L'arrivo dal Burkina Faso di un convoglio composto da 29 camion a Abidjan, citta' portuale della Costa d'Avorio, potrebbe portare alla ripresa degli scambi commerciali tra le due nazioni dopo quasi 4 anni di blocchi imposti dalla guerra. Secondo il ministro dei Trasporti ivoriano il convoglio rappresenta un tentativo di ripristinare il transito commerciale dal Burkina Faso a Abidjan.
Commenti
Perchè i camion?
Tra il Burkina Faso e la Cote d'Ivoire esiste una linea ferroviaria, l'unica - credo - dell'Africa Occidentale, che da Ouagadougou arriva a Abidjan. L'ho provata personalmente, non è il massimo del comfort per i poveri passeggeri, ma ritengo che sia ottima per le merci.
Perchè preferirle il convoglio su gomma, dove, tra l'altro le strade sono un disastro di buche e ad ogni crocicchio militari ribelli o governativi chiedono il pizzo?