Un mio amico ha lanciato: http://sembraincredibile.blogspot.com/, sito di dibattito tra gli appartenenti alla nuova leva di 30/40enni che vogliono creare un Partito democratico (PD) veramente nuovo.
E devo dire che il nome di questo sito (SEMBRA INCREDIBILE) lo trovo particolarmente azzeccato. E’ chiaro anche ai parafanghi che sta succedendo qualche cosa di nuovo nella politica italiana grazie a Walter Veltroni.
Quando si seppe che si presentava da solo scrissi: vuole perdere.
E poi lo diedi per spacciato dopo averlo visto andare in confusione sui pannelli solari.
A questo punto devo invece dire: tanto di cappello.
Veltroni e’ il primo genio della comunicazione che e’ apparso sulla scena politica italiana dopo Berlusconi.
Sono veramente impressionato.
Innanzi tutto Veltroni ha spiazzato tutti presentandosi da solo.
Il PD senza gli infidi alleati. Sembrava un suicidio.
Ma ecco che Berlusconi abbocca e fa il primo grande errore politico della sua vita: imita il PD costruendo il PDL, con solo una L in piu’.
PATETICO.
E a questo punto la Casta entra in fibrillazione.
E accade quello su cui forse Walter aveva scommesso avendo 1 sola possibilita’ su 100 di vincere.
CASINI HA LASCIATO BERLUSCONI e si e’ unito alla Rosa Bianca, creando cosi’ un partito di centro che sicuramente fara’ perdere al PDL un mare di voti.
Quanti?
Io scommetto che prendono almeno il 10% perche’ c’e’ un sacco di gente di destra disgustata dalle telefonate del Capo in cerca di passera fresca. Un sacco di gente che non ha mandato giu’ la depenalizzazione del falso in bilancio…
A questo punto (incredibile) Berlusconi e’ in difficolta’. Quei dieci punti che avrebbe di vantaggio rischia di fotterseli la Rosa Bianca-Udc.
A questo punto Veltroni ne ha fatta un’altra: NON candidera’ inquisiti e condannati.
E subito Biondi lo insegue. Ma poi ci ripensa perche’ si rende conto che allora non potrebbero candidare Berlusconi.
Sono nella merda.
Ed e’ nella merda anche Casini che ha appena giurato che candidera’ Cuffaro che non e’ inquisito ma condannato a 5 anni per favoreggiamento di un delinquente.
Si salva La Sinistra L’Arcobaleno, che nel suo tripudio di articoli determinativi (giustiziate il writer!) aveva gia’ detto che non si candidavano gli inquisiti.
Ma Veltroni Walter surclassa anche loro presentando giovani carine e ventisettenni come capolista.
Intanto perfino Violante annuncia che non si ricandidera’.
L’idea e’ chiaramente quella di presentare un partito rinnovato con facce veramente nuove.
Il che, per inciso, darebbe grande valore alla carica dei 30/40enni che hanno invaso le sezioni del PD.
E anche inglobare Antonio Di Pietro, che ha ormai conquistato l’immagine di garante di legalita’, e Emma Bonino che e’ riconosciuta paladina degli oppressi e degli emarginati, e’ stato parimenti astuto perche’ ha dato al PD quel tocco di esotico e di ribelle che fa sangue nelle vene.
Insomma, Veltroni e’ un disorganizzato tecnologico, non sara’ magari bravo a diminuire l’inquinamento di una grande citta’ ma quantomeno non e’ un noioso prevedibile come sembrava.
E a questo punto ha 10 probabilita’ su 100 di vincere. E se avra’ altre idee nuove e coraggiose rischia di vincere.
E’ l’effetto Obama. Spaventoso.
E se veramente al momento del voto sembrera’ che Veltroni ce la possa fare allora saranno molti a votarlo anche nella sinistra come ultima speranza, contro il Pericolo Silvio.
Jacopo Fo
Commenti
I resoconti su Veltroni
Sembra incredibile
da commentatore neutro e attento a certi temi, ti stai trasformando in un grandissimo leccaculo. Chissà quale tornaconto personale hai.
hai scritto un articolo mistificando completamente la verità, rigirando la realtà, disegnando un quadro completamente falso. Ma come fai a dormire con questi articoli sulla coscienza?
