germania

Dal 2022 la Germania non produrrà più energia nucleare

Centrali nucleari Germania“E' una decisione irreversibile” ha dichiarato il ministro dell'Ambiente Norbert Rottgen. Otto dei 17 reattori del Paese non saranno più riattivati, mentre gli altri verranno progressivamente spenti da qui al 2022. Il nuovo piano energetico prevede lo sviluppo dell'eolico.
(Fonte: Repubblica)


Dopo la Spagna anche la Germania stabilisce un record nelle rinnovabili

fotovoltaico GermaniaNel 2010 in Germania le fonti energetiche verdi, soprattutto il fotovoltaico, hanno soddisfatto l'11% del fabbisogno energetico nazionale. Un record che supera tutte le stime di produzione previste e una buona notizia per un Paese che sembra voglia abbandonare definitivamente il nucleare.
La green economy in Germania sta dando lavoro a 370 mila persone, con un aumento dell'occupazione dell'8%.
(Fonte: Ecologiae)


La Germania ha scelto

Nel 2050 l'80% dell'energia tedesca arriverà da eolico e fotovoltaico.
In Borsa nelle ultime ore i titoli di Solarworld, Q-Cells, Nordex o della branca energie pulite di Siemens hanno registrato balzi dal 20 al 40 per cento.
"La politica ecologica è la politica del futuro, anche per l'economia" ha spiegato il ministro dell'Ambiente Norbert Roettgen.
Dal 2007 al 2009, gli investimenti nelle energie rinnovabili sono passati da 11,4 a 20,4 miliardi di euro. Il fatturato del comparto, export incluso, è sui 21 miliardi di euro, quindi in tre anni è cresciuto di quasi il 40%.
I reattori danno lavoro a 30mila persone, la green economy ne occupa 340mila. "L'addio al nucleare potrà essere un processo lungo, discutiamo apertamente se ci vorranno dieci o vent'anni o quanti, ma è possibile", ritiene il leader dei Verdi europei, Daniel Cohn-Bendit.
(Fonte: Repubblica.it)
 


Hamburger verdi

Burger King, dopo aver rinunciato alle patate Ogm, ha inaugurato a Waghausel, in Baviera, il primo fast food alimentato da fonti rinnovabili. Il 30% dell'energia necessaria per i locali, la cucina e gli impianti di condizionamento e' prodotto da pannelli solari e pale eoliche, con un risparmio annuo di 120 tonnellate di C02.
(Fonte: Ecoblog)
Davide Calabria

fonte  immagine


Scoppia la pace

Di fronte a un notaio di Hannover, in Germania, il capo della banda di bikers degli  “Angels” ha siglato un accordo di pace con il capo dei “Bandidos” per porre fine alle risse, alle aggressioni e agli omicidi tra le due bande.
Se non lo avete notato il notaio e' Babbo Natale.
(Fonte: Corriere.it)

fonte immagine


vai con le pale!

Inaugurato e acceso il piu' grande parco eolico della Germania
Si chiama Alpha Ventus ed e' composto da dodici torri da 5 Mw l'una poste a 45 km di distanza dalla costa.
A regime soddisfera' il fabbisogno energetico di oltre 50mila abitazioni.
E' costato 250 milioni di euro e ha richiesto 4 anni di lavoro con diverse interruzioni a causa del forte vento.
(Fonte: Ecoblog)
fonte immagine


ll bastone e il Carrotmob

Si potrebbe tradurre con qualcosa tipo “Movimento della carota” e in Germania sta riscuotendo straordinari risultati.
Invece di boicottare prodotti e aziende, i consumatori si organizzano in rete per fare acquisti tutti nello stesso negozio il medesimo giorno, in cambio il proprietario si impegna a investire i proventi delle vendite in modo ecologico: installare nuove lampade a basso consumo, sostituire  frigoriferi e congelatori con apparecchi piu' efficienti, montare pannelli solari e cosi' via.
A Francoforte, durante una di queste vendite mirate prima di Natale, il supermercato ha guadagnato cosi' tanto da poter avviare una completa ristrutturazione sostenibile della struttura. Mediamente gli incassi del giorno triplicano e i negozi acquisiscono nuovi clienti.
Altri gruppi Carrotmob sono attivi a Berlino, Monaco e Brema.
Il movimento e' nato a San Francisco nel 2008, da un'idea di Brent Schulkin. Il sito ufficiale e' http://carrotmob.org/.
(Fonte: Notiziario Aduc)


Rapina a tazzina armata

Hameln, Germania: entra in un bar, ordina un caffe', prende la tazzina, si gira verso la cassiera e annuncia una rapina. A tazzina armata.
Per salvare il cachemire la ragazza gli ha consegnato tutti i soldi.
Secondo il portavoce della Polizia la ragazza ha agito saggiamente: l'uomo poteva fare un gesto inconsulto in qualsiasi momento, magari col cucchiaino.
E' ricercato da una miscela di agenti.
(Fonte: TicinoNews)

fonte immagine