E' stata presentata alla Camera una proposta di legge per “penalizzare” i circhi che usano animali.
In pratica, se la legge verra' approvata e pare stia raccogliendo favori bipartisan, i finanziamenti del Fondo unico per lo Spettacolo andranno esclusivamente ai circhi che non prevedono animali nelle loro esibizioni, come ad esempio il Cirque du Soleil: la dimostrazione che si puo' avere un successo planetario senza elefanti che volano.
(Fonte: Ansa)
Nel video una clip del venticinquesimo anniversario del Cirque du Soleil: un mix drammatico tra arte circense e intrattenimento di strada.
Categoria Teatro comico
Temi: brivido, spettacolo, allegria, Canada, svago, abilità, creatività, talento
Commenti
Meglio tardi che mai!
f-rana
A passo di elefante stanco, come quelli dei circhi, l´italia si avvicina al resto d'Europa!
Ho studiato per quattro anni in scuole di circo in Europa, (quelle senza gli animali!), e ora lavoro come artista di circo, ma ahimé non posso permettermi il lusso di sperare lavorare nel mio paese, per lo meno non fin' ora!
Non voglio illudermi, e non per pessimismo, ma perché conosco come funzionano i finanziamenti in Italia, ma sembrerebbe che questa legge, se usata bene, potrebbe aiutare lo sviluppo del circo contemporaneo.
So che il Cirque du Soleil ha fatto sí che milioni di persone si facessero una vaga idea che il circo non é piú solo elefanti e trapeziste in tanga, ma esiste una realtá artistica ben piú ampia, che in molti paesi europei, vedi Francia, Belgio, Finlandia etc.., é riconosciuta come arte indipendente, finanziata dal governo, alla pari che la danza e il teatro.
Spero dunque che il governo abbia la perspicacia di non finanziare una multinazionale come il CIrcque du Soleil, ma bensí le piccole compagnie e scuole, che lottano per sopravvivere.
Per qualunque domanda o informazione sul circo contemporaneo in Italia o Europa, non esistate a contattarmi, spero poter rispondervi o se no, cercheró di informarmi per fornirvi le informazioni che volete.
Sperando nella legge che manderá finalmente in pensione Moira Orfei, vi saluto!
Frana
ma siamo sicuri ?
Oramai non esistono più "circhi senza animali", salvo qualche eccezione e grazie solo alle sovvenzioni o sostentamento extra. Questo oramai accade in tutto il mondo.
Chi passò dal "circo con animali" ad uno senza è miseramente fallito !
Il guaio diventa maggiore se consideriamo che oramai il circo non è più un attrattiva sociale come era una volta !
Siamo sicuri che erano elementi di tortura sugli animali, malgrado migliaia di controlli in Italia ???
Sapere è Potere !