I 393 comuni aderenti alla Convenzione Icbi (iniziativa carburanti a basso impatto ambientale), cui appartiene anche il comune di Rimini, hanno deciso di premiare gli automobilisti che hanno convertito il proprio mezzo a metano o gpl. Il nuovo progetto si chiamera' "Gas & Park" e offrira' ai virtuosi uno speciale "status di movimento" permettendo 25 ore di parcheggio gratuito, libera circolazione nelle zone a traffico limitato e durante i giorni di targhe alterne, nonche' incentivi economici per chi volesse convertire la propria auto.
Commenti
Di più
Niente stop durante le targhe alterne, accesso libero al centro storico, parcheggio gratis sulle righe blu in tutti i 393 comuni del circuito, che comprende anche Palermo, Venezia, Genova e Torino.
Chi ha trasformato l'auto riceverà a casa il 'grattino' 'Gas & park' che garantirà 25 ore di sosta gratuita nei parcheggi delimitati dalle cosiddette righe blu (un una tantum, valido in tutti i comuni del circuito).
Nelle prossime settimane partirà la spedizione dei primi 43.000 bollini e di circa 11.000 'grattini' per la sosta.
Dal 2003 ad oggi, più di 65.000 auto sono state convertite a metano o gpl grazie agli incentivi Icbi del ministero dell'ambiente. Col nuovo accordo di programma, siglato il 19 ottobre 2005 a Parma, il Ministero ha confermato il Comune di Parma quale capofila nazionale dell'iniziativa ed ha destinato 20 milioni di euro alle operazioni di incentivazione: 15.000.000 destinati ad incentivare la conversione a metano o gpl di veicoli alimentati a benzina, ed 5.000.000 al cofinanziamento di impianti di rifornimento per flotte pubbliche.
Sapere è Potere !