Non voglio neanche stare qui a ribattere le cazzate che hai scritto anche perchè sono così triste per il fatto che anche tu sei rimasto fottuto dalle chiacchiere di Veltroni e purtroppo contribuisci a rendere l'Italia meno libera dal punto di vista informativo.
Vorrei ricordare ai tuoi lettori solo che Veltroni e Berlusconi si sono accordati per non fare la nuova legge elettorale. I motivi sono diversi ma tatticamente validi. Veltroni avrebbe potuto fare una bella iniezione di veline e giovincelli di fronte al pubblico, però mettendoli in coda nelle liste in modo che i vecchi volponi dei DS e della Margherita possano sempre essere rieletti oppure inserendo i figli degli attual politici. Il Berlusca riuscirà a far eleggere anche le sue amanti raggiungendo un buon numero di donne.
Il risultato, comunque vada, sarà un'altra legislatura di merda perchè in un paese in cui non c'è un percorso democratico per eleggere i propri rappresentanti, in cui i referendum non contano, in cui le leggi popolari vengono ignorate, la speranza di cambiamento è ridotta a zero.
guarda qua quanto è bravo il Walter
http://www.beppegrillo.it/2008/02/comuni_fuori_controllo.html
Leccaculo a me? Ma tu sei di fuori!
Ma possibile che non capisci che uno può pensare semplicemente perché ha il cervello e si diverte a usarlo?
Ma in che mondo vivi?
Che tipo di esseri mani frequenti per essere così iracondo?
Ma non riesci a capire che uno può valutare l'efficienza di un'azione politica e dire "funziona" senza che questo voglia dire "lo voto".
Che palle questa storia poi del "chissà quali motivi segreti hai per tradire la causa rivoluzionaria".
Suppongo che tu sia un super eroe.
Bianco o nero?
Non penso di avere in mano la verità assoluta, ma non credo sia difficile da capire:
-> non votare (o votare scheda bianca, o nulla, o andare al seggio ma non richiedere la scheda) non cambierebbe assolutamente nulla: sarebbe come doversi sposare, avere 1o persone tra cui poter scegliere, e far decidere agli altri...
--> veltroni ha pregi e difetti, in quantità variabile a seconda delle nostre idee personali e delle nostre informazioni, ma NON è uguale a berlusconi (anche se a volte dimostra similitudini inquietanti)
-> jacopo fo non è un leccaculo (e neanche io che lo "difendo"... cosa di cui peraltro non c'è bisogno), ma ha semplicemente scritto quello che pensava in quel momento. Io difficilmente voterò PD, ma le mie viscere usultano al solo pensiero che possa vincere, e si contorcono quando pensano alla possibilità (molto probabile) di un altro governo berlusconi
Quindi... il mondo è un pochino più complicato di una divisione asettica tra buoni e cattivi (ok: berlusconi è un cattivo, vabbè).
C'è però una cosa che non capisco: perchè nessuno parla dell'unica (che io sappia) vera NUOVA lista, fatta di gente con i contro-coglioni? Si chiama "Per il bene comune", e il suo capolista è il dott. Stefano Montanari (fate una ricerca su internet se non sapete chi è).
Se proprio non sapete chi votare (e lo capisco), perchè non dare il voto a loro? E' gente preparata, onesta e di buon senso (giusto per mettere le cose in chiaro: io non ho nulla da guadagnarci, eh...).
Massimo Renaldini
Rezzato (Bs)
NON votiamo questa volta!!
Caro jacopo, NON DICIAMO FROTTOLE, i nomi dei partiti cambiano, ma le facce sono sempre quelle. . .. .
L' unico modo per dare un segnale forte al paese, ed alle istituzioni e' quello di non andare a votare questa volta!!!!
Non se ne puo' piu' di qusti politici, attaccati alle loro poltrone e distaccati dai problemi seri che affliggono il paese, tante parole e pochissimi fatti!!!
Cordiali Saluti!!!
Ma non votare non serve a un cazzo!
