Nuove incredibili, inconfutabili, coincidenze intorno all’11 settembre. Ma la magia non c’entra.

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Per leggere il capitolo primo clicca qui

Capitolo secondo

Ecco la dimostrazione che la data dell’11 settembre, da 2.000 anni, e' veramente un momento cruciale nella storia dell’umanita' sul quale si addensano strane coincidenze.
Le coincidenze esistono veramente o e' la nostra mente a inventarle?
Le coincidenze sono provocate dalle leggi di natura?
Possiamo usarle per abbattere il governo Berlusconi, fare piu' sesso e vivere felici?

Questo articolo potrebbe darti piacevoli brividi mentali e scatenare un esagerato ottimismo.

Da tempo gira in rete una mail che elenca una serie di incredibili coincidenze numeriche intorno alla data dell’11 settembre 2001. In questa mail si montano e smontano date, orari, numeri di codice dei voli dirottati e la forma stessa delle torri gemelle che sarebbero potute sembrare un 11.
Molti di questi numeri sono inventati, sbagliati o seguono ragionamenti tirati per i capelli.
Paolo Attivissimo ha realizzato un’approfondita indagine (http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=273447).

Alle constatazioni inoppugnabili di Attivissimo resistono pero', per sua stessa ammissione, alcune coincidenze che coinvolgono il numero 11:
1- George W Bush ha 11 lettere.
2- Afghanistan ha 11 lettere.
3- New York e' l’11.mo stato ad aver aderito all’Unione.
4- Il primo aereo schiantatosi contro le torri gemelle era il volo numero 11.
5- Il volo numero 11 portava 92 passeggeri. 9+2=11.
6- Il volo 77, che si schianto' anch’esso contro le Torri, aveva a bordo 65 persone.   6+5=11.
7- La data 9/11 e' uguale al numero dell’emergenza americano 911. 9+1+1=11.
8- L’11 settembre e' il giorno n. 254 nel calendario dell’anno. 2+5+4=11.
9- Le Torri Gemelle sembravano il numero 11.

Ragionandoci un po’, sono riuscito a individuare altre 3 apparizioni del numero 11 che mi sembrano evidenti e inconfutabili:
- Non solo l’11 settembre e' il giorno 254 dell’anno. In quel giorno, 11 settembre, mancano ancora 111 giorni alla fine dell’anno.
- La torre meridionale (denominata WTC 2) fu la prima a crollare dopo un incendio di 56 minuti, 5+6=11
- Le vittime ufficiali degli attentati furono 2974, 2+9+7+4= 22. 11+11. Questo numero e' strano: sommando le prime due cifre e le seconde due si ottiene 11 in entrambi i casi.

Quando il mio cervello ha iniziato a vagare intorno alle coincidenze e all’11 settembre, la mia mente irrazionale mi ha inviato una visione. Una donna con seni enormi distesa sopra un sofa' mi dice: Sei tu Ali Baba'?
Da questa visione poi ricavo inspiegabilmente una domanda che apparentemente non c'entra nulla: Ma se veramente vi e' una serie di coincidenze che girano intorno all’11 settembre, allora siamo in presenza di uno stormo di coincidenze che gravitano intorno a questa data; l'11 settembre, cioe', sarebbe una specie di attrattore di un particolare tipo di eventi. Quindi se vado a vedere che cosa e' successo nei secoli l’11 settembre, dovrei trovare una serie di eventi altamente drammatici che in altre epoche hanno segnato grandi cambiamenti.

In parole povere: se esistono coincidenze strane intorno all’11 settembre 2001 dovremmo trovare eventi strani anche negli 11 settembre del passato.
Scrivo su Google: “cosa e' successo l’11 settembre” e scopro che Wikipedia offre un fantastico servizio con tutti gli eventi notevoli della storia del mondo suddivisi in base alla data.
Vado sulla pagina dedicata all’11 settembre e (colpo di scena!) scopro che l’11 settembre, nei secoli, e' successo proprio di tutto!
E a questo punto le coincidenze assumono il peso di un megalitico di Stonehenge.
Sono andato a guardare una ventina di altri giorni e non ne ho trovato neanche uno durante il quale sia successo un terzo di quel che e' successo l’11 settembre.
Ecco la lista degli eventi notevoli in data 11 settembre. Wikipedia ne cita 50 (http://it.wikipedia.org/wiki/11_settembre), di questi ho giudicato che solo 12 fossero veramente notevoli. Ridotta all’osso questa lista risulta comunque impressionante.
La caratteristica comune alla maggior parte degli eventi presenti in questa lista e' di vantare una certa unicita'. L’unica volta che i nativi americani hanno distrutto una citta' dei colonialisti, l’arresto dell’avanzata romana, di quella turca, l’unico grande massacro realizzato da indiani e mormoni uniti. L’11 settembre troviamo anche la morte di Allende, l’unico presidente eletto al mondo che viene ammazzato mentre combatte con il mitra in mano.

Grandi eventi drammatici accaduti l’11 settembre:
9 DC - Si conclude la battaglia della foresta di Teutoburgo, una delle piu' gravi sconfitte subite dai Romani, che blocco' il loro tentativo di espansione in Germania. Dopo tre giorni di scontri nella foresta i romani escono finalmente in campo aperto, convinti che il peggio sia passato, cadono invece in una gigantesca trappola e vengono massacrati.
1297 - Battaglia di Stirling Bridge - Gli scozzesi di William Wallace sconfiggono gli inglesi.
1541 - Santiago del Cile, appena fondata, viene distrutta da tribu' indigene capeggiate da Michimalongo.
1609 - Viene annunciato un ordine di espulsione contro i musulmani non convertiti di Valencia; sara' l'inizio dell'espulsione di tutti i musulmani della Spagna.
1683 - Battaglia di Vienna: Giovanni Sobieski libera Vienna dall'assedio turco e ferma per sempre l'avanzata ottomana in Europa.
1709 - Battaglia di Malplaquet - Gran Bretagna, paesi Bassi ed Austria sconfiggono la Francia.
1714 - Barcellona si arrende alle armate spagnole e francesi, nel corso della Guerra di successione spagnola.
1857 - Coloni Mormoni e Indiani Paiute massacrano 120 pionieri a Mountain Meadows (Utah).
1914 - L'Australia invade la Nuova Britannia, sconfiggendo il contingente tedesco ivi presente.
1919 - I marines statunitensi invadono l'Honduras.
1973 - Cile: golpe militare di Augusto Pinochet rovescia il governo, il presidente Salvador Allende muore durante le ultime fasi di assalto al palazzo presidenziale
2001 - Attacco terroristico: negli Stati Uniti, vengono dirottati quattro aerei.

Sempre grazie a Wikipedia scopro poi che l’11 settembre e' una data particolare anche per la chiesa cattolica. Evidentemente essa ha dato un significato forte a questa data dedicandola a ben 9 martiri. Un record.
Ecco la lista dei santi che si ricordano l’11 settembre:
- San Didimo, martire
- San Diodoro, martire
- San Diomede, martire
- Sant'Elia Speleota, abate
- San Felice
- San Giacinto di Roma, martire
- San Giovanni Gabriele Perboyre, martire in Cina
- San Gusmeo, martire
- San Proto di Roma, martire
- San Ramiro di León, martire
- Santa Sperandea, religiosa
- San Vincenzo, abate di San Claudio Martire
- San Daniele di Bangor, Vescovo

