Un Nobel ecologico

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Un Nobel ecologico

Il Nobel della Fisica 2014 è stato assegnato agli scienziati giapponesi Hiroshi Amano e Isamu Akasaki, della Nagoya University, e all’americano Shuji Nakamura, dell’University of California, Santa Barbara, vincitori per l’invenzione del Led, una nuova fonte d’illuminazione pulita ed ecosostenibile.
“Nello spirito di Alfred Nobel il premio per la fisica del 2014 è andato a un’invenzione di grandissimo beneficio per l’umanità, lui ne sarebbe molto felice – si legge nella nota dell’Accademia di Svezia che dà l’annuncio del riconoscimento. I premiati hanno avuto successo dove tutti gli altri hanno fallito. Quella delle lampade a Led è un’invenzione rivoluzionaria, che ha contribuito alla salvezza delle risorse del Pianeta e – scrive la Fondazione Nobel – potrebbe fornire energia a basso costo a oltre un miliardo e mezzo di persone che in tutto il mondo vivono senza reti elettriche. Come le lampade a bulbo hanno illuminato il ventesimo secolo, i Led saranno le luci del ventunesimo secolo”.
Siamo d’accordo!
(Fonte: Il Fatto Quotidiano)

LEGGI LE ALTRE BUONE NOTIZIE DI OGGI


Commenti

I tre vincitori di quest'anno del premio Nobel per la fisica sono i tre inventori del led *BLU* (...forse. Vedasi http://spectrum.ieee.org/tech-talk/geek-life/history/rcas-forgotten-work...).

I led all'infrarosso, rossi e verdi sono precedenti e sono opera di altri.
Si veda al riguardo
http://spectrum.ieee.org/tech-talk/semiconductors/devices/no-nobel-for-t...

"Quella delle lampade a Led è un’invenzione rivoluzionaria (omissis)e potrebbe fornire energia a basso costo a oltre un miliardo e mezzo di persone che in tutto il mondo vivono senza reti elettriche."

Non vedo proprio come dei led possano "fornire energia". Come celle fotovoltaiche hanno un rendimento veramente pessimo...