Interventi di efficienza energetica nel comune di Padova
Inviato da Jacopo Fo il Mer, 04/10/2013 - 09:31Nel lontano 2005, insieme al professor Maurizio Fauri, e grazie all’assessore Bicciato e al sindaco Zanonato, siamo intervenuti nel comune di Padova, con una serie di azioni di risparmio energetico e aumento dell’efficienza. Tra l’altro abbiamo organizzato la sostituzione di tutto il sistema di illuminazione stradale e di riscaldamento delle strutture municipali ottenendo un risparmio di 1,5 milioni di euro all’anno.
Questo intervento nonostante il successo, non è mai stato segnalato dai media nazionali, neppure quando ha iniziato a essere premiato…
Perché certe notizie non viaggiano?
Perché il Partito Democratico, che ha espresso l’amministrazione del comune di Padova non ha fatto vanto di questo risultato?
Far sapere che il Pd esprime bravi amministratori che riescono a tagliare i costi migliorando al contempo i servizi è una vergogna inconfessabile?
RICONOSCIMENTI OTTENUTI GRAZIE ALLE POLITICHE DI SOSTENIBILITA' PROMOSSE DAL COMUNE DI PADOVA
2006 - Premio "Sfide 2006 dalla buona pratica alla buona amministrazione: le politiche di innovazione sul territorio"
Consegnato il 10 maggio 2006 a FORUM Pubblica Amministrazione a Roma.
2007 - Premio Energy Med - "Il risparmio energetico nelle Pubbliche Amministrazioni - Acquisti verdi: Qualità e innovazione ambientale nelle pubbliche amministrazioni per il miglioramento dell'efficienza d'uso delle risorse"
Il Comune di Padova ha vinto il premio per il risparmio energetico nelle Pubbliche Amministrazioni ottenuto anche attraverso gli acquisti verdi, attività che promuovono e realizzano la qualità e l’innovazione ambientale nelle Pubbliche amministrazioni
2008 - Premio Comuni a 5 stelle
Tra le amministrazioni oltre i 50mila abitanti la giuria ha assegnato una menzione speciale al Comune di Padova, "per essersi dotato di un Piano Energetico Comunale all'avanguardia nell'analisi dei consumi energetici e per le soluzioni adottate finalizzate alla riduzione dell'impronta ecologica comunale".
La cerimonia di premiazione si è tenuta domenica 7 settembre presso il Parco di Capannori (LU).
2008 - Concorso "Klimaenergy Award" per la tutela ambientale
Al Comune di Padova il riconoscimento "Klimaenergy Award 08" per la categoria dei Comuni con più di 150.000 abitanti che hanno promosso un progetto nel campo delle energie rinnovabili e dell‘efficienza energetica. La premiazione si è tenuta alla Fiera di Bolzano Klimaenergy mercoledì 8 ottobre 2008.
2008 - Premio Nazionale “Comune Riutilizzatore”
La settima edizione ha visto il Comune di Padova ottenere un riconoscimento degli sforzi realizzati negli ultimi anni in materia di politiche di sostenibilità.
2008 - Premio Compraverde 2008
Il Premio annuale Compraverde 2008 ha assegnato al Comune di Padova una menzione speciale per la “continuità della politica di Acquisti Verdi negli anni e la solida integrazione nel progetto Agenda 21 locale”.
2009 - Concorso "I progetti di efficienza e risparmio energetico realizzati in Italia"
"Per i progetti realizzati che coniugano fattive iniziative di risparmio energetico condotte in diversi ambiti con campagne di sensibilizzazione culturale e formativa di significativa ampiezza sulle tematiche energetiche ed ambientali".
Il premio, promosso da Fiera Milano Tech e dal Politecnico di Milano, è stato consegnato il 27 maggio 2009 in occasione di Urban Solutions 2009.
2010 - Padova all’Expo 2010 di Shanghai
Il Comune di Padova è stato inserito dal Ministero dell’Ambiente tra le “Italian Urban Best Practices” che ha presentato in occasione dell’Expò 2010 di Shangai, dal 1 maggio ed il 31 ottobre 2010, dedicato al tema della sostenibilità urbana “Better City, Better Life”.
2010 - Premio Tom Benettollo
Il Comune di Padova è stato premiato dalla Provincia di Roma con il "Premio Tom Benetollo - Per le buone pratiche" per “Le politiche e le azioni di risparmio ed efficienza energetica promosse dal Comune di Padova”.
2011 - Campionato solare
Legambiente e Klimaenergy hanno assegnato al Comune di Padova un premio speciale per il progetto di solarizzazione degli edifici comunali
2011 - Concorso nazionale “Energia sostenibile nelle città”
L'Istituto Nazionale di Urbanistica, in collaborazione con il Ministero dell’ambiente, ha proclamato vincitore il Comune di Padova nella sezione “Piani e metodologie” per aver attivato sul territorio comunale, “un insieme di azioni concrete locali tra loro coordinate, e integrate nel Piano di Azione per l’Energia Sostenibile, previsto dal Patto dei Sindaci, volte a raggiungere la sostenibilità energetica degli interventi, con l’impiego di fonti di energia rinnovabile, e accompagnando la definizione delle azioni con intensa attività di partecipazione di cittadini e stakeholders”.
2012 - Res Champions League 2012
Nel campionato europeo per le energie rinnovabili promosso da Legambiente, che premia le migliori performance sulle fonti pulite e le politiche energetiche locali, Padova ha guadagnato il primo posto tra i comuni con più di 100 mila abitanti per il suo impegno sul fronte dell’efficienza energetica, della riduzione dei consumi e delle emissioni di anidride carbonica. Una strategia a lungo termine, inaugurata nel 1993 con il Piano energetico comunale e proseguita negli anni. Nel 2011 il comune si è impegnato a ridurre almeno del 20% le sue emissioni al 2020 rispetto ai livelli del 2005. La città ha installato 572 mq di solare termico, 42.700 kW di fotovoltaico, 0,75 kW di mini eolico, 590 kW di mini idro, 11,3 MW di biomassa, 200 kWe + 90 kWt geotermia, 1.980 kWe biogas.
2012 - Klimaenergy Award 2012
Al comune di Padova è stato riconosciuto il merito di aver implementato alcuni strumenti di pianificazione atti alla riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera, attraverso la promozione dell’uso delle fonti rinnovabili in sostituzione ai combustibili tradizionali. L’azione dell’Amministrazione Comunale ha riguardato sia il settore pubblico, che quello privato, con l’incentivazione all’installazione di impianti solari termici e fotovoltaici, anche attraverso la costituzione di gruppi di acquisto. Il percorso intrapreso ha portato ad una forte diffusione nell’utilizzo dell’energia solare e quindi ad una riduzione delle emissioni in atmosfera.