Ora si vorra' convenire che l’11 settembre risulta una data nella quale sono accaduti parecchi eventi drammatici di grande rilevanza storica. Sicuramente esistono altre date dense di eventi drammatici e giorni nei quali invece troviamo una piu' alta concentrazione di avvenimenti allegri. Se avessimo modo di realizzare migliaia di interviste e ricerche storiche, potremmo scoprire date nelle quali si intensificano i rapporti sessuali piu' passionali, i crolli finanziari, le rappacificazioni familiari o le scoperte scientifiche.
Non che queste informazioni possano esserci utili praticamente per prevedere cosa accadra' in una certa data. Si tratta solo di tendenze. Tutto puo' succedere comunque in qualunque giorno dell’anno, ma tendenzialmente...
Anche se non ha nessuna utilita' pratica, questa informazione e' comunque interessante dal punto di vista dell’idea che ci facciamo del mondo.
Il razionalismo classico infatti nega che le coincidenze abbiano un senso.
Se provi a dire: ma guarda che strano, quante battaglie ci sono state l’11 settembre, ti rispondono che e' semplicemente un caso. Dei giorni ne succedono di piu', dei giorni di meno. E questo e' indubbio.
Resta il fatto che la mia mente si emoziona se penso a tutte le coincidenze che abbiamo elencato.
Coincidenze senza senso?
Ho fatto tutta questa fatica a mettere insieme parecchie coincidenze che ruotano intorno alla data dell'11 settembre, ma in effetti non ho ottenuto gran che.
Cosa provano queste coincidenze?
Ha ragione Attivissimo a sostenere che una manciata di coincidenze non provano nulla.
E poi aggiungo io: cosa dovrebbero provare? Che ci sono coincidenze nel mondo? Gia' si sapeva. Se anche potessi dimostrare che solo con il numero 11 si riescono a trovare cosi' tante coincidenze notevoli, non avrei dimostrato un fico secco, oltre al fatto che cosi' come in mille fatti puoi non trovare particolari coincidenze cosi' in un evento si possono raggruppare curiose corrispondenze.
Neanche gli estensori della mail sulle coincidenze dell’11 settembre, da cui e' partito questo discorso, sostengono che le coincidenze rappresentino qualche cosa di particolare.
Si limitano a dire: guarda che storia incredibile, segnalano una curiosita'.
Certamente ci sono persone che partono da constatazioni sulle coincidenze e poi si buttano a credere alla preveggenza, gli oracoli, i maghi, la reincarnazione e tutta una miriade di convinzioni paranormali.
Io sono piu' razionalista di una scarpa e tutti questi discorsi mistici non mi interessano. Non ci credo perche' non ho mai visto una dimostrazione credibile di qualche cosa di paranormale. Ad eccezione di una volta che ho fatto talmente tanta cacca che mi sono detto: “Ma e' impossibile! Da dove viene tutta questa roba? Si tratta certamente di un impossibile fenomeno di produzione mentale della materia”.
Pero', c’e' un pero'.
Credo che sia indiscutibile che ho qui portato le prove dell’esistenza di una serie di coincidenze che gravitano intorno all’11 settembre.
Siamo d’accordo che queste coincidenze esistono?
Siamo d’accordo che a volte si verificano grappoli di concomitanze e che questo fenomeno e' semplicemente spiegabile con le leggi delle probabilita'?
E forse possiamo essere d’accordo che a volte incontriamo coincidenze particolarmente scioccanti.
Possiamo affermarlo senza contraddire nessuna fondamentale legge scientifica.
Ma possiamo porci anche una domanda che rovescia il punto di vista sulle coincidenze senza infrangere nessun principio della fisica.
E se le coincidenze fossero una qualita' naturale dei fatti significativi?
Quando succede qualche cosa di importante che cambia una situazione cio' avviene perche' si supera un punto di rottura, un livelli di crisi, un limite. C’e' uno straripamento, un’esplosione, una rottura di argini. Gli sciami di coincidenze potrebbero essere un effetto collaterale di questa rottura degli equilibri? Una caratteristica, un colore.
E questo sarebbe perfettamente in linea con il modus operandi della natura.
Un certo senso estetico.
Ho sempre trovato strano che i mammiferi possano essere di tutti i colori ad eccezione del blu e suoi derivati. Non credo che esista un motivo evolutivo che induce i mammiferi a non essere blu o verdi.
Ci sono insetti blu, rettili blu, pesci blu, uccelli blu. Ma i mammiferi no. E’ come se ci fosse una legge di natura che stabilisce una sorta di compensazione: chi si evolve deve perdere qualche cosa. I mammiferi sono piu' intelligenti delle rane ma non possono piu' essere blu. Sono certo che i coccodrilli preferivano possedere otto zampe. Ma non puoi farlo se hai la pelle da serpente. Certi lussi si pagano. 
In fondo potremmo dire che anche qui siamo in presenza di strane coincidenze. Ma tu guarda che caso che tra gli insetti trovi le femmine piu' grandi dei maschi e tra i mammiferi e' il contrario. Invece i maschi degli uccelli hanno sviluppato sistemi che rendono i maschi molto appariscenti.
Si sono messi d’accordo o e' una semplice coincidenza?
Qualcuno mi dira': e' una caratteristica della specie.
Si', ma e' una caratteristica strana. Milioni di pavoni sono stati ammazzati da belve crudeli per via che c’hanno queste code enormi che si aprono a ventaglio e li rallentano quando corrono (i pavoni non volano). Che senso ha? Ho capito che le femmine del pavone scelgono i mariti sulla base delle piume del culo, ma e' una stronzata. Una strategia evolutiva piuttosto suicida. Come mai poi non si sono estinti?
Credo che li si sia salvati noi iniziando l’allevamento. Allo stato selvatico era estinzione certa.
kiwi della nuova zelandaOk. Pero' in effetti i pavoni esistono ancora. E non rischiano di estinguersi perche' sono cosi' belli che continueremo ad allevarli. Altri uccelli brutti li abbiamo semplicemente sterminati.
I kiwi della Nuova Zelanda ad esempio. Decisamente brutti. La carne era ottima ma facevano senso.
Per questo li abbiamo sterminati.

Il kiwi della Nuova Zelanda, un uccello bruttissimo che per questo si e' estinto.
Allora potremmo dire che i pavoni sono ancora vivi perche' sono belli!
E che alla fin fine il senso estetico delle pavonesse era lungimirante. Quelle cretine delle kiwi preferivano i maschi con le zampe grosse, erano combattenti migliori e scavavano i vermi dal terreno come le ruspe. Le femmine kiwi per milioni di anni hanno goduto di questo lusso podale.
Poi sono stati inventati i fucili a ripetizione e hanno smesso di esistere.
Invece le pavonesse, per una serie di coincidenze fortuite sono arrivate a scegliere il maschio con le piume piu' lunghe e colorate. Per milioni di anni tutta la fauna del pianeta si e' chiesta: ma perche' lo fanno queste imbecilli, non vedono che i maschi vengono massacrati a livello industriale (e manco volano)?
Poi si e' capito il perche' quando gli umani si sono innamorati delle code del pavone e invece i kiwi sono stati estinti.
A questo punto possiamo prendere per le corna la questione centrale che si agita dietro tutti i discorsi che ti sto proponendo.
Il fatto che esistano coincidenze pazzesche, concentrate in modo anomalo in certi momenti e' un fenomeno che avviene casualmente ma che fa parte dei meccanismi essenziali della vita e dell’evoluzione. Esagerando potrei dire che la nascita stessa dell’universo fu un’incredibile coincidenza e che esiste in natura una precisa legge che governa le coincidenze. Attrattori di coincidenze, bivi evolutivi che attirano le coincidenze per poter compiere il passo fatidico dell’evolversi.
La coincidenza e' la vasellina della storia.

Mi son sempre chiesto come e' successo che gli uccelli abbiano iniziato a volare.
E’ una questione spinosa che gli scienziati preferiscono non affrontare. Wikipedia la definisce un grande mistero.
Qualcuno mi puo' spiegare perche' gli uccelli si son fatti venire le piume?
Erano dei ramarri. Hanno iniziato, chissa' perche', a buttarsi dagli alberi allargando le zampette per planare. Per milioni di anni han preso delle facciate spaventose e alla fine gli sono venute le piume e le ali e han decollato.
E’ chiaro che non puo' essere andata cosi'. Il modello evolutivo classico con gli uccelli non ha senso.
E l’unica spiegazione plausibile e' che sia stata anche in questo caso, una questione di sesso. C’era una lucertola con le squame, le femmine, per una serie di coincidenze assurde, hanno iniziato a preferire i lucertoli con le squame piu' sottili e rigate. Nel giro di qualche milione di anni, seguendo il gusto delle ragazze, le squame son diventate piume. Si sono sviluppate delle cose che sembravano ali ma non servivano a niente oltre a far bella figura. Poi qualche scemo ha deciso di fare il paraculo con le femmine buttandosi da un albero e agitando le piume e' riuscito a planare per 3 metri cascando in testa a una rana gustosissima che risultava tramortita e quindi veniva mangiata.
Di li' a 100 milioni di anni erano capaci di volare per trenta metri.
Ma che coincidenza che le piume piacevano alle femmine prima, che non servivano a un cazzo, e poi si sono rivelate utili per volare!
Ora se guardiamo all’evoluzione della natura salta all’occhio che esiste un imperativo evolutivo che porta le creature a occupare ogni possibile habitat adattandovisi in modo superlativo.
Il modello scientifico attualmente piu' condiviso non spiega per nulla cosa abbia costretto la vita a evolversi in tutte le direzioni e in tutti i modi. Potevamo benissimo continuare a vivere per l’eternita' nelle profondita' marine ma a un certo punto l’enorme disponibilita' di opportunita' di vita sulla Terra ha agito da attrattore e fatto si' che (per una serie incredibile di coincidenze) svariate creature, in diversi modi, si siano trovate a sperimentare brevi escursioni fuori dall’acqua. E dai e dai, qualcuno si e' appassionato. E non perche' fosse costretto. L’evoluzione, come abbiamo visto nel caso dei pavoni, non ha bisogno di buoni motivi per prendere una direzione diversa. Il caso si manifesta casualmente, continuamente e a furia di manifestarsi ogni tanto diventa un caso particolarmente strano e una batterio scopre che trombare fuori dall’acqua e' meglio. I batteri non trombano? Siete sicuri?
Sostengo che esiste una legge di natura basata sulla PRESSIONE DELLE CASUALITA’ IMPROBABILI, che poi sarebbero le coincidenze.
Questa legge di natura prevede che per quanto un meccanismo naturale funzioni in modo perfetto esso sara' soggetto a piccole variazioni casuali. Alcune di queste variazioni saranno particolari e determineranno tendenze di sviluppo completamente indipendenti da vantaggi immediati ma alla lunga alcune di queste modificazioni inutili troveranno un loro impiego di grande utilita' determinando adattamenti straordinari alle opportunita' presenti nell’ambiente.
In altre parole sto dicendo che le coincidenze sono un meccanismo essenziale dell’evoluzione. Determinano la possibilita' dell’evoluzione proprio perche' solo una coincidenza puo' indurre una pavona a scegliere per la prima volta il maschio con la coda piu' lunga, senza alcun altro motivo che l’addensarsi, statisticamente inevitabile, di una serie di coincidenze che la inducono a compiere una scelta che non ha ragioni materiali ma che determinera' da sola una lunghissima concatenazione di comportamenti, in modo altrettanto casuale.
L’esistenza di maschi con la coda piu' lunga potrebbe non interessare la maggioranza delle femmine e allora questo carattere diventerebbe insignificante e avrebbe quindi uno sviluppo limitato. Nel caso delle pavone invece si e' scatenata un’ossessione inarrestabile e autolesionista e niente puo' aver causato questo sostanziale errore evolutivo se non una catena di coincidenze casuali particolarmente motivate a far casino.
Ma guarda caso alla fin fine questo assurdo percorso evolutivo ha fatto sopravvivere i pavoni a dispetto della loro goffaggine perche' il gusto estetico delle pavone e' simile a quello degli umani che restano incantati quando i pavoni fanno la ruota. Ma poteva andare altrimenti. Infatti i kiwi hanno gusti estetici bestiali e li abbiamo percio' puniti sterminandoli. E da allora il mondo e' esteticamente migliore.

