L'avete vista in Kill Bill 1 e 2, nel film "Una sirena a Manhattan" e nei panni di un androide acrobata in Blade Runner.
Si tratta di Daryl Hannah, attrice e fervente ambientalista. Proprio in questo periodo sta portando avanti una battaglia per la sopravvivenza della "urban farm" di Los Angeles, un'area verde di 5 chilometri quadrati al centro della citta' con centinaia di alberi da frutto, dove lavorano da 14 anni 350 agricoltori, quasi tutti immigrati sud-americani, che coltivano e vendono i loro prodotti biologici (fiori, frutta e ortaggi) in negozi chiamati "farmer market". Le fattorie urbane in Italia non esistono, mentre in America sono una realta' dagli anni '80.
Nel corso degli anni la fattoria South Central Farm ha ridotto il degrado e la criminalita' del 70% nella zona, considerata una delle piu' pericolose della metropoli. E' un posto frequentato da bambini e adulti ed e' il polmone verde della citta'.
Ora il proprietario del terreno, Ralph Horowitz, ha deciso di costruirci un magazzino e ha intimato agli agricoltori di andarsene.
L'attrice ha prima raccolto 16 milioni di dollari per acquistare la proprieta', ma la sua offerta e' stata respinta, poi si e' "trasferita" in uno degli alberi, dove ha vissuto per qualche giorno finche' non l'hanno arrestata.
Adesso andra' a chiedere consigli a Quentin Tarantino.
(Fonte: Greenplanet)
Commenti
Molto prima di lei...
Jacopo,
molto prima di Daryl Hannah si era attivata in difesa dei South Central Farmers, Julia "Butterfly" Hill, colei che ha passato due anni su un albero per evitare che la società Pacific Lumber abbattesse un bosco di sequoie secolari in California. Ma colui che più di tutti ha sostenuto i contadini della South Central Farm è Zack De La Rocha, ex cantante degli ormai (ahimè) sciolti Rage Against The Machine. Zack, di genitori messicani, ragazzo chicano trapiantato negli USA, è sempre stato un fervente attivista politico, supportando le cause di Mumia Abu Jamal, di Leonard Peltier (American Indian Movement), dell'EZLN in Chiapas solo per citarne alcune. Da quando ha lasciato i RATM nel 2000, Zack si è dedicato soprattutto alle lotte politico-sociali: per i South Central Farmers ha anche fatto una serie di concerti (di cui uno con i Son de Madera, importante band folk di Veracruz) per raccogliere fondi e sensibilizzare l'opinione pubblica. Per conoscere meglio Zack e il suo impegno:
Zack De La Rocha Network
Wikipedia
Wikipedia Italia