Quel che ti propongo e' di mandare al diavolo il solito Natale buonista.
Quest'anno siamo cattivi.
Berlusconi ci ha fatto incazzare, Prodi ci ha fatto incazzare e la guerra ci fa girare i coglioni. Sentiamo in modo fisicamente doloroso la nostra impotenza e abbiamo la necessita' di reagire, se non altro per mantenere toniche le emorroidi.
Non potendo colpire al cuore i furbi che infilano le leggine nella finanziaria ci resta soltanto la possibilita' di far piazza pulita degli stronzi almeno nella nostra vita privata.
Natale e' una grande occasione. Ti permette di distinguere senza fatica chi vale e chi no. I veri amici dai quaquaraqua'!
Come? Semplice. Attendi il fatidico momento in cui ti danno il regalo.
Saprai immediatamente se chi te lo ha dato e' mosso da un'emozione nei tuoi confronti, se ha investito un secondo a pensare cosa regalarti, oppre no.
Quando una persona riceve un regalo, magicamente ritorna bambino. Mentre scarti il dono senti sempre quella piccola eccitazione. E sai benissimo quanto sia fastidioso, avvilente, a volte, scoprire che il pacchetto conteneva la solita stronzata che non si capisce come mai te la abbiano regalata proprio a te.
Anzi, ti sembra che la scelta di quel regalo discenda da una totale non conoscenza di chi tu sia, di cosa tu ami, di quali siano i tuoi interessi.
Ok. Annota. Forse le convenzioni sociali ti impediscono di insultare violentemente il donatore senza amore. Sorridigli pure. Puoi anche dirgli: "Grazie! Fantastico questo paio di scarpe... E' una vera gioia per uno sprovvisto di piedi come me poter mettere un paio di scarpe cosi' belle sulla credenza della cucina. Le terro' sempre li' per ricordarmi com'era bello quando avevo i piedi. Grazie."
Poi pero' renditi conto che quello e' uno stronzo patentato. Eliminalo dalla tua vita. E se non ti e' assolutamente possibile farlo (ad esempio perche' e' tuo padre), impegnati a fare finta che sia solo una combinazione di cellule semoventi, uno strano androide fuori uso.
Si tratta di cancellare mentalmente l'esistenza di questa persona. Richiede un grande sforzo di volonta' ma e' possibile.
Cancellare le persone che non valgono niente dal novero dei viventi e' una pratica di lotta contro il Male che consiglio vivamente a tutti coloro che hanno cuore.
Personalmente la uso da anni e offre grandi vantaggi.
Io cancello i donatori stolti e coloro che parlano male degli altri.
Quelli che ti vengono a raccontare che tizio parla male di te e quelli che ti raccontano sempre quanto gli ha fatto male il dentista (e non cambiano mai dentista).
In fondo si tratta soltanto di fuggire da quattro categorie di esseri umani.
Di' loro addio per sempre e dimenticali.
Sapessi quanto vivo meglio da quando lo faccio.
Gli stronzi continuano ad avere potere su di noi solo perche' continuiamo a interagire con loro.
Il Capitalismo del Dolore e dell'Insensibilita' non va colpito al cuore. Non ha cuore. Bisogna dare la caccia ai suoi emissari casa per casa. Quando elimineremo dalla nostra vita gli emissari del Dolore e dell'Insensibilita', il Capitalismo del dolore non esistera' piu'.
Vivere avendo rapporti solo con persone civili e' meglio.
Buon Natale!!!
E Buon Annno!
Jacopo Fo e la Redazione di Cacao
Fonte immagine: http://fornitsomefornus.clarence.com
Commenti
regalo ideale
Credo che un buon regalo debba contenere in piccola parte qualcosa di chi te lo fa (non solo i soldi per comprarlo).
Lo scambio ha più senso secondo me in questo modo....
http://il_brigante.ilcannocchiale.it
Libido da centro commerciale
Provo grande godimento quando acquisto i regali per le persone che amo, al punto che sopporto la permanenza per più di un'ora in un centro commerciale. Peccato che la maggior parte dei doni debba acquistarla per una sorta di obbligo non scritto e non sia accompagnata da questa gioia.
L'elefante e la luna.
P.S. Quanto all'idea di far fuori qualcuno per Natale, non è ancora sicuro che l'egregio sig. B. rientri da Cleveland in tempo. Uffa!
P.P.S. A proposito, gli hanno messo un pacemaker! Vuoi dire che ha un cuore?
PeaceMaker
Secondo me non ce l'ha e al massimo ha bisogno di un PeaceMaker.
B. è espressione di tutti quelli incazzosi e riottosi che non sanno vivere i propri sentimenti di libertà, fraternità ed uguaglianza.
M.
PS purtroppo io non riesco ad eccitarmi neanche per i regali alle persone a cui voglio bene. Purtroppo sto sublimando in una allergia ai beni materiali.
PPS ops ho visto dopo che la battuta l'avevi già fatta tu in altro post. Sorry.
DARIO E LE STELLE DI NATALE
D'accordo con Jacopo.
In effetti, la questione dei doni, non sembra ma è rilevante soprattutto quando dovrebbe servire a suggellare una amicizia.
Qualche tempo fa ho testimoniato per una causa del valore di migliaia di euro a favore di un mio vicino di casa. La testimonianza mi ha fatto perdere quattro mattinate al Tribunale.
Ho testimoniato per senso civico, non certamente per fare favori e non mi aspettavo nulla in cambio. Da allora il mio vicino si è avvicinato a me e alla mia famiglia agitando orgoglioso il vessillo di una amicizia appena sbocciata e, sempre da allora, per ogni natale mi dona una splendida stella di natale che gli fornisce gratuitamente un suo amico vivaista.
E' un poveraccio, uno squallido borghesino microscopico. Il povero non sa che bastava una cena, in un buon ristorante, per ringraziare con signorilità e garbo. Dario, lo stesso che regala stelle di natale a profusione, non ha votato al referendum sulla fecondazione perchè pensa che quelli non siano i reali problemi della vita. Quell'uomo mi mette tristezza, mi spiace che esista, insieme allo squallido candore delle mura bianchissime della sua merdosa casetta.
Damnatio memoriae
Ben detto. Sono pienamente d'accordo. Si parla sempre del valore del ricordo e della memoria; ma anche il dimenticarsi (delle cose e persone spiacevoli) è una virtù, quando è frutto di una precisa scelta e non la conseguenza di un'attitudine distratta verso la vita.
Buon Natale
e questo sarebbe il
e questo sarebbe il pensierino di natale?
ah mamma! jacopooooooooooooooooooooooooooooo
aspettiamo quello di capodanno.. sigh!
ah no era anche quello di buon anno...
ATTENDIAMO CON FIDUCIA IL PENSIERINO DEL PRIMO DELL'ANNOOOOOOOOO!
jacopo vuoi un manualetto mai visto nè sentito su un argomento che non potresti immaginare fatto col cuore e regalato col cuore?
te lo si manda dalle fanciulle di capodanno, se prometti di gradire il regalo e non bannarle dai forum!
baci e osseqqui con due qq, che mi sento molto generosa oggi
un saluto che esce dritto dal qqqqquore :-)
e ciapà lì anche bazìn :* sssmaaaaaakkkkkkkk
ccciaoooooo ccccciaooooooooo ele
GIA' FATTO............
Caro Jacopo......
Mi piaci!
Non volevo ditelo, ma poi mi sono detto......perchè non dirlo, visto che è una bella cosa e poi e anche Natale.
E allora te l'ho detto, e il motivo per cui tu mi piaci è che dici sempre quello che pensi, e poi sai da quale parte stare.....anzi è più appropriato dire che sai chi sei e quindi da che parte stai.
Lo so...lo so che sembra un discorso un po' contorto, forso molto contorto ma di questi tempi, se c'è una cosa che non riesci quasi mai a sapere è chi hai davanti.
Sì perchè capita che stai parlando con un collega del più e del meno.....poi scivoli su temi un po' più sociali e magari politici e ti ritrovi il tuo collega che comincia a parlare come bondi.
Capite.....come bondi, un collega travestito da bondi, o un bondi travestito da collega.......boh.....insomma un morto di fame come me che non sa più chi è, e nel dubbio sceglie il "meglio".
Sì perchè ormai per la maggior parte della gente il meglio sono loro, sono i berlusconi
i fini
i casini
i prodi
i d'alema
i montezemolo.
Sono loro, gli dei onnipotenti che vivono nell'alto dei cieli.....là
dove vorrebbero vivere tutti.....e tutti che invidiano la loro incredibile vita..................MA FATEMI IL PIACERE!!!!!!!!!!!
Ma tenetevi la vostra vita di merda!
La vostra vita IPOCRITA
FALSA
CORROTTA
BLINDATA
SENZA SENTIMENTI (come dice Franca).
IO HO UNA VITA MIA!
Difficile
incasinata
a volte incazzata
a volte dolce
tenera
ruffiana
comica.
Ho amici
amori
sentimenti.
Un piccolo mondo fatto di piccoli gesti veri, sinceri, onesti.
Un piccolo mondo che vorrei fosse grande......molto più grande.
Anch'io ho fatto dei regalini, e anche a me piace trovare quello adatto ad ognuno.
A volte è difficile.....bisogna sforzarsi, pensare, cercare di capire, cos'è che(per esempio)a tuo fratello, potrebbe veramente far piacere. Un piccolo impegno per comunicare Amore, Amicizia, Simpatia.
Per questo, caro Jacopo, ti ho detto che mi piaci......perchè appartieni ad un altro mondo, tu e tutta la tua famiglia, e perchè anche io mi sento di condividere quel mondo e credo lo condividano anche tanti che scrivono sul tuo blog.
Ai sepolcri imbiancati diciamo..........cosa diciamo ai sepolcri imbiancati?...........MA VAFF..........ma no.....no.....è Natale, auguri, auguri a tutti..........
ma per favore..........NON ROMPETECI I COGLIONI.
P.S.
Un augurio sincero e speciale va a quella santa donna di tua madre, che non so come faccia a resistere in mezzo a tutta quella merda e che in cuor mio spero ne venga fuori presto.
grande Jacopo
grande Jacopo. E' proprio vero, quando ci tieni a qualcuno stai lì a pensare a cosa potrebbe piacerle/gli e ti diverte , ti piace fare il regalo. A me succede così.L'importante è farlo al massimo delle proprie possibilità.Magari ti regalano anche qualcosa di dispendioso, ma non rispecchia il tuo gusto. A me è successo.Non c'entra nulla il valore economico del dono, che può variare a seconda del periodo e della congiuntura economica nazionale e "personale". C'entra il fatto che ci hai pensato e che ti è piaciuto pensarci. Che non l'hai fatto tanto per farlo...
Però, qualche persona stronza a cui vogliamo bene la salviamo dall'epurazione e ce la teniamo così com'è... Magari allarghiamo il recinto invalicabile del limite di sopportazione. O gli stronzi li elimini proprio tutti tutti? Se così, dimmi come fai...E' una domanda vera, non una critica.
gli stronzi
Vabbè dai jacopo, forse la fai troppo tragica: "capitalismo del dolore"=stronzi="gente che sbaglia i regali" è un pò troppo semplicistica. Ci sono conoscenti e amici nelle nostre vite che sbagliano sistematicamente i regali, ma non per questo sono degli stronzi insensibili, magari difettano solo di alcune qualità, come la capacità di osservare o una certa attenzione per i dettagli, amici distratti o con gusti un pò kitsch, ma che magari si fanno valere in altre circostanze...non x questo gente che va eliminata dalle nostre vite quindi.
riciclo riuso e cose così
e poi ci vogliamo privare della possibilità di fare altri mercatini goderecci dove tutti portano i mille miliardi di regali che non hanno gradito, e li lasciano lì a disposizione di altri?
jacopo facemmo un intero bazar ad alcatraz di queste cose e fu un successone!
per non dire che a gennaio potremmo trovarci tutti quà a offrire il miliardesimo servizio di tazzine a chi lo compra facendo un'offerta a cacao,quindi un'asta
o non so che altro!
sòòòòòò dòòòòòmmmmmmm un pò di fantasiaaaaaaaaaaaaa!!!!!!
un pò di positivitàààààààà!!!!
abbiamo tirato fuori frutti meravigliosi dal laboratorio delle schifezze, vuoi che non sappiamo che farci di una tonnellata di schifezze assortite??
la schifezza è sempre relativa: a qualcuno piacerà
ah!
IDEA
anzi guarda un pò che ideona: invece di stare lì a piangere sui regali indesiderati, potresti indire un bando quà su cacao:
a capodanno, tutti quelli che vogliono portano i loro regali doppi tripli o poco graditi, fate un bel banchetto, offrite a offerta libera, e il ricavato servirà a sostenere cacao per il prossimo anno
tutti felici e contenti, e si tira fuori qualcosa di bello anche da stì regali
che alle volte non è che siano brutti, è che non servono, o si può fare a meno.
io a volte li trovo anche belli ma poi li regalo perchè è inutile che mi tenga centomila cose in casa
quindi una settimana per fare preparare casse e casse di doni nuovi vecchi e medi c'è. e giusto giusto dopo natale e l'assalto dei doni
e se arriva qualche pezzo un pò speciale, potete metterlo all'asta, emagari tu puoi mettere all'asta un altro dei tuoi polli rosa, basta che avvisi la gente dell'evento così si portano i soldi
coraggiooooooooo!
Feeling
Jacopo!
Ti voglio bene!
Lo sai che ho inserito questa immagine sulla Intranet dell'ente per cui lavoro da 2 giorni?
Poi un tecnico me l'aveva tolta, io gli ho chiesto di rimetterla e nello stesso momento l'hai messa anche tu sul tuo bolg!
A questo punto ho la certezza che comunichiamo a distanza!
E poi hai ragione!
Eliminiamo gli stronzi! Con noi non mangeranno il panettone!
Ci vediamo tra poco!
Baci a te Nora e Jaele,
Luigia
buon natale
Giustissimo Jacopo, ma poco cristiano...:-)
Ciao
Silver
Andare a caccia di
Andare a caccia di stronzi
non mi sembra una bella idea
per la propria salute
:o)
ciaoo*'