Piu' penso a questo argomento e piu' mi convinco che la storia dell’evoluzione e' folle e incomprensibile se non inseriamo elementi ascientifici come il senso estetico e le coincidenze.
E anche una specie di proprieta' chimica dell’universo che spinge le forme di vita a differenziarsi instancabilmente.
Le cellule da questo punto di vista sono una grande fonte di riflessioni.
 
A scuola non ti fanno riflettere sulla grandezza morale ed estetica delle cellule
Le prime forme di vita erano molto semplici.
Ad esempio, non facevano cose complicate come innamorarsi.
Semplicemente per procreare si scindevano in due.
Si scindevano, le due meta' mangiavano e crescevano e raggiunta una certa misura si scindevano di nuovo. Nel giro di un paio d’ore erano miliardi.
Funzionava tutto a meraviglia. Ma non c’era suspense. Non succedeva un cazzo. Nessuno si innamorava, litigava, si tradiva, nessuna grande emozione, nessuna voglia di scrivere poesie nelle notti insonni.
Diciamo che i microorganismi primordiali volevano vivere una vita piu' intensa, oppure diciamo che la natura voleva espandersi ed esplorare tutte le modalita' possibili dell’essere.
Ma come e' successo che hanno iniziato a trombare? Un pisello, anche se e' una roba primordiale, non e' che te lo fai da un giorno all’altro e invece di scinderti prendi da dietro un’altra cellula che chissa' perche' si era costruita una passera.
E non si puo' liquidare questa domanda dicendo: e' andata cosi'… Io sento l’esigenza di una spiegazione di un fenomeno cosi' immensamente incredibile!
E anche in questo caso posso farmene una ragione solo istituendo due nuove forze naturali, potenti come la forza di gravita': il desiderio di esplorare le possibilita' possibili e un attrattore fisiologico che genera coincidenze improbabili.
Hanno calcolato che per creare la prima cellula erano necessarie decine di composti chimici ognuno dei quali ha una probabilita' bassissima di costituirsi spontaneamente.
Il fatto che si trovassero tutti in uno stesso luogo e che abbiano deciso di fondersi e' qualche cosa di assolutamente improbabile. Un colpo di fortuna spaventoso.
Ma andiamo oltre tutte le possibilita' di immaginazione quando scopriamo che alcune fondamentali componenti delle nostre cellule, quelle che usiamo tutti i giorni per avere un corpo, in realta' non fanno parte di noi stessi. Lo so che sto dicendo una cosa pazzesca, ma sta scritta su tutti i libri di biologia. Alcune parti essenziali delle nostre cellule sono in realta' microorganismi autonomi.
Miliardi di anni fa le cellule si sono sviluppate formando delle cooperative. Cioe', visto che una cellula aveva sviluppato alcune caratteristiche generalmente inutili, un altro microrganismo ne approfittava e si metteva a vivere attaccato a questa cellula. Arrivo' un terzo microessere che disse: “Guarda quei due! Potrei approfittare dell’occasione che mi offrono questi due corpaccioni vicini.” E si univa anche lui, a volte traendone un vantaggio a volte solo per fare qualche cosa di completamente diverso o per qualche altra strana coincidenza.
A un certo punto questo gruppetto di microbi si fonde. Ognuno continua a essere una creatura indipendente ma si mettono d’accordo che solo il microrganismo piu' grande si occupera' di figliare dando vita a creature che al proprio interno hanno tutti i microorganismi che costituivano la cooperativa-madre. Cioe', una specie vivente appalta la produzione dei propri figli a un’altra specie vivente.
Io trovo che una cosa cosi' e' talmente assurda e fuori da ogni logica di convenienza che la puoi spiegare solo dicendo: era possibile che esistessero esseri simili e quindi la forza di espansione della vita ha generato una tale quantita' di coincidenze straordinarie che alla fine e' successo.

E io credo che questo fatto sia grandioso dal punto di vista filosofico.
Innanzi tutto ci pone la necessita' di rivedere dalle fondamenta la concezione meccanicistica della realta' proposta dalla maggioranza degli scienziati moderni.
E d’altra parte ci offre la possibilita' di vedere l’universo con occhi diversi.
Di percepire un’indomabile legge di natura, un attrattore cosmico potente che prorompe nella realta' determinando l’esistenza dei fenomeni piu' assurdi. Una brama di esistere in tutte le forme che e' meravigliosamente fantasiosa. E questo determina una sorta di “necessita' chimica” delle coincidenze tanto che poi troviamo coincidenze improbabili persino nelle date degli attentati dell'11 settembre.
Una simile visione del mondo potrebbe indurre le persone a buttarsi nella vita con determinazione piu' forte.
Se esiste un’attrazione naturale che rende piu' probabili di quel che dovrebbero le coincidenze piu' improbabili, allora e' vero che la fortuna aiuta gli audaci. Cioe' se scelgo di sperimentare, di intraprendere grandi imprese, di esplorare nuovi percorsi e nuove idee l’universo mi premia attraverso una serie di coincidenze positive. L’universo reagisce ai comportamenti devianti producendo sciami di coincidenze che offrono maggiori possibilita' di sviluppo alle linee evolutive piu' originali.
E se guardiamo la storia scopriamo che questo avviene con una puntualita' che contraddice qualsiasi legge di probabilita'. Non voglio dire che se sei un innovatore tutto ti andra' bene. Milioni di persone hanno tentato nuove vie fallendo. Non c’e' nessuna certezza, nessuna bacchetta magica. Ma e' importante sapere che se sono appassionato, sono sedotto da un sogno di cambiamento e le mie probabilita' di realizzare quel che desidero sono molto piu' alte di quel che dovrebbero. La forza di attrazione verso nuove direzioni evolutive agisce sulle probabilita' di successo di un tentativo deformando la legge delle probabilita' in modo tale che e' piu' probabile il successo che l’insuccesso, anche se teoricamente il successo e' quasi impossibile. E questo avviene grazie a catene di coincidenze improbabili che si eccitano in presenza di gesti mai compiuti.
Che probabilita' aveva l’uomo che cercava di costruirsi un buon coltello di scoprire il modo di fondere il metallo? E cosa indusse le ragazza che salto' per prima sulla groppa di un cavallo a riprovarci dopo essere stata disarcionata? Che probabilita' avevano i colonizzatori dell’Oceania di attraversare l’oceano e arrivare da qualche parte? E quale livello di colpi di culo ha avuto Gengis Khan nella sua vita, che e' passato da essere uno schiavo a dominare mezzo mondo? E quanta gente conosce ognuno di noi che ha vissuto esperienze impossibili?
Bene, nel caso che tu condivida quest’idea sull’esistenza di un attrattore strano puoi lanciarti nella vita a far danni primari con la convinzione che la forza naturale piu' potente dell’universo e' dalla tua parte. E quando qualcuno ti dira': “Questo non lo puoi fare, e' impossibile!”
Potrai rispondere sorridendo: “I fatti impossibili succedono continuamente.”
Ci sono cose impossibili che si possono fare perche' piacciono all’universo. Ad esempio io sono impossibile e l’universo mi ama.

PS
Attenzione: ci sono cose impossibili che sono proprio impossibili. Invadere la Russia ad esempio fa malissimo alla salute. Tutta colpa dei russi e dell’inverno russo. Vivere in Russia con il freddo che fa e' sostanzialmente impossibile. I russi lo fanno da 20mila anni. Realizzare qualche cosa di impossibile e' impossibile se c’e' di mezzo gente che fa cose impossibili tutti i giorni.

Come si arriva a una scoperta scientifica?
Questo discorso sulla natura della legge di espansione delle forme di vita attraverso grappoli di coincidenze e' essenziale anche per spiegare il cammino tortuoso della scienza.
Oggi la maggioranza degli scienziati rinnega il modo di pensare che sto proponendo ma e' ad esso che dobbiamo molte essenziali conquiste umane proprio in campo scientifico.
Fu proprio il dubbio che alcune coincidenze non fossero casuali la molla che spinse tanti scienziati a trovare leggi universali in grado di spiegare i fenomeni fisici.
Molti erano addirittura convinti che esistesse una danza dei numeri dentro le cose.
Alcune delle scoperte scientifiche piu' importanti della storia sono dovute a questo modo di vedere.
Uno dei padri della scienza moderna, lo scopritore dei principi della forza di gravita', era un cultore dell’alchimia cabalista che si basa proprio sulla ricerca e la lettura delle coincidenze quantitative dentro i fenomeni.
Oggi l’idea che esista una forza unitaria capace di determinare il moto degli astri e' una banalita' ma ai tempi di Newton era un’idea che non si riusciva a immaginare. Isaac arrivo' a intuirla seguendo una linea di pensiero che oggi la maggioranza degli scienziati disprezza.
E che dire di Albert Einstein, che impronto' tutta la sua ricerca sulla convinzione estetica che l’universo fosse animato da leggi simmetriche e sinergiche e che quindi si potessero individuare leggi generali capaci di spiegare il comportamento del tutto?
Stiamo ancora cercando di mettere d’accordo tutte le leggi fondamentali della fisica (ebbene si', non ci siamo ancora riusciti) ma stiamo procedendo comunque nella direzione dettata da una visione estetica dell’universo come un tutt’uno equilibrato. Un organismo unitario solidamente costruito su principi fisici comprensibili.
Una convinzione che qualcuno potrebbe considerare non scientifica visto che finora non abbiamo prove che le cose stiano cosi'.
L’universo potrebbe contenere aree che non rispondono alla terza legge della dinamica, settori dominati da un caos primordiale non identificabile, oppure potrebbe esistere un sub livello della materia, al di sotto dei quark, dei quali riusciamo a vedere solo l’ombra.
Questo sub livello della realta' potrebbe essere composto da nano scimmie cazzoidi che vivono per il gusto di prenderci per il culo e ogni 1.000 anni cambiano tutte le leggi della fisica solo per metterci nella merda. La prossima volta che cambieranno le leggi della fisica tutti quelli con gli occhi azzurri si trasformeranno in mongolfiere di gelatina. Gli altri saranno agglomerati di asteroidi scoreggioni persi nella nanosfera.

