Se su Youtube cercate “Sonidos de la Tierra Paraguay” arrivate al canale dell'orchestra riciclata diretta dal maestro Luis Szarán, direttore e compositore musicale di fama internazionale.
Nata nel 2002 l'orchestra riciclata suona con strumenti realizzati recuperando i rifiuti. Un bastone di legno e una grossa latta di olio possono diventare un violoncello, mentre i violini si possono fare con cartone o plastica. Negli anni, grazie alle donazioni, sono arrivati anche gli strumenti veri ma quelli riciclati continuano a girare nelle comunità più povere che vogliono entrare nel progetto. L'idea è di insegnare a suonare ai bambini, dando loro la speranza e la possibilità di un futuro migliore. “Creiamo bellezza con gli strumenti. E aumentiamo la consapevolezza nella popolazione su quello che butta nella spazzatura. Tutto è utile, perché non riciclarlo e farlo diventare qualcos'altro?” spiega Szarán.
In 10 anni di attività, l'orchestra Sonidos de la Tierra ha coinvolto oltre 14mila ragazzi di 172 comunità paraguayane e ha all'attivo oltre 80 concerti in patria e all'estero.
Il sito ufficiale del progetto è questo http://www.sonidosdelatierra.org.py/ , c'è anche un documentario dal titolo “Landfill Harmonic”.
(Fonte: Repubblica)