Non è una cosa difficile da capire. Anche se votasse solo il 10% della popolazione sarebbe comunque un voto valido. Nei paesi occidentali un'afflusso del 60% è normale. Da noi vota l'80%. Ti realistico pensare che un altro 20% decida di non votare? Secondo me no. Ma comunque cosa cazzo vuoi che gliene freghi ai partiti?
Ci fano un bel dibattito sula necessità di rinnovare la politica e continuano a governare col 60% dei voti.
Oppure speri che si mettano a piangere perché sono diminuiti gli elettori e gli viene la crisi di coscienza?
non votare è una questione di coscienza
Caro Jacopo,
credo che non voterò, non voterò perchè nessuno di quelli che si presentano rappresentano il mio pensiero, li conosciamo abbastanza tutti quanti per capire oramai che non hanno la voglia nè l'interesse di gestire la cosa pubblica per la cosa pubblica, per l'Italia, per la gente, per il bene della gente.
So bene che non votare ha un prezzo ma dopo tanti anni passati a votare dapprima credendoci e poi passata la delusione continuare a votare "turandomi il naso" come si dice e ora come non mai questo è un modo di dire azzeccato, ho deciso di non votare per la prima volta nella mia vita. L'occasione gliel'ho data tante volte, e come me lo hanno fatto tanti altri, ma l'occasione è andata sprecata, insieme ai soldi, insieme ai sogni di tutti noi, e si è cominciato ad aprire il vaso di Pandora, l'orrore sta prendendo forma piano piano. Credo che siamo in molti ad essere stufi di essere presi in giro, di essere derubati non solo dei soldi ma dei diritti, delle speranze. Io ho deciso di fare un gesto di coerenza, ho smesso di abbozzare, basta.
basta con le mezze misure, basta abbozzare, la mia coscienza mi dice basta accontentarsi di questo schifo, basta, basta, basta.
veltroni
sono d'accordo con te, Jacopo, e spero che anche i tuoi genitori, che ammiro per la loro libertà di pensiero e intelligenza, lo siano. sono stufa di una sinistra che non ha mai saputo acquisire una vera cultura di governo . non capisco che ci facciano lì i verdi, che pure ho votato più di una volta. e finalmente, se la campagna elettorale del pd continua come ha iniziato, voterò senza tapparmi il naso! complimenti invece a chi predica il non voto, col risultato che si beccherà altri 5 anni del cavaliere senza macchia e senza paura, che è sicuramente il meglio!!!
Jacopo! Quante banalità hai scritto...
Ricevo da anni, più o meno da quando è nata, questa newsletter è spesso l'ho trovata interessante.
Inserisco un commento ora per la prima volta perchè credo che qui veramente stiamo perdendo la bussola. Capisco che Jacopo Fo deva sponsorizzare il blog di un amico e senta il desiderio di schierarsi ma credo che la frase rivelatrice del suo articolo (e del suo stato d'animo) sia proprio l'ultima: votar Veltroni "contro il pericolo Silvio"....questo è ancora una volta l'unico vero collante che, paradossalmente, rischia di venir meno visto che "Veltroni e Silvio" in fondo dicono e fanno cose molto simili....sono anche diventati un pò amici!
Su tutte le fondamentali questioni ambientali e della ricerca scientifica (che dovrebbero interessare anche Jacopo Fo) la proposta politica è assente o sbagliata...su ognuna potrei argomentare. Ma è l'enfasi continua sul concetto di "crescita" non sostanziato da spiegazioni di cosa si voglia o intenda per "crescita" a rivelare la pochezza di questa accozzaglia di politicanti riverniciati....e non sarà qualche faccia carina o qualche proclama sui pannelli solari a cambiare le cose. A proposito: Veltroni ha detto come scalda l'acqua a casa sua? E come si produce l'energia elettrica? E come scalda la sua abitazione? E perchè viaggia in pullman quando la combinazione treno+bici lo potrebbe portare in tutta Italia inquinando infinitamente di meno?
Siamo seri, chiunque ha cervello capisce che una campagna elettorale non cambia la sostanza (misera) delle cose politiche italiche....che è fatta da persone...le quali, individualmente, o valgono o non valgono.
Il "buon" Veltroni
Anche io sono per il non voto ma interpretando quello che scrive Jacopo quello su cui sono d'accordo è che forse Veltroni è più sveglio, e quindi anche più pericoloso, è stato comunque capace di capire quali sono i segnali da lanciare ma questo non toglie che da furbo quale è abbia un disegno anche lui per i propri interessi che non credo siano quelli della popolazione tutta. Come sindaco a Roma non ha fatto granchè e dietro la maschera della persona colta buonista (con un passato di sinistra che mi sembra aver totalmente rinnegato se mai ci avesse veramente creduto) si è nascosto un politico determinato che ha fatto della città di Roma una cassa che ingoia tanti ma tanti soldi a cominciare dalle strisce blu che oramai si stanno estendendo a tutta la città e non solo come dice la legge nelle zone di "grande rilevanza urbanistica", senza lasciare in cambio aree di sosta libere, non a pagamento, che invece dovrebbero essere previste per quanti utilizzano il proprio autoveicolo per recarsi al lavoro e starvi quindi almeno 9 ore, faccio notare a quanti non lo sappiano che roma è una città immensa, e la rete dei trasporti è assolutamente inadeguata oltre vecchia, sporca e malgestita. Tornando alle strisce blu ad esempio nel quartiere Prati sono stati rifatti moltissimi marciapiedi allo scopo di aumentare gli "angoli" e renderli inaccessibili alle auto in sosta selvaggia (ma non solo per quello scopo ma sarebbe lungo qui spiegare)con tanto di colonnine di travertino ma contemporaneamente le strisce blu sono state messe anche in curva fino all'ultimo centimetro libero in molte strade, anche nella stradina che da via Teulada porta alla strada cosiddetta panoramica che porta sulla collina di Monte Mario, quindi anche in casi dove il codice della strada prevede che non si debba parcheggiare. Veltroni nel 2007 ha annunciato in tutti i media di aver abbassato la rendita catastale delle case del comune per il conteggio del pagamento dell'ICI ma contemporaneamente i proprietari di case popolari A4 e A5 a Roma stanno ricevendo avvisi "bonari" in cui il Comune di fatto li obbliga di fare a proprie spese la pratica catastale presso un geometra per cambiare la categoria catastale da A4 o A5 in A2 e pagare la differenza retroattiva calcolata dal 2002 al 2007 scontata del 50%, e questo indifferentemente a tutti, non solo a chi ha la mansarda chic a trastevere ma anche a mia madre che vive un vecchio palazzone degli anni '40 all'appio latino, un bilocale con un solo bagno, senza balconi e senza riscaldamento con il pavimento originale in marmette grigie, in questa casa tra l'altro non sono state mai fatte variazioni come spostamento dei muri. Nelle lettere non si parla dei casi come quello di mia madre che ci sono e non sono pochi.
Per tornare all'argomento in una cosa sono d'accordo con Jacopo: che Veltroni sia scaltro (ma non buono come vuol farci credere) e che quindi stia portando la competizioni su temi più urgenti al paese ma di fatto prima o poi le mascherine dovranno togliersele tutti.
dubbio amletico
Questa divergenza ideologica mi lascia con molti dubbi! C'è chi come Jacopo vuole almeno tentare una negoziazione diplomatica, e chi invece vuole proseguire ad oltranza sulla strada dell'antipolitica. Sono dubbioso perché tra questi due schieramenti, io mi colloco al "centro"(Casini non c'entra un cakkio). Nel senso che i due scenari sono entrambi validi ed entrambi hanno i pro e i contro. A farla breve, io credo che la strada proposta da Jacopo, serva ad evitare un più che probalile scontro violento, qualora vincesse il "cavaliere". Immaginate altri 5 anni di governo del nano?! ci riuscite?! io sinceramente sono preoccupato, perché nel frattempo, molti italiani si sveglieranno, quindi il malcontento aumenterà notevolmente, altro che V-Day. Qua si rischia il '68 bis!!
La seconda strada, quella dell'antipolitica è eticamente corretta, l'avanzamento tecnologico ci permette di avere una capacità d'azione diretta sempre più importante, ma la maggior parte degli italiani si nutre di informazioni date dalla tv e giornali, di cui tutti noi conosciamo la "qualità". Purtroppo siamo ancora pochi, miseramente pochi, dobbiamo fare i conti con una massa considerevole di persone che crede che l'ICT sia una marca di vestiti!!
Che fare?! ho un dubbio amletico.V
LiveInSunLove
uguali???
ma come si può dire che berlusconi e veltroni siano la stessa cosa? c'è una sola cosa che hanno in comune, la capacità di comunicare ! ma da una parte si comunicano, con un ghigno da clown cattivo, balle e smentite di balle, senza nessun vero interesse per l'italia e per le persone che ci vivono, dall'altra si comunicano dei contenuti che si possono anche discutere, ma che derivano sicuramente da un impegno e da una passione politica ben lontani dalla sola difesa dei propri interessi.
Tu non sai cosa stai dicendo...
Mah se proprio non sapevi cosa inventarti per la mail della domenica potevi anche solo fare una telefonata a tua mamma e parlare di come è andata ieri sera al Monnezza Day.
Forse non hai capito che per leggere la tua mail occorre avere internet e chi ha internet alcune cose le sa... Non ho parole... Fino ad oggi ho pensato che il tuo "essere di sinistra" parola assolutamente anacronistica fosse dovuto a cose che ti sei messo in testa anni fa, che non ti sei piu tolto, che comunque oggi non sono reali (ah ovviamente se reputi reale cio che viene detto in televisione allora siiii che sono reali, ma se la pensi cosi amico mio sei messo male!!!!)
Oggi mi chiedo cosa può essere scattato nel tuo cervello per scrivere quello che hai scritto... Cos'è, qualcuno ti ha detto di parlare bene di Topo Gigio Veltroni e tu l'hai fatto in un modo ancora piu ridicolo di come farebbe un giornalista servo? Oppure è un'idea tua dovuta alla tua ispirazione, in quel caso complimenti davvero, sei un artista!!!!
In ogni caso guarda, il post di Beppe Grillo del 23 febbraio (ieri) è reale, e non posso nemmeno dire che risponda a quello che hai scritto, perchè non saprei nemmeno definire cosa siano le parole che hai esternato: se una cazzata gigante, un serie di stronzate una in culo all'altra, delirio senile, follia, acozzaglia di parole post sbronza del sabato sera boh.... in ogni caso la prossima volta pensa a quello che i tuoi lettori possono avere letto prima di leggere quello che scrivi tu...
Programma elettorale del PD/PDL:
Lo psiconano non vuole una legge contro il conflitto di interessi
Topo Gigio non vuole una legge contro il conflitto di interessi
Lo psiconano vuole tenersi tre televisioni e fare politica
Topo Gigio vuole che lo psiconano si tenga tre televisioni e continui a fare politica
Lo psiconano vuole gli inceneritori
Topo Gigio vuole gli inceneritori e imbarca Veronesi detto Cancronesi di 83 anni
Lo psiconano non vuole rispettare le sentenze europee e mandare Rete 4 sul satellite
Topo Gigio non vuole rispettare le sentenze europee e mandare Rete 4 sul satellite
Lo psiconano non vuole che le intercettazioni siano rese pubbliche dopo essere state notificate alle parti
Topo Gigio non vuole che le intercettazioni siano rese pubbliche dopo essere state notificate alle parti
Lo psiconano non vuole più processi pubblici a Cuffaro, Fazio, Fiorani, Consorte, D’Alema, Fassino e a sé stesso a causa delle intercettazioni
Topo Gigio non vuole più processi pubblici a Cuffaro, Fazio, Fiorani, Consorte, D’Alema, Fassino e allo psiconano a causa delle intercettazioni
Lo psiconano vuole la galleria di 43 chilometri in Val di Susa che costerà 14 miliardi di euro ai contribuenti per far passare merci a 130 all’ora tra 15 anni
Topo Gigio vuole la galleria di 43 chilometri in Val di Susa che costerà 14 miliardi di euro ai contribuenti per far passare merci a 130 all’ora tra 15 anni
Lo psiconano vuole fare le nuova legge elettorale con Topo Gigio
Topo Gigio vuol fare la nuova legge elettorale con lo psiconano
Lo psiconano vuol fare un governo di larghe intese dopo le elezioni
Topo Gigio vuol fare un governo di larghe intese dopo le elezioni
Lo psiconano vuole premier dell’inciucio Gianni Letta
Topo Gigio vuole premier dell’inciucio Gianni Letta
Se non potete scegliere il programma, valutate le differenze tra i due leader:
lo psiconano si tinge i capelli e ha i tacchi,
Topo Gigio ha i capelli bianchi e gli occhiali.
Meglio i capelli al naturale o la tintura?
Votate lo shampoo, fatelo per la democrazia.
Ma suvvia, perché la pigli così seriamente?
Quanto dietrologismo inutile!
Questa logica da tifo calcistico mi ha scocciato.
Veltroni ha fatto qualche cosa di nuovo e geniale sulla scena politica italiana e io lo vedo e lo dico.
Il che non vuol dire che amo Veltroni, che voterò Veltroni eccetera eccetera.
Ma suvvia, perchè essere superficiali quando si può non esserlo?
Mah se l'avessi pigliata seriamente mi sarei messo a spiegarti cos'è il marketing politico (di cui trovi un breve riassunto in queste 22 slide: http://www.federica.unina.it/?p=618), quali sono le figure professionali che si occupano dell'adozione delle strategie che tu stesso esalti, ti avrei fatto notare come quello che tu trovi geniale è il lavoro ben retribuito di consulenti politici professionisti che sono pagati per farti vedere quello che vedi. Posso quindi precisare che non è Veltroni la persona a cui dovresti indirizzare i tuoi complimenti ma ai registi della sua campagna elettorale dei quali non conosco i nomi.
Quello che hai descritto nel tuo articolo è sostanzialmente il lavoro di questi professionisti pagati per fare eleggere il loro cliente candidato in modo che esegua il programma descritto nel Blog di Grillo, e questo non è piacevole.
In ogni caso ho scritto il post perchè mi è capitato di leggere prima il post di Grillo e subito dopo quello che scrivevi tu, il che sommato alle discussioni fatte alle riunioni del meetup della mia città a proposito di queste elezioni e lo spettacolo fresco fresco di marco travaglio organizzato da noi hanno dato questo come risultato.
Ma si dai comunque tra neolaureati, studenti e un avvocato di cose interessanti e non superficiali ne vengono condivise alle riunioni dei meetup... Vuoi non riuscirci anche tu che sei Jacopo Fo?
Il mio consiglio
Apprezzo lo sforzo di Jacopo di dare un pò di speranza ed entusiasmo a chi vede con terrore un possibile ritorno di Berlusconi, ma ... non votiamo Veltroni per favore.
Votiamo uno dei suoi alleati come Di Pietro o i radicali.
E' probabile che, dopo risultati elettorali incerti, Veltroni e Berlusconi facciano un governo di larghe intese, e allora saremmo tutti qui a bestemmiare.
Diamo forza invece a quelle piccole formazioni che, come sembra, stanno nella stessa coalizione, ma sono un pò più sincere e slegate dal palazzo.
Sembra incredibile
l'odio che si legge tra questi commenti. Mi dispiace moltissimo e mi sembra anche una vigliaccata. Insultare una persona che ha dimostrato tutta la vita la propria sincerità.. è da poveracci. L'intento mi sembrava abbastanza semplice: dare un po' di speranza, ché con questa cattiveria non si arriva da nessuna parte. Io scrivo da Napoli (ero all'm-day ieri), di odio ne ho tanto. Non riesco a leggere più di due pagine consecutive di Gomorra, mi viene da piangere. Ma non posso accontentarmi di odiare, bisogna costruire qualcosa, in prima persona.
Piacerebbe a me ribattere a tutte le schifezze scritte a commento del post. Dico solo che so di essere una persona accettabile, e di credere in alcune differenze tra Berlusconi e Veltroni. Per carità Veltroni ha moltissimi difetti, ma non venite a dirmi che voi sapete tutto ed io sono un cretino, anche io navigo, leggo i post di Grillo e gli voglio un gran bene (a grillo). Credo fermamente nella protesta, ma molto di più nel dialogo e, scusate, con chi vorreste dialogare voi nei prossimi cinque anni?
In ogni caso sono pronto a discutere con chiunque di Veltroni, berlusconi e grillo. Purchè non debba essere per forza insultato, non subito almeno!
Ciao a tutti
davide
Calma, ragazzi!
Purtroppo non sono più una ragazzina ma mi piace fare il verso a mia suocera che, alla bellezza di 70 e passa anni, andava al corso di ginnastica per anziani con "le ragazze" (le sue coetanee, intendeva).
Quindi, lo ripeto, diamoci una calmata, ragazzi e non facciamoci prendere dal panico.
Condivido il post precedente ed invito gli autori più "focosi" a riflettere sul senso di tanta animosità e, se proprio scappa, di orientarlo verso obbiettivi più logici: non è Jacopo il vostro nemico.
Inoltre vi sfido a rileggere più volte il post incriminato (con serenità però, eh?) e vi accorgerete che si presta a più chiavi di lettura e dunque: ce n'è per tutti i gusti!
ops sorry
Ops mi sento un po tirato in causa scusate i toni un po accesi ma dalle mie parti c'è l'avvocato del meetup che sta verificando la veridicità di un'informazione, ovvero sulla possibilità di:
andare a votare, prendere la scheda elettorare, riconsegnarla allo scrutinatore senza andare nella cabina elettorale, rilasciare una dichiarazione a fianco del proprio nome, andarsene.
Queste schede dovrebbero essere conteggiate a parte rispetto a scheda bianca e scheda nulla e al voto a due partiti che si sono messi d'accordo nel fare lo stesso male alle persone.
L'estensione di questo fenomeno è direttamente proporzionale alla delegittimazione del prossimo governo.
Paradossalmente se la metà delle persone che vanno a votare lo fanno nel modo elencato sopra, a prescindere dal partito che vince il 50% degli elettori sarebbe "contro" quel partito... una situazione curiosa, con prospettive sicuramente migliori rispetto a quelle prevedibili dai sondaggi.
Su una cosa comunque dalle mie parti siamo d'accordo: sul fatto che 60 anni di "democrazia" sono giunti al punto di rottura, che le persone delle elezioni del 13 aprile non hanno le competenze per rimettere in sesto il paese e che serve uno sforzo coordinato delle persone prima a livello locale poi a livello nazionale per raggiungere questo obbiettivo.
In argentina prima c'è stato il crack poi le persone si sono coordinate (se no per loro era la fine)
Vedremo da noi che succede...
Scusate l'embolo che mi è partito quando ho letto il post a proposito di Topo Gigio Veltroni...
Veltroni invotabile
Caro Jacopo,
la mia riflessione nasce dall'osservazione della mia terra, il Veneto.
Qui negli ultimi 40 anni le persone si sono ammalate, hanno sofferto e sono morte a causa del clorurovinilemonomero, dell'amianto, dei fumi di Petrolchimici e raffinerie.... e non ci si è allarmati ai primi dubbi, alle prime avvisaglie, no si è attesa la catastrofe.
Oggi c'è una persona, il Prof. Montanari, "una voce che grida nel deserto" e girando l'Italia informa che gli inceneritori, le fonderie, i cementifici producono cancro.
Cosa deve garantirci un politico con le sue scelte? Il diritto alla salute
Veltroni ed il PD nel loro programma hanno scelto gli inceneritori, per me tanto basta a classificarli come invotabili nonostante le loro belle innovazioni.
un caro saluto
Davide
Jacopo, hai ragione a dire
Jacopo, hai ragione a dire che Veltroni ha fatto qualcosa di nuovo e che è un genio della comunicazione, ma è proprio questo che mi fa paura, le sue proposte alla fine sono davvero simili a quelle di Berlusconi, la sua visione dell'economia è sempre quella liberista e della crescita continua: le infrastrutture, la guerra, glii nceneritori... molto lontano da quello in cui credo io, e, penso anche tu. Non so davvero chi votare, la sinistra l'arcobaleno mi fa un po' tristezza, e pare un voto perso, ma la social democrazia Veltroniana... mah
Non centra molto... ma rimaniamo in tema
Ieri sera ho visto "Uccidete la democrazia", un film-documantario sui "presunti" brogli elettorali delle scorse elezioni. Sono rimasta scioccata! Se è vero è una cosa davvero allarmante... Però mi è sorto un dubbio: ma perchè la sinistra non ha fatto nè detto nulla? Non posso credere che fosse all'oscuro di tutto... Eppure non vedo nessun riscontro per loro! Mi sento confusa...
walter veltroni
Io sono completamente d'accordo con te. Solo ho un po' di paura per quanto riguarda la coesistenza di teodem e radicali ! Spero che Walter sappia quello che ha fatto includendo i radicali.La sinistra radicale dice alcune cose giuste ed altre no ( tipo lasciare l'Afghanistan ) ma che possibilità ha di governare ? La luna ora non la possiamo avere visto che ci mancano anche le cose basilari tipo ospedali,strade,ferrovie,scuole,tribunali che funzionino come nel resto d'Europa . Quando saremo un paese civile degno di questo nome potremo anche pretendere di più per ora qualche compromesso ci sta o vogliamo tenerci il nano con i suoi conflitti immorali per altri cinque anni ??!!
Elezioni
Ero intenzionato, questa volta, a non andare a votare. Ho sempre votato per i Verdi. Dopo la caduta del governo Prodi ho pensato che non avrei più potuto vedere all'opera un esecutivo progressista in Italia. Adesso vedo la sinistra doc quasi tutta contro Veltroni perchè "corre da solo". Allora, mi sono stufato di vedere quattro partiti comunisti: rifondazione, comunisti italiani, partito comunista dei lavoratori, sinistra critica comunista femminista ecologista (non conosco casi simili in tutto il pianeta), mi sono stufato di vedere persone progressiste bersagliate perchè prendono decisioni, sofferte ma innovative, mi sono stufato di vedere la sinistra chiudersi nei propri ghetti frammentandosi vicendevolmente. Quando si decide di candidarsi a governare uno Stato bisogna rendersi conto di gestire tutte le sue istituzioni, anche quelle che non piacciono (forze armate, confindustria, padroni e padroncini, lavoratori che adorano i propri datori di lavoro e sono elettori di berlusconi e fini ecc.). Ho 52 anni e la mia base politica è stato il '77. Eravamo si in gruppi politici ma extraparlamentari, a nessuno veniva in mente non solo di candidarsi al governo della Nazione ma neanche di entrare in parlamento...Adesso ho visto Veltroni mandare via i mastella e i dini...ma anche la sinistra cosidetta radicale che, mi dispiace, non vedo adatta a essere un partito capace di governare da sola quella complessità che è uno Stato. Per questo più vedo Veltroni attaccato da sinistra e più penso di votarlo, anche perchè è stato il primo a prendere "decisioni" mai viste fino ad ora. Ho un figlio in età scolare e ormai mi interessa solo vedere un'Italia dove si lavora e si guadagna bene, dove le scuole (pubbliche) siano attrezzate e formatrici, i servizi efficenti e non mi importa se, per ottenere questo, il PD abbia come candidato un imprenditore (Bertinotti presidente del consiglio cosa intende farne dei grandi gruppi industriali pubblici e privati, delle banche, dell'Unione Europea, delle forze armate...). Comunque non credo che il PD ce la faccia, probabilmente tornerà berlusconi perchè parla alla pancia della gente (non credo nella virtuosità degli italiani, la maggior parte è cogliona) e questo l'ha detto uno della rosa bianca che non ricordo chi sia: "berlusconi dice quello che la gente vuole sentirsi dire". Attacchiamo pure il PD ma tanto poi saremo tutti insieme a inveire contro il popolo delle libertà che ci dirà come dobbiamo vivere.