Ma visto che non sappiamo quasi niente dell’universo e visto che ci sono abbastanza possibilita' che tutto sia uno scherzo demenziale, e visto che comunque da qualche parte si deve cominciare a vedere come funziona il tutto, allora mi sembra una buona idea iniziare da qualche cosa che ci emoziona.
E, indiscutibilmente, le coincidenze sono emozionanti e proprio per questo da millenni ricercatori e scienziati le seguono, facendo correre i cavalli della fantasia per giocare con la mente a viaggiare alla ricerca di un punto di vista diverso sul mondo.
Per questo ti invito a seguirmi in questo gioco alla ricerca delle coincidenze.
E attenzione, come ho detto, io sono laico come una scarpa e ti giuro che in nessun caso cerchero' di venderti prodigi extrasensoriali, divinita' ultracosmiche e maestri spirituali che spacciano iniziazioni.
Io adoro la materia, la potenza di fantasmiliardi di atomi che si agitano vorticosamente.
E adoro tutto il resto che ci sta intorno.

Miliardi di kilotoni di materia perduta chissa' dove!
Pare che recentemente abbiano rifatto i calcoli su tutta la materia che esiste nell’universo. E poi hanno incrociato il dato con quello della forza di gravita' che muove le galassie (tanta materia, tanta massa, tanta forza di gravita') e hanno dimostrato che per generare tutta la forza di gravita' che c’e' in giro dovrebbe esistere una quantita' di materia dieci volte piu' grande di quella che noi vediamo. Quindi c’e' realmente la possibilita' che sotto i quark ci siano bisbiliardoni di scimmie deficienti che ci prendono per il culo cambiando alla cazzo i valori della forza di gravita'.
Oppure non riusciamo a vedere il 90% della materia che compone l’universo.
Hai presente quando ti senti un peso sullo stomaco?
Ti sei mangiato per sbaglio una ESAGONONA, una particella che ha la circonferenza del buco del culo di una cimice e la massa di una stella grande diecimila volte il nostro Sole.
Molto indigesta.
La scienza non ha visto per decenni il 90% della materia. Mica poco. Anni fa ho partecipato a una conferenza a San Pietroburgo dove c’era un signore che si era fatto 15 anni di campo di concentramento perche' affermava che doveva per forza esserci molta piu' materia di quella che si vedeva. In Occidente si limitavano a buttare fuori a calci quelli che parlavano di questa storia.
Dico questo perche' non deve stupire se mi permetto di sostenere che la scienza non ha fatto caso alla legge che determina l’esplorazione di tutte le forme del possibile e non ha notato neanche il corollario di questa legge che determina l’addensarsi di nugoli di coincidenze.
Il lavoro degli scienziati e' una roba sporca: si rubano le scoperte, falsificano gli esperimenti, fanno sesso anale con le studentesse e poi le promuovono, sono servili, sfruttano i giovani ricercatori, si drogano con i reagenti chimici. Insomma non c’e' nessun motivo per fidarsi degli scienziati piu' di quanto ci si fidi dei preti.
Gli scienziati sono famosi per non capire le nuove idee.

Milioni di morti per la pellagra
A scuola mi hanno insegnato che in Italia moriva di pellagra chi mangiava solo mais perche' il mais non contiene elementi nutritivi essenziali.
Per lungo tempo, fino all’inizio del 1900, i morti di pellagra sono stati moltissimi.
Nessun medico, nessun ricercatore si e' posto una domanda elementare che avrebbe istantaneamente fermato queste morti: i nativi americani muoiono di pellagra?
In America nessun nativo si ammalava di pellagra.
Se i nostri eminenti scienziati razionalisti avessero avuto la modestia di chiedere a qualsiasi vecchietta messicana come si cucina il mais avrebbero scoperto che e' necessario aggiungere all’acqua di cottura calce viva o cenere.
Infatti e' una balla che il mais non contenga nutrimenti essenziali. Ce li ha tutti, solo che sono avvolti da una membrana che il nostro sistema digestivo non e' in grado di sciogliere. La cenere o la calce viva sciolgono questa membrana.
L’assurdita' di questa storia e' che nell’evoluta Europa sono morti a milioni di denutrizione pur mangiando a sufficienza.
Visto che i nostri scienziati non riuscirono a capire questa semplice realta' dovremmo forse chiederci come ci siano riusciti i nativi americani.
Essi riuscirono a leggere aspetti della forma, dell’odore e del sapore delle piante e a capire come cucinarle. Probabilmente impiegarono millenni per arrivare a queste scoperte.
E ne fecero svariate in questo campo. Ad esempio scoprirono come usare le foglie di coca.
Se io mangio una foglia di coca non ottengo nessun effetto. Per diventare euforico e non sentire la fatica devo prendere un pezzetto di calce viva, avvolgerlo in una foglia, metterlo in bocca e aspettare che la reazione chimica tra la mia saliva e la calce produca un composto chimico capace di rendere le sostanze contenute dalla foglia assimilabili dal mio organismo.
Ammetterai che e' una scoperta complicata da realizzare anche se hai gia' scoperto che la calce viva rende migliore il mais. Cosa fai? Vai nella giungla e provi a mangiare tutte le foglie di tutte le piante insieme alla calce viva per vedere l’effetto che fa?
No, chiaramente qualcuno ha intuito che dentro le foglie di coca c’era qualche cosa di interessante e ha provato vari metodi per giovarsene.
E che cosa ha osservato questa persona non avendo strumenti scientifici di nessun genere a disposizione?
Potremmo pensare che anche questa scoperta sia semplicemente frutto di un caso.
Ma studiando le tradizioni erboristiche piu' antiche scopriamo che i cinesi, che dei nativi americani erano un po’ parenti, escogitarono fin dall’antichita' piu' remota un curioso metodo per individuare le caratteristiche delle erbe. E in questo modo costruirono una farmacopea eccellente che ancora stupisce gli scienziati moderni per l’accuratezza e l’efficienza.
Al fine di catalogare gli effetti delle piante sul corpo umano, essi decisero che l’aspetto piu' importante delle piante e' il sapore. Poi stabilirono che esistevano solo 6 sapori fondamentali che miscelandosi in diverso modo davano vita a tutti i sapori possibili.
Quindi trasformarono queste osservazioni in annotazioni numeriche. Crearono una scacchiera composta da 6 caselle corrispondenti ai 6 sapori fondamentali. Dovendo analizzare una pianta segnavano quali sapori conteneva in modo evidente. Se la pianta era amara ma anche acida e piccante mettevano una conchiglia sopra ognuna delle 3 caselle della scacchiera corrispondenti al sapore individuato. In questo modo classificarono 64 gruppi di piante. Inventarono cosi' un sistema binario di classificazione. Il numero 64 infatti non e' arbitrario ma corrisponde al numero di combinazioni diverse che posso ottenere mettendo una o piu' conchiglie sopra alcune caselle di una scacchiera a 6 caselle. Questa descrizione del sapore delle piante fu poi rappresentata con una serie di 6 linee che potevano essere intere o spezzate. Oggi questi esagrammi sono noti come I Cing (Li King) o Libro dei Mutamenti e sono da molti considerati un sistema di divinazione. Ma all’origine erano semplicemente un sistema di catalogazione degli aspetti evidenti di un fenomeno.
Col tempo la farmacopea cinese si raffino' e al primo esagramma identificativo di gruppi di piante se ne aggiunse un secondo, riferito ad altri aspetti evidenti delle piante. Combinando i due esagrammi si ottennero cosi' 4096 etichette che identificavano le proprieta' delle piante.
Lo stesso procedimento fu utilizzato per classificare lo squilibrio di cui una persona soffriva. Vennero cosi' classificate 4096 malattie. Si procedeva principalmente, ma non solo, analizzando 6 punti del polso dove il battito cardiaco arriva con un suono spesso differente. Sulla rubrica si segnava se il punto 1 era forte o debole (piu' forte o piu' debole della media degli altri punti).
Cosi' per ogni punto sul polso si otteneva una serie di 6 linee intere o spezzate. Ascoltando entrambi i polsi si ottenevano 2 esagrammi.
Insomma, i cinesi classificavano sostanzialmente delle coincidenze. Senza avere nessuna prova che ci fosse un nesso tra il suono di un punto sul polso e lo stato di salute di una persona o il sapore di una pianta e i suoi effetti.
Ma l’aspetto strano di questa storia e' che per decidere che pianta dare a un malato ricorrevano ai loro esagrammi. Sostanzialmente pensavano che per curare un malato con un quadro clinico 011001 si dovesse utilizzare la pianta 011001. E la cosa ancora piu' incredibile e' che ancora oggi i nostri scienziati restano stupiti dalla genialita' di alcuni rimedi trovati in questo modo da persone sprovviste di conoscenze chimiche.
Coincidenze?
E che dire del fatto che la tavola del I Cing, con i suoi 64 simboli composti da sei elementi corrisponde perfettamente alla tavola delle sequenze del dna?
Un’altra coincidenza?
Io credo che quando le coincidenze iniziano a essere troppe tocca chiedersi se sotto non ci sia qualche cosa.
Nel prossimi capitoli ci occuperemo di esplorare altri aspetti della realta' scioccanti, alla ricerca di un nuovo modello dell’universo che sia piu' simpatico e allegro.
La scienza non e' neutrale. Le idee che abbiamo sul mondo sono figlie di una economia e di una cultura basati sulla guerra e sulla sopraffazione e quindi sono incapaci di considerare alcuni aspetti della realta'.
Non riusciremo a rovesciare questo mondo e cancellare la guerra e la fame se non riusciremo a rovesciare il modello dell’universo che questo sistema culturale ci propone.
Lo faremo senza negare le leggi fondamentali della natura individuate dalla scienza ma aggiungendo a queste l’evidenza di altre leggi naturali, fisiche e reali, che molti scienziati non vogliono prendere in considerazione perche' gli rovinerebbero l’idea del mondo e di se' stessi che coltivano.
Per nostra fortuna l’universo propende naturalmente verso il meglio, il piacere, il diverso e la cooperazione. I frigidi, avari, egoisti, prevaricatori, abitudinari, hanno i millenni contati.

 
Appendice 1
Giochi per notti insonni.

Provaci tu a trovare nelle cifre dell’11 settembre 14 apparizioni di un numero che non sia l’11 usando lo stesso criterio proposto dai cabalisti: sono validi solo i numeri che appaiono direttamente, la somma delle cifre che compongono un numero superiore a 22, il numero delle lettere che compongono un nome.

Esempio???
Attivissimo spiega queste coincidenze sostenendo che volendo si potrebbero trovare analogie altrettanto scioccanti cercando qualsiasi altro numero dentro le quantita' correlate al disastro.
Attivissimo sostiene che lo stesso gioco dell’11 lo posso realizzare con qualunque numero. Fa tre esempi ma poi si ferma. Io mi sono messo li' a provarci per un paio d’ore ma non ne e' uscito niente.
Appaiono molti 5, qualche 13, 14 e 15, una leggera presenza debordante di 9, 10 e 7 ma tutti gli altri numeri sembrano avere una frequenza media molto simile. Nessun numero ricorre neanche lontanamente quanto l’11.

Provaci tu.
Ecco una lista di numeri e parole fondamentali relativi all’11 settembre cosi' come appaiono nel testo di Wikipedia:
- World Trade Center e' composto da 16 lettere.
- Osama Bin Laden 13 lettere.
- al-Qa'ida 7 lettere,
- George Walker Bush (16 lettere)
- Taleban 7 lettere.
- New York 7 lettere.
- Washington 10 lettere.
- I dirottatori erano in gran parte sauditi ("Arabia Saudita" ne ha 13), uno veniva dall’Egitto (sei lettere), uno dal Libano (sei lettere) e due dagli Emirati Arabi Uniti (17 lettere). Gli attentati si sono verificati l’11/9, (1+1+9= 11)
- Ci sono 18 lettere in Mohamed Atta al Sayed (il nome completo di uno dei dirottatori piloti)
- Ci sono 18 lettere in Otis US Air Force Base (la base dalla quale sono partiti i caccia nel tentativo di intercettare i voli dirottati)
- Le vittime tra i passeggeri dei 4 aerei dirottati furono 246 (2+4+6=12), 19 i dirottatori.
- Sul volo American Airlines 11, le vittime nell’equipaggio furono 11 + 76 passeggeri (7+6=13) = 87 (8+7=15) + 5 dirottatori = 92 (9+2=11)
- Sul volo United Airlines 175 (1+7+5=13)  l’equipaggio era composto da 9 persone + 51 passeggeri (5+1=6) = 60 + 5 dirottatori =65 (6+5=11)
- Sull'American Airlines 77 (7+7=14): 56 passeggeri (5+6=11) + 3 di equipaggio = 59 (5+9=14) + 5 dirottatori = 64 (6+4=10)
- Sul volo United 93 (9+3=12) furono: 7 di equipaggio + 33 passeggeri (3+3=6) = 40 + 4 dirottatori = 44 (4+4=8)
- Le vittime furono 2603 a New York (2+6+3=11), i dispersi 20
- 125 al Pentagono (1+2+5=8)
- I dirottatori deceduti furono 19
- Le vittime tra i soccorritori furono 411 (4+1+1=6).
Il New York City Fire Department (i vigili del fuoco di New York, 25 lettere 2+5=7) perse 341 (3+4+1=8) vigili del fuoco e 2 paramedici, totale 343 (3+4+3=10); il New York City Police Department (la polizia di New York 27 lettere 2+7=9) perse 23 agenti (2+3=5), il Port Authority Police Department (la polizia portuale, 29 lettere 2+9=11)  37 (3+7=10). I servizi di emergenza medica privata persero altri 8 tecnici e paramedici.
La Cantor Fitzgerald L.P., (20 lettere) una banca di investimenti i cui uffici si trovavano ai piani 101 (1+1=2)–105 (1+5=6) del WTC 1, perse 658 impiegati (6+5+8=19), piu' di qualunque altra azienda. Dopo New York, lo Stato che ebbe piu' vittime fu il New Jersey (9 lettere), con la citta' di Hoboken (7 lettere) a registrare il maggior numero di morti.
Tre edifici del complesso del World Trade Center collassarono a causa di danni strutturali, quel giorno. La torre meridionale (denominata WTC 2 (4 lettere oppure 17 se scritto per intero, oppure 16+2=18) crollo' alle 9:59 (9+5+9= 23, 2+3=5) circa, dopo un incendio di 56 minuti causato dall'impatto del volo United Airlines 175 (1+7+5=13); la torre settentrionale (WTC 1, composto da 4 lettere, oppure 17 per esteso, oppure 16+1=17) collasso' alle 10:28 (10 e 2+8=10 oppure 1+2+8=11), dopo un incendio di circa 102 minuti (1+2=3). La caduta di WTC 1 produsse dei detriti che danneggiarono la vicina 7 World Trade Center (WTC 7 composto da 17 lettere per esteso oppure 7+3=10, oppure 16+7=23), la cui integrita' strutturale fu ulteriormente compromessa dagli incendi, che portarono al crollo della penthouse est alle 17:20 (1+7+2=10 oppure 7+1=8 e 2+0=2) ora locale di quello stesso giorno; l'intero edificio collasso' completamente alle 17:21 (1+7+2+1=11 oppure 1+7=8 e 21) ora locale.
Oltre alle Torri gemelle, i due grattacieli da 110  piani (1+1=2), numerosi altri edifici del World Trade Center furono distrutti o gravemente danneggiati, inclusi il 7 World Trade Center,  il 6 World Trade Center (4, 22 oppure 17) , il 5 World Trade Center (4, 21 oppure 17), il 4 World Trade Center (4, 20 oppure 17), il Marriott World Trade Center (24 lettere 2+4=6 oppure 17) e la chiesa greco ortodossa di St Nicholas (10 lettere). Il Deutsche Bank Building (20 lettere), e' attualmente in demolizione, in quanto l'ambiente all'interno dell'edificio e' tossico e inabitabile. La Fiterman Hall (12) del Borough of Manhattan Community College (34 lettere 3+4=7), ricevette gravi ed estesi danni durante gli attacchi e la sua demolizione e' stata programmata (in tutto 10).
 
Come avrai notato ho esagerato conteggiando addirittura i World Trade Center sia come sigla (4 lettere), che come numero di lettere esteso (17) sia come somma delle 16 lettere con il numero.
L’ho fatto per vedere cosa succede tirando per i capelli i numeri per cercare di negare la preponderanza dell’11. Ma l’11 resta comunque il numero di gran lunga piu' presente con 16 apparizioni, seguono il 17 , il 9 e il 7 con 9 apparizioni.
Poi il 4, il 6 , l’8 e il 10 con 7 apparizioni.
I numeri con 4 apparizioni o meno sono 14.
(Fare questo calcolo e' stata una cosa estenuante, ho dovuto conteggiare ogni numero sommare somme e compiere altre azioni difficili per la mia mente, quindi in realta' ho il sospetto di aver sbagliato qualche addizione, ma anche se cosi' fosse converrai che la frequenza dell’11 e' abbastanza evidente. Spero nelle vostre notti insonni per correggere eventuali errori. E’ un lavoro allucinante. Ma cosa mi e' venuto in mente di farlo? Forse dovrei farmi vedere da un medico perche' sono completamente fuso.)

Appendice 2
Altri giochi per notti insonni

Il numero 7 nella vita di Michael Jackson il numero 5 e Padre Pio

L'11 settembre non e' stato l’unico argomento per ricerche sulle coincidenze numeriche:
- michael 7 lettere
- jackson 7 lettere
- settimo di nove figli!!!
- sepolto il 7-7-2009
- morto il giorno 25, 2+5=7
- 7 i suoi album da solista: 1) Off the wall 2) Thriller 3) Bad 4) Dangerous 5) History 6) Blood on the dance floor 7) Invincible
- se guardate bene Michael firmo' il testamento il 7/07/02
- lo stesso giorno del suo funerale solo 7 anni prima....

Altri sostengono che i numeri di Jackson siano il 4 e il 6
Ma gli esempi che portano mi sembrano meno rilevanti.
E' nato il 29.08.1958 (sommati danno 1995 = 6)
E' morto il 25.06.2009 (sommati danno 2040 = 6)
Alle 12.21 (numero palindromo che sommato da' 6) viene fatta la telefonata al centro soccorso
Sono 42 (= 6) i minuti durante i quali hanno tentato di rianimarlo
L'ambulanza e' arrivata in 8 (2 volte 4) minuti
I paramedici erano 4
Alle 14.26 (c'e' il 4 e il 6 e sommati danno 4) e' stata dichiarata la morte
Il cardiologo di Michael Jackson, Conrad Robert Murray ha 17 anni di esperienza (sommati danno 8 = 2 volte 4)
Ha 3 figli (12 + 11 + 7 anni = 30) che insieme hanno 30 anni (il totale da' 6)
La stella della Walk of Fame di Hollywood dedicata al cantante e' stata inaugurata nel 1984 (sommati danno 6).
I primi brani da cantante solista erano 4.
Avrebbe iniziato il suo ultimo tour il 13.07.2009 (2029 che sommati danno 13 = 4)
Riesci a trovare un altro numero altrettanto frequente nella biografia di Jackson?

Anche padre Pio a coincidenze numeriche non scherza. Il suo numero ricorrente sembra essere il 5.

Certi numeri sembrano davvero avere strane relazioni con la vita delle persone. E' il caso della vita di padre Pio, tutta costellata misteriosamente dal numero 5. Egli nacque il 25/5/1887 alle 5 pomeridiane. L'anno della sua nascita cadeva nel quinto centenario di quella di san Francesco, percio' fu chiamato Francesco. Il paese del santo, Pietrelcina, allora contava 5 mila anime. I genitori Orazio Forgione e Maria Giuseppa De Nunzio ebbero in tutto 5 figli. Entrato nell'Ordine dei Cappuccini prese il nome di San Pio V, la cui festa cade il 5/5. Ordinato sacerdote a maggio (ancora 5) del 1910 rimase a Pietrelcina per 5 anni, poi parti' per la prima guerra mondiale. Nell'anno 1918 fu mandato al convento di San Giovanni Rotondo, in cui vi erano 5 sacerdoti e gli fu assegnata la cella n. 5. Gli fu data la pensione di guerra di quinta categoria. Dal 5 al 7 agosto 1918, Padre Pio ha il primo e folgorante incontro con Dio. .. La mattina del 5 ottobre 1925 viene operato d'urgenza, di ernia inguinale. Le stigmate (5 piaghe, nelle mani, nei piedi e al costato) hanno segnato le membra del  frate per 5 decenni.
FONTE: http://www.the1phoenix.net/x-files/oddstuff.htm#numeri

Quanti attori o cantanti riesci a trovare che possano vantare altrettante apparizioni di un numero particolare nella propria vita?

 

PROSSIMAMENTE

Capitolo terzo
I fatti improbabili avvengono continuamente. Ad esempio su 1300 persone che si sono gettate giu' dal Golden Bridge di San Francisco 20 sono sopravvissute.

Capitolo quarto
I numeri della roulette non escono a caso (ma non illuderti di poter usare questa informazione per vincere)

Capitolo quinto
Innamorarsi e' matematico. Quando sperimenti gli effetti destabilizzanti di un’erezione e' importante che tu sappia che le forze stesse che danno solidita' al concetto di numero stanno operando furiosamente per portarti a un livello frenetico di godimento.

Capitolo sesto
Non siamo soli. Ovunque vai 10 miliardi di batteri vengono con te. Hai appena letto un doppio senso perfetto. I batteri vengono con te nel senso che viaggiano a bordo del tuo corpo. I batteri vengono con te anche nel senso che mentre ti muovi crei immensi terremoti a livello batterico e questo movimento eccita i batteri e contemporaneamente amplifica l’aspetto cinetico dell’amplesso sessuale. In ogni istante, 10 mila batteri stanno raggiungendo l’orgasmo da qualche parte dentro di te. Sei un immane bordello viaggiante irrorato di sperma batterico. E non venirmi a dire che i batteri si moltiplicano scindendosi ogni volta in due individui autonomi. Che schifo. Sono tutte cazzate. I batteri trombano di brutto.

Capitolo settimo
Un nuovo modello mentale del mondo. L’azione perfetta: a prescindere dal numero di persone che sono presenti in una stanza, dalla loro posizione sociale e dal loro livello culturale, dalla quantita' di armi o di avvocati di cui dispongono all’interno della stanza, tutti usciranno velocemente dalla stanza se scoreggi abbastanza forte.
(Piu' restringi il tuo raggio d’azione piu' aumenta il tuo potere)

Capitolo ottavo
Il Dio dei numeri e' un comico. Per questo i matematici hanno difficolta' a vederlo. Nel programma universitario non sono previsti esami di barzellette.
Quindi adesso vorrei spiegare perche' soltanto l’esistenza dello charme puo' mettere insieme la teoria del tutto e chetare finalmente le crisi di ansia dei fisici. Lo charme e' l’attrattore cosmico che rende possibile alle donne distruggere un uomo senza toccarlo.


Commenti

ehm, Jacopo...
non so come dirtelo...ma l'aereo United Airlines 93 fa 9+3=12....;-)

comunque, per continuare con il giochino delirante (anche se appassionante, lo ammetto):
George Walker Bush (16)+Osama Bin Laden (13)= 29= 2+9 =11

(p.s. anche se dovrei rileggermi tutto con calma ad un'ora più sensata, mi è piaciuto un sacco questo articolo!!)

mi cospargo il capo di cenere. Ma il discorso non cambia...

Scusate se infastidisco, ma...ricordate il Pendolo di Foucault di Umberto Eco?

dimostrava, e meravigliosamente, che chi si avventura a cercare un RISULTATO preciso combinando i numeri, cabbalisticamente diciamo, può correlare con questo mezzo praticamente qualunque cosa a qualunque altra!

o, per dirla con l'epistemologia di Popper: "verificare" una teoria non ha alcun senso scientifico. Basta "interpretare" a sufficienza i risultati sperimentali e qualunque teoria appare verificata a chi è già convinto della sua verità.

(esempio: Solo pochi mesi fa, discutevo su YouTube con un tipo dal nick suggestivo di SUPERFASCIO che sosteneva, strillando "Sono laureato in storia!", che il fascismo era un'ideologia inventata dagli antichi romani...oppure, beh avete mai sentito parlare dell'evoluzione un testimone di Geova?)

In altre parole, perchè una teoria abbia valore deve resistere alla "FALSIFICAZIONE" non alla "VERIFICAZIONE".

La spiegazione ufficiale del crollo delle Twin Tower è stata ampiamente falsificata. Il fatto che gli Attivissimi trovino delle prove che è "vera", non può tappare quei buchi epistemologici.

La tua teoria sull' 11 può aver valore se dimostri CHE IN TUTTE LE ALTRE DATE POSSIBILI QUESTE COINCIDENZE NON AVVENGONO.

Hai provato?

propongo per esempio: "01-09" inizio II guerra MOndiale, "12-12" piazza fontana, "29-12" il mio compleanno!

quanto ai numeri che "coincidono"...beh...questione di cosa cerchi, no?

George W. Bush ha 11 lettere...ma perchè il primo nome per esteso e il secondo solo l'iniziale?

Osama B. Laden, accidenti proprio 11 lettere...ma a parte la B. il nome in traslitterazione dall'arabo sarebbe Oussamah...anzi in arabo proprio "u'ssm'"

l'aritmetica è un sistema chiuso, coerente al suo interno. Il che significa che qualunque dato è in una qualche relazione con tutti gli altri. Se uno accetta una linea indefinita di combinazioni, puoi ottenere qualunque dato da qualunque altro.

e se vogliamo infine un momento di allegria vi dico che "(ich) Bin Laden" in tedesco significa: "io sono un negozio!"

insomma: non sprechiamo troppe energia nell'interpretazione...ci tiene lontani dalla realtà!

con affetto
Damiano

il 29-12 è anche il mio di compleanno. che coincidenza

Il discorso di Eco riguarda la confutazione delle teorie che utilizzando una serie di coincidenze cercano di dimostrare qualche cosa di passesco. Io cerco di dimostrare soltanto che le coincidenze sono un fatto che si verifica matematicamente. Non ho nessuna teoria da dimostrare. Sarebbe contro qualsiasi legge statistica che i fatti storici fossero distribuiti equamente tra tutti i giorni dell'anno. Infatti tu liquidi il problema citando due fatti in due giorni. Ma quanto giorni riesci a trovare nei quali siano successi parecchi grandi eventi?

Il mio argomento è proprio quello: se cerchi verifiche, quando il criterio di "verificazione" è personale (cioè: cos'è un evento "importante"?), beh le verifiche si trovano sempre!

Per il 12 dicembre Wikipedia riporta:
* 627 - Battaglia di Ninive
* 1531 - Apparizione di Nostra Signora di Guadalupe a Città del Messico
* 1769 - Il Papa Clemente XIV pubblica la Lettera Enciclica Cum summi, sul programma del Pontificato e sul Giubileo universale
* 1787 - La Pennsylvania diventa il secondo stato a ratificare la Costituzione degli Stati Uniti
* 1865 - Viene fondata la Banca Popolare di Milano
* 1870 - Joseph H. Rainey della Carolina del Sud diventa il primo congressista nero degli Stati Uniti
* 1872 - Un meteorite colpisce la terra vicino la città di Banbury, Inghilterra
* 1897 - Viene fondata in Brasile la città di Belo Horizonte
* 1901 - Guglielmo Marconi riceve il primo segnale radio transoceanico
* 1913 - La Gioconda viene recuperata a Firenze, due anni dopo essere stata rubata dal Louvre da Vincenzo Peruggia
* 1915 - Il presidente della Repubblica Cinese Yuan Shikai si autodichiara Imperatore dell'Impero Cinese, ristabilendo la monarchia
* 1925 - Reza Pahlavi prende il controllo dell'Iran come Scià
* 1937 - Incidente di Panay
* 1941 - Gli Stati Uniti catturano la nave francese Normandie
* 1948 - Massacro di Batang Kali, in Malesia
* 1963 - Il Kenia ottiene l'indipendenza dal Regno Unito
* 1969 - Strage di Piazza Fontana nella sede della Banca Nazionale dell'Agricoltura di Milano: 16 morti e 88 feriti
* 1979 - La Rhodesia cambia il suo nome in Zimbabwe
* 1996
o Uday Hussein resta gravemente ferito durante un tentativo di assassinio.
o I governi di Bangladesh e India firmano un accordo bilaterale per disciplinare l'uso delle acque del fiume Gange
* 2000 - La Corte Suprema degli Stati Uniti emette la sua decisione nel caso George W. Bush contro Al Gore, decidendo le elezioni presidenziali del 2000.

per il 1 settembre sono un'infinità:

# 5509 a.C. - Inizia il primo anno del calendario bizantino. Secondo la tradizione bizantina questa è la data della creazione del mondo.
# 338 a.C. - Battaglia di Cheronea.
# 462 - Possibile inizio della prima indizione bizantina.
# 1092 - Giovanni II di Bisanzio diventa co-imperatore bizantino.
# 1532 - Anna Bolena viene eletta Marchesa di Pembroke dal re Enrico VIII d'Inghilterra.
# 1715 - Luigi XIV, re di Francia muore dopo aver regnato per 72 anni; più a lungo di qualunque altro monarca europeo.
# 1804 - Juno, uno dei più grandi asteroidi della Fascia Principale, fu scoperto dall'astronomo tedesco Karl Ludwig Harding.
# 1862 - Guerra civile americana: Battaglia di Chantilly.
# 1864 - Guerra civile americana: il generale confederato John Bell Hood evacua Atlanta (Georgia), dopo un assedio di quattro mesi portato dalle truppe dell'Unione guidate dal generale William T. Sherman.
# 1870 - Battaglia di Sedan.
# 1873 - Cetshwayo sale al trono come re degli Zulù a seguito della morte di suo padre Mpande.
# 1917 - La Russia si proclama ufficialmente repubblica.
# 1920 - Il generale Henri Gouraud proclama la nascita del Grande Libano.
# 1923 - Il grande terremoto di Kantō devasta Tokyo e Yokohama, uccidendo circa 100.000 persone.
# 1928 - Ahmet Zogu dichiara che l'Albania è divenuta una monarchia e se ne proclama re.
# 1930 - Firma del Piano Young (clausola di chiusura del trattato di Versailles).
# 1939:
* Seconda guerra mondiale - la Germania Nazista attacca la Polonia, iniziando la guerra. L'Italia dichiara la non belligeranza e si mantiene neutrale.
# 1969 - Una rivoluzione in Libia porta il colonnello Muammar Gheddafi al potere.
# 1970 - Tentato assassinio del re Husayn di Giordania da parte di guerriglieri Palestinesi.
# 1981 - L'IBM lancia sul mercato il primo Personal Computer: il 5150, basato su processore Intel 8088.
# 1983 - Guerra fredda: un jet della Korean Air viene abbattuto da un caccia sovietico quando l'aereo coreano entra nello spazio aereo dell'Unione Sovietica. I morti sono 269.
# 1991 - L'Uzbekistan dichiara la sua indipendenza dall'Unione Sovietica.

# 2004 - A Beslan (Ossezia Settentrionale-Alania, Russia) dei terroristi ceceni armati prendono in ostaggio centinaia di bambini e adulti nella scuola elementare della città.

e sono solo una piccola parte...
Ora, non voglio semplificare, ma mi sembra che la rilevanza degli eventi che citi nel post sia analoga a quella dei giorni sopra riportati.

Voglio dire: essendo 365 i giorni dell'anno, la statistica è ovvia: numero (enorme) degli eventi storici/365. Risultato : coincidenze a manetta!

tutto qua.
Con affetto
Damiano

la tua selezione di fatti mi sembra confermare più che contraddire quel che ho detto. Io non affermo che solo l'11 settembre è dotato di coincidenze. Dico che siccome i fatti non possono distribuirsi perfettamente tutti i giorni ci saranno per forza giorni con più battaglie e giorni con più scoperte scientifiche. Per il 12 dicembre citi 2 battaglie più la cattura di una nave. Poi ci sono due gravi attentati. Gli altri sono quasi tutti eventi che riguardano proclami, dichiarazioni, atti ufficiali, conquiste formali. Direi che per coincidenza il 12 dicembre è una giornata in cui ci sono molti di questi eventi. Il primo settembre abbiamo 6 eventi guerreschi. Ma solo la battaglia di Sedan è veramente grande. In compenso abbiamo una creazione del mondo, e parecchi re e dittatori che salgono al potere, in un paio di casi dopo la morte del padre. Direi che le coincidenze che si sono addensate in questo giorno sono più quelle riguardanti la dichiarazione ufficiale della presa del potere. Concordi?

Ciao Jacopo,

Mi fa sempre molto piacere leggerti e proprio per questo mi piacerebbe avere il tuo parere rispetto ad una incompatibilità che riscontro tra articoli come questo (pochi) e tutti gli altri.
La leggerezza con cui si affronta una cosa importante come quella trattata in questo post e la tua sacrosanta battaglia a favore dell'efficienza nei movimenti (vedi esempio della traduttrice senza dizionario) secondo me si accoppiano male (e sai molto meglio di me quanto sia importante accoppiarsi in modo sereno e appagante).
La questione delle coincidenze si liquida molto rapidamente.
Anzitutto possiamo tirare in ballo un delle tante perle di saggezza che mi ha lasciato mio padre, fatta in casa e che incenerisce di colpo la maggior parte dei fattucchieri da strapazzo:

Quando si evidenzia una coincidenza non si mette mai nel piatto l'infinita controparte di casi in cui la coincidenza non c'è:

11+9+3 (la somma delle cifre che compongono la data dello scontro) fa 23, 2+3=5

il volo 77 che aveva a bordo...7+7=14, 1+4=5

la parola twin ha solo 4 lettere, towers ne ha 6, 6+4 =10

e così via.

Potremmo andare avanti all'infinito a constatare in quanti casi la cifra 11 non c'entri proprio nulla con i fatti relativi alla data analizzata, tanto che ad un certo punto paragonandli coi casi in cui invece c'entra avremo una proporzione del tutto regolare di probabilità.
L'apparente sproporzione è dovuta al fatto che gli articoli in merito riportano ovviamente solo quelle in favore, per lo più in modo parziale, e che sono state "scoperte" cercandole, frugandole tal volta in modo del tutto ridicolo.

"Il Pendolo di Foucault" tratta proprio di questo, di quanto sia facile nel nostro caso prendere un evento mediatico mondiale che spopola sulla rete, far lavorare le menti di milioni di persone che si arrovellano (te compreso) per cercare congetture simili, per poi metterle assieme e non dimostrare nulla poichè gli stessi risultati potremmo ottenerli con qualsiasi cifra rispetto a qualsiasi evento.
Son sicuro che se l'obiettivo fosse stato relativo al numero 2 l'11 delle torri lo si sarebbe sommato.

Ma dico c'è da discuterle certe cose?
E' ovvio!

E mi dirai cosa c'entra questo con il dizionario.
C'entra.
Perchè il compito che svolgi tanto egregiamente da tanti anni è proprio quello di dar voce, di connettere e di creare opportunità tra tutti coloro che vorrebbero migliorare la loro vita e quella degli altri e per farlo c'è bisogno di una spinta che vada si al di la del puro razionalismo ma tenendo sempre i piedi per terra.
Comprendere queste meccaniche, smascherarle è un contributo per dare più sapore alla magia che sta dietro alla realtà senza bisogno di farsi fregare da questi giochi di prestigio.
Ma abbiamo veramente bisogno di giocare coi numeri per capire che dietro alle cose c'è una meccanica oscura alla comprensione razionale? Un armonia soggiacente?
Perchè Umberto eco ha scritto pure "Il nome della rosa"!

E lo so pure io che è un gioco, chè è un modo allegro per dire la stessa cosa ma siccome su certi atteggiamenti mentali i "simoniaci" fanno fortune io lavorerei per svergognarle certe cialtronerie e senza pietà!

Un abbraccio.

Caro Iacopo, cari affezionati. Siccome non possiedo spirito di comunicazione, l'argomento ve lo ripropongo da quest'altra angolazione:
l'undicesimo archetipo conclude, guarda caso, il primo dei due cicli della Costruzione, (quello, diciamo, delle con-sequenze) e prepara l'inizio della seconda parte che è destinata alle funzioni di interrelazione. (Questa funzione, ad esempio, realizza l'ultimo tratto centrale del DNA, quello di massima apertura tra le due eliche).
Se la sua rotazione è completa e corretta, nella sua profonda donazione conferisce la capacità, la proprietà di ritrovare Nostro Signore anche nelle cose più incomprensibili o assurde: in sostanza rende incredibilmente capaci, (la donna, più e meglio dell'uomo) di penetrare nell'anima, nel cuore,di leggere e intuire istintivamente ciò che si cela all'interno dei pensieri e delle azioni. Ma, attenzione!: se funziona bene conferisce questa qualità con Amore Assoluto e senza alcuna intenzione traversa, ed aiuta la direttrice maschile, a comprendere il proprio stato effettivo, la propria origine naturale, a ricondurvisi, per poi ottenere la gioia del contatto con l'Assoluto Creatore e la sua Luce.
Al contrario, se ha una rotazione sballata, genera il consueto nulla incostruttibile che crea un sacco di superficialità e di difficoltà di comprensione tra gli esseri umani.
Nel ciclo dei 22 Archetipi, l'Archetipo 11 è il primo della sequenza femminile, (che quindi si conclude nel 10, il Concentrare, "sentire il tutto" ) ed è per questo che le donne tendono ad essere più pungenti o intuitive.
Nel suo stato potenziale completo la sua frequenza è di un bel color verde intenso e brillante ed emette un suono che troviamo nel sottinteso dell'avvio della lettera K, dove la sua spinta introspetta giù fin verso lo stomaco. Ha un verso di rotazione sinistrorso dolce e regolare e quand'è ricco del suo Vuoto Costruttibile riempie l'animo di Amore.
Nel suo infinito ventaglio espressivo contiene, ovviamente, molti caratteri energetici che, poichè trasmessi ed insiti nella costruzione naturale della persona, vengono applicati senza comprensione e discernimento e danno luogo a fatti e atteggiamenti che suscitano a volte dolore.
Comunque Tutto serve.
Purtroppo, però, nell'uomo funziona solo se e quando viene compreso.
Vedremo se questa volta l'umanità saprà cogliere con più senno del solito gli effetti a volte tragici di questa complessa e mirabile funzione. Un abbraccio a tutti. Gilberto.

Ciaoo Jacopo ormai i tuoi articoli strampalatissimi stanno diventando un appuntamento fisso un pò come l'editoriale di Scalfari su Repubblica.

Oggi stavo vedendo un intervista a Bruce Lipton proprio sulle cellule e sommessamente ti proporrei di vedertelo c'è per intero su youtube dura circa due ore e mezza e si chiama "Bruce Lipton la mente è più forte dei geni" anzi aspè che ti lascio il link http://www.youtube.com/watch?v=SPCum7xpHyc&feature=related

Altro tipo secondo me da ascoltare poi ognuno ne fa un pò quello che vuole è Gregg Braden La matrix Divina http://www.youtube.com/watch?v=mL_WMQsCx1Y&feature=related

Altra cosa molto interessante è un film che s'intitola What the Bleep do we Know!

Sono tutti un pò new age, ma devo dire che sono piuttosto convincenti , onestamente i tuoi ultimi articoli mi fanno pensare che tu questi tipi li conosca, come probabilmente conosci la PNL l'ipnosi Erinksoniana, L'Eft e la psicologia energetica etc etc,

Un abbraccio

Alex

dopo aver letto il tuo commento, mi sono incuriosito e mi sono visto il video di Gregg Braden. Bello grazie per averlo citato

volevo dire il video di Bruce Lipton

A mio parere Jacopo ha mischiato (confuso ?) due o forse più argomenti.
Il modo immaginifico con cui Jacopo proprone i suoi ragionamenti è un pregio ma nel contenpo anche un difetto.
Un pregio perchè ce li rende interessanti, un difetto perchè crea forse confusione.
E' ovvio, a mio parere, che non esiste nessuna particolare coincidenza e le storie sul numero 11 non hanno alcun senso.
Bisogna però dire che, anche se in un modo tutto suo, Jacopo pone l'accento su un fatto che notato spesso : il grande disagio che provoca nel 99% delle persone ogni concetto che abbia a che fare con la probabilità e con la statistica.
Per dirla in altre parole il fatto che la maggior parte della gente non capisca la probabilità e la statisca e dei fraintendimenti che ne derivano.
Se ad esempio si prende in mano un dado e lo si lancia 100 volte ed esce per 100 volte il numero 3 la maggior parte delle persone cercano una spiegazione a questo evento improbabile.
Ma questo evento non è AFFATTO improbabile !!!
La cosa più improbabile è che preso un qualunque dado i 6 numeri escano ognuno per 1/6 dei lanci.
Le leggi della probabilità sono UNA ASTRAZIONE, come TUTTE le leggi scientifiche.
Andrebbe diciamo enunciata così la legge nel caso del dado.
SE ESISTESSE un dado perfettamente bilanciato, una mano che lancia perfettamente bilanciata, una atmosfera perfettamente ferma, etc. etc. allora, lanciando un numero sufficientemente grande di volte il dado SAREBBE TANTO BELLO se uscissero i numeri ognuno 1/6 dei lanci.
Tutto ciò non è mai successo nella realtà e mai potrà succedere e non esiste nessun metodo nè per verificarlo nè per falsificarlo.
Corollario : se lancio un dado 100 volte ed esce più spesso un certo numero è quasi certo che quel dado sia sbilanciato in modo tale che tende ad uscire più spesso quel numero.
Questa, che dovrebbe essere un'ovvietà, non è così chiara nella consapevolezza spesso nemmeno degli scienziati !
Le leggi scientifiche sono una IDEALIZZAZIONE della realtà e una SEMPLIFICAZIONE tale da rendere la realtà stessa abbastanza semplice da essere compresa dal nostro cervello, non sono la SPIEGAZIONE della realtà !!!
Le coincidenze sono dovute alla semplificazione, ad esempio l'artmetica è estremamente semplice e quindi le coincidenze aumentano.
Per capire quanto sono poco correlate dalla realtà basti pensare che 11/09 è un concetto che non ha alcun senso.
Astronomicamente parlando tutti gli 11/09 che Jacopo cita non corrispondono a posizioni identiche della terra sul piano dell'eclittica, addirittura alcuni avvengono in epoche in cui il calendario era differente da quello attuale e a metà di quegli avvenimenti il calendario ha subito un salto di una settimana circa, quindi gli 11/09 PRIMA e DOPO non hanno nulla a che vedere gli uni con gli altri.
Io potrei anche chiamare 11/09 qualunque giorno dell'anno in base a un mio calendario, come si evince anche dal fatto che anche ora, adesso, non tutti sulla terra utilizzano lo stesso calendario.

Discorso completamente diverso è quello sulla catalogazione dei cinesi e sui salti evolutivi.
Da molto tempo gli scienziati si sono accorti che la teoria evolutiva non pare sufficiente a giustificare dei salti evolutivi e comunque la velocità di alcuni cambiamenti.
Recentemente però è stato ipotizzato che il sistema DNA/RNA non sia un sistema MASTER/DETAIL dove cioè il DNA è l'originale e l'RNA ne fa solo e semplicemente la copia di una parte ma che l'RNA sia a sua volta in grado di modificare il MASTER, cioè il DNA, producendo, dicamo così, una evoluzione, una risposta immediata, ad uno stimolo esterno, saltando una catena evolutiva e apportando la modifica da subito.
Comunque sia questo e altre problematiche discusse da Jacopo hanno un senso ma affrontarle in modo così disordinato le fa diventare "SIMPATICHE" ma non credo chiarisca le idee se non addirittura non contribuisca a confonderle.

Caro ilNegro, quello che mi sembra tu non abbia notato è che io sto proprio cercando di rovesciare il discorso. E uso proprio il tuo discorso sulla distribuzione ineguale delle uscite di un dado! Proprio per le leggi della statistica anche se teoricamente, su numeri immensi, gli eventi si distribuiscono perfettamente non è possibile che questo accada su numeri meno immensi e per forza avrò l'addensarsi di lanci con lo stesso risultato e il rarefarsi di altri risultati. Quel che mi interessa è proprio questo. Non è in contraddizione con nessun principio matematico, non c'è nessun misticismo, non c'entra niente con l'astrologia. E' un fatto. Quel che io affermo che va al di fuori della matematica corrente, è che gli eventi proprio per queste leggi statistiche che affibbiano in modo non perfettamente regolare le uscite dei numeri, assumono particolarità. Nell'11 settembre doveva per forza esserci qualche coincidenza, avrebbe potuto essere sulla data, su un nome ricorrente, su altri numeri. Casualmente è successo che ci sono più 11 che 12. Io dico solo questo. Perché non si può dire? Che legge contraddice il fatto che per caso ci siano più 11 che 12. Non sto affermando niente, non ci vedo dietro nessun Nostradamus. Ma non è che per dare addosso ai mistici complottisti posso negare qualche cosa che è evidente. Sarebbe impossibile scientificamente che avvenisse il contrario (anche se sarebbe meno spettacolare) cioè che quel giorno tutti i numeri nominati per qualsiasi ragione fossero stati perfettamente equamente divisi dall'1 al 22. Sarebbe stato un prodigio! Infatti ho scritto:"Ho fatto tutta questa fatica a mettere insieme parecchie coincidenze che ruotano intorno alla data dell'11 settembre, ma in effetti non ho ottenuto gran che. Cosa provano queste coincidenze? Ha ragione Attivissimo a sostenere che una manciata di coincidenze non provano nulla. E poi aggiungo io: cosa dovrebbero provare? Che ci sono coincidenze nel mondo? Gia' si sapeva. Se anche potessi dimostrare che solo con il numero 11 si riescono a trovare cosi' tante coincidenze notevoli, non avrei dimostrato un fico secco, oltre al fatto che cosi' come in mille fatