Fare il pieno di carburante in rosticceria?

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Sembra sia possibile, grazie al kit Greasecar, messo in vendita da un'azienda del Massachusetts, negli USA.
Il kit, che prevede un serbatoio aggiuntivo e tutti i collegamenti necessari per una doppia alimentazione dell'auto, permette di fare il pieno, oltre che di diesel, anche di olio fritto usato.
L'auto parte e si ferma con alimentazione a diesel, ma durante la marcia passa all'olio fritto.
Prestazioni e consumi rimangono pressoche' invariati (il sistema e' stato testato dalla sezione motori del New York Times) ma c'e' un risparmio economico (l'olio fritto si puo' ritirare in rosticceria gratuitamente) e ambientale (non si producono solfuri, agenti fortemente cancerogeni). Anche le emissioni inquinanti rimarrebbero invariate: l'anidride carbonica emessa dall'olio fritto viene compensata dal fatto che l'olio e' di origine vegetale e le piante assorbono anidride carbonica.
Come nel caso del biodiesel, l'utilizzazione di olio fritto come carburante e' illegale e punita, in America, con una multa di 2.750 dollari.

(Fonte: Repubblica, segnalata da Carlo)


Commenti

Se non sbaglio è illegale solo in Alabama e Texas.
Le norme (gli USA sono una federazione di Stato come la UE) variano da Stato in Stato.

Ciao

Sapere è Potere !

IO VADO A OLIO DI COLZA !!!!
IO VADO A OLIO DI COLZA !!!!
IL GASOLIO PUO' ESSERE SOSTITUITO DALL'OLIO DI COLZA !!!!
PIANTAGIONI AL POSTO DEI POZZI ESTRATTIVI !!!
VOGLIAMO ROVESCIARE IL SISTEMA ????
O CONTINUIAMO A CHIACCHIERARE ???

roberto polato