biomeiler

La piscina di acqua calda di Alcatraz è riscaldata senza combustione!

Contenuto disponibile solo dopo accettazione dei cookie

PROGETTO COMPOST HEATING: GENERAZIONE DI ENERGIA DA BIOMASSA AD ALTA EFFICIENZA SENZA COMBUSTIONE

Il Compost Heating chiamato anche Biomeiler è un sistema semplice che utilizza un processo naturale per la generazione di energia da biomassa. Un cumulo di cippato fresco di 6 mt di larghezza per 3 mt di altezza, compresso e bagnato per tre giorni, innesca una fermentazione aerobica che porta un innalzamento della sua temperatura interna a circa 60-70°C per un periodo di 14-16 mesi.
Abbiamo deciso di utilizzare il calore così generato dal sistema per mantenere costante la temperatura della nostra piscina calda.
Abbiamo inserito ogni 70 cm in altezza dei tubi di polietilene a forma di spirale per un totale di tre strati pari a circa 250 metri di lunghezza. All’interno dei tubi, con l'ausilio di una normale pompa elettrica, facciamo circolare l’acqua della piscina.
Così facendo siamo riusciti ad ottenere circa 4 litri di acqua calda a 60°C ai minuto, ovvero 240 litri all’ora che equivale a circa il calore prodotto da un litro di combustibile.
Dopo il periodo di 18 mesi, alla fine del processo, tutto ciò che rimarrà sarà un ricchissimo compost per l’orto e il giardino. Il legno utilizzato, non è stato comprato, ma proviene dalla pulizia di un area di circa un ettaro destinato a frutteto e uliveto.
Con questo sistema si può ricavare più di 5 volte l'energia prodotta se il legname venisse bruciato.

Andrea Brugnolli

Biomeiler piscina calda Alcatraz

Biomeiler piscina calda Alcatraz