigre nel motore, domani sarà incitato a metterci olio di girasole.
Ci guadagneremo in aria pulita e …in poesia."

E pensare che ce l'hanno sotto il c..o!
Pensa che cretino chi non ce l'ha e lo importa!

Mmhhh,
anch'io ci speravo. Speravo che il biodiesel potesse essere una soluzione. Ho trovato questo articolo su Greenplanet. E poi, pensate se tutti i veicoli in Italia andassero a biodiesel, quanti campi dovremmo coltivare per soddisfare il fabbisogno di 60.000.000 di veicoli? Quante "Italie" ci vorrebbero? Sono un po' scettico...