Conversione del debito estero

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

L'Italia ha cancellato 44 milioni di euro di debito estero del Kenya. Come abbiamo spiegato piu' volte, questa non sempre e' una buona notizia perche' non sempre i soldi risparmiati grazie a una cancellazione vengono poi investiti per lo sviluppo del paese (per maggiori informazioni http://www.jacopofo.com/?q=node/410).
Questa volta pero' l'Italia ha imposto al governo keniano una clausola che prevede la conversione dei 44 milioni cancellati in un fondo speciale per finanziare progetti di sviluppo rurale (pozzi nei villaggi e ospedali) e istruzione (costruzione di scuole).
Firmato anche un accordo di collaborazione in ambito spaziale. Come e' noto i keniani sono infatti famosi per le loro missioni intergalattiche...
(Fonte: Fabio News http://www.obiettivo.info/FabioNews/)


Commenti

A dire il vero il Kenya è famoso per l'unica base aerospaziale di lancio italiana, la San Marco (http://crpsm.psm.uniroma1.it/), inoltre il Kenya è vicino all'equatore ed è risaputo che quello è il punto migliore per i lanci aerospaziali (basti pensare che attualmente l'ESA lancia dalla Guiana francese, in America Latina), quindi l'investimento del debito nel settore potrebbe essere un modo per rilanciare la San Marco e al tempo stesso per fornire ai keniani competenze che potrebbero far gola agli investimenti dell'europa!