Ovviamente il momento è convulso e Franca, tra votazioni e trasloco a Roma, ha avuto giornate di fuoco.
Nel frattempo stiamo mettendo giù la scaletta delle cose da fare per iniziare questo titanico lavoro di analisi degli sprechi dello Stato.
Abbiamo già avuto l'adesione di alcuni eminenti studiosi del problema e vogliamo organizzare a breve una serie di incontri per formare gruppi di lavoro sui singoli temi:
-- Sprechi e assurdità nell'organizzazione della macchina amministrativa.
-- Sprechi nei settori di produzione dei servizi.
-- Spreco energetico.
-- Inefficienze burocratiche e sofferenze inutili per i cittadini.
-- Una particolare attenzione verrà poi dedicata all'analisi della situazione logistica di Camera e Senato e di tutto il sistema che ruota attorno. Da quel che Franca ha visto in questi primi giorni c'è da mettersi le mani nei capelli.
Per ora pensiamo di iniziare con un convegno nel quale si incontrino i migliori specialisti dei vari settori disposti ad aiutarci. Non pensiamo di arrivare subito a proposte su tutti i problemi. Nella fase iniziale dovremo cercare di individuare i punti cruciali intorno ai quali ruota l'irrazionalità del sistema.
Quel che ne uscirà verrà poi pubblicato sul blog di Franca e sottoposto alla discussione.
Quindi si arriverà a un primo gruppo di proposte concrete sulle quali coinvolgere deputati e senatori per arrivare ai primi tagli reali delle spese e iniziare l'inversione di tendenza nell'organizzazione e nelle modalità di lavoro della Pubblica Amministrazione.
Speriamo che ci siano molte persone disposte a collaborare a questo lavoro di inchiesta, di studio e di elaborazione di proposte.
Alla prossima.
Jacopo Fo
Commenti
Risparmio energetico
Cara Franca,
sono un progettista termotecnico che si batte da tempo per l'abbattimento dei consumi di energia negli edifici. Se solo fossero state rispettate le normative vigenti i consumi in questo settore potrebbero essere ridotti alla metà. Un'enormità. Purtroppo in questo disgraziato Paese contano più gli interessi di pochi cialtroni che quelli dei cittadini, le normative non vengono fatte rispettare, i controlli sono inesisitenti e il risultato è che per riscaldare un edificio simile in Italia si consuma quasi il triplo che in Germania, Olanda, Danimarca e altri Paesi virtuosi. Ho cercato di interessare i movimenti ambientalisti e i Partiti della sinistra a queste tematiche ma ho trovato pochissimo ascolto, sembra che parli di cose che non interessano a nessuno. Nella mia Valtellina sono in corso numerosi progetti per sfruttare le acque e costruire centraline idroelettriche che non darebbero che un irrilevante contributo al problema energetico ma in cambio comprometterebbero ulteriormente il già precario equilibrio geologico e riempirebbe le tasche degli sciacalli che sfrutterebbero gli ingenti incentivi statali. Basterebbe sostituire le lampadine con quelle a basso consumo e con pochi soldi si risparmierebbe molto di più! Io sono molto sfiduciato ma voglio ancora sperare che il nuovo governo sia in grado di dare un forte segnale nella giusta direzione. Spero molto nel contributo di persone come te che hanno dimostrato da sempre di non rassegnarsi e hanno scelto inequivocabilmente di non farsi cinvolgere dagli sporchi giochi di potere. Augurandoti buon lavoro spero di ricevere presto buone notizie.
Un saluto affettuoso, anche al grande Dario Fo.
Elio Bonomi
Caro elio
perchè non vai sul blog di franca e non ti proponi? Penso che tu faresti una bella cosa, e non solo metteresti a servizio le tue abilità per qualcuno che le comprende! :D
POF POF POF !!!
Decidere di ridere, grande libertà. Libertà reale
Quanto lavoro!
Tua madre avrà molto da fare, ma sono certo che qualcosa di buono ne uscirà! L'idea è buona, le intenzioni sono buone e la voglia di fare c'è! Che manca? :D
POF POF POF !!!
Decidere di ridere, grande libertà. Libertà reale
Non mi Risparmio...!
cari jacopo e franca,
ovviamente non serve neanche dirlo.
per quanto mi riguarda sono pronto, nel mio piccolo, a dare tutto il mio sostegno e aiuto per sostenere questa colossale impresa di scovare, far conoscere e correggere gli sprechi della pubblica amministrazione.
l'altro giorno sul mio blog ho lanciato una proposta di legge semplice semplice sul risparmio energetico, da applicare obbligatoriamente su tutti gli edifici degli enti pubblici e sull'edilizia privata attraverso le esco, i regolamenti edilizi comunali, l'introduzione degli acquisti verdi nella p.a.
si potrebbe chiedere a franca e di pietro di fare propria la proposta e portarla in parlamento come una delle prime iniziative dell'italia dei valori.
che ne dite?
per il resto sono qui, non mi Risparmio per il risparmio energetico...
Carta riciclata
Salve.
Sarebbe bello se nelle stanze delle Istituzioni Italiane venisse usata carta riciclata per ogni tipo di documentazione. Anche per quelle che richiedono una banale pagina.
Per chi vuole approfondire le disastrose condizioni delle foreste primarie (bene dell'umanità) date un'occhiata qui:
http://www.greenpeace.org/italy/campagne/foreste
Ciao
Domenico Barranca
basta taxi, pranzi e cene gratis
Io propongo un primo piccolo spreco da eliminare: i taxi gratis per i parlamentari, per i senatori e per i loro portaborse. Hanno già le auto blu.E possono già usufruire di tessere per la libera circolazione aerea, autostradale,ferroviaria, marittima. Un secondo spreco da eliminare: i pranzi e le cene che i politici si detraggono come spese di rappresentanza. In sintesi: invalidare le ricevute fiscali dei tassisti e dei ristoratori. Un terzo spreco da eliminare: i deputati dispongono di una somma annua di euro 4.150 per le spese telefoniche.In Parlamento possono già usare i telefoni gratuitamente.
Non parliamo di tutte le indennità.Da qualche parte si deve pur incominciare.
Mojito
informazioni ufficiali: http://www.senato.it/composizione/senatori/trattamento.htm
su questo sito non vengono elencati tutti i privilegi.
PS: Jacopo Io faccio circolare queste informazioni da almeno sei anni. Ritengo difficile che a parte tua mamma e Marco Pannella, possa esserci qualche deputato disposto a rinunciare anche ad un solo privilegio.Tuttavia tentar non nuoce.
Spazio per Franca
Ciao, sono il "megadirettoregalattico" di un piccolo spazio teatrale a Roma. Visto che Franca forse avrà bisogno ogni tanto di un luogo ove potersi riunire...o presentare qualche iniziativa, o avere un punto d'appoggio...metto a disposizione il mio piccolo teatro. Si chiama Accento Teatro, contiene (solo, ahimè) una 60ina di spettatori, ma è in un luogo strategicamente importante: il quartiere Testaccio. Non abbiamo alcun contributo pubblico ne privato, tra le nostre iniziative, c'è il teatro civile. Visitate i siti: www.teatrocivile.it oppure www.accademiadeicento.com
Ciao
Pascal
Lettera al nuovo presidente.
INIZIAMO UN PASSO ALLA VOLTA, PENSIAMO PRIMA AL PRESIDENTE, PER IL RESTO SONO DACCORDO CON TUTTI VOI.
DAL MIO BLOG, IO LA INVIO APPENA VERRA' ELETTO, POI SI VEDRA'.
Caro Presidente della Repubblica,
Da profanno ho alcune cose da chiederLe per il suo settennato al Quirinale.
Il suo predecessore se pur con poca forza non ha mai smesso di chiedere pluralismo, informazione libera, ricordo della liberazione e rispetto della Costituzione. Le chiedo di non fermarsi in questo e, anzi, di volerle con più forza che mai. I cittadini hanno bisogno di sentirsi rispettati e tutelati e l'unica cosa che può farli sentire tutelati è la certezza che l'informazione gli arrivi, saprà anche Lei che così non è mai stato e, nell'era informatica, questo non è più accettabile e comprensibile.
Le chiedo anche un favore, sia voce di tutti e soprattutto sia voce europea, non si faccia fregare come il suo predecessore, faccia rispettare i principi fondamentali della nostra Costituzione, che è anni avanti rispetto al paese. Soprattutto non dimentichi mai e non transiga sugli articoli 3 - 8 - 9 - 11 - 17 - 21. Lo faccia per il Paese, che saprà volerle bene, come bene ha voluto ai suoi predecessori, nonostante tutto.
Sappia soprattutto far ragionare i nostri rappresentanti e li riporti con i piedi per terra, troppe volte, infatti, si vedono svolazzare pieni di se stessi, dimenticandosi il perchè e soprattutto per chi sono li.
Sia soprattutto faro di pace, del rispetto per cittadini, degli immigrati(che prima di tutto sono persone), dell'ambiente, delle istituzioni e della giustizia. Le chiedo per questo ultimo punto di sollecitare il parlamento per un amnistia, sono troppe le persone in carcere per reati stupidi e troppi i delinquenti veri (con furti da 7 zeri, o per aver inquinato consapevolemente il nostro paese e la nostra vita) fuori per connivenze e amicizie, si faccia carico di questo fardello, e soprattutto si faccia carico di chi da solo non ce la fa'.
Riporti o meglio cerchi di portare l'attenzione dei parlamentari e anche dei cittadini sulla salvaguardia dell'ambiente, prima risorsa del nostro paese ma anche vera minaccia e vera sfida del nostro tempo.
Auguri a Lei, ma soprattutto a noi. Viva l' Italia!"
http://crazymike.splinder.com/
mk
ehm veramente al momento il
ehm veramente al momento il nome del Presidente è ancora ignoto.Oggi c'è stato uno scontro all'ultimo sangue tra ambra, vasco rossi e padre pio. Pensi che domani sarà Napolitano, senza sorprese?
Jacopo se hai notizie sul voto di domani e vuoi dirle ad una persona onesta che saprà tenere segreta la fonte scrivimi a [email protected]. Meglio se prima della votazione di domani.
per me
Per me alla fine faranno D'Alema, ed io sarò scontento, non perchè è "comunista", ma perchè è D'Alema.
Comunque...Jacopo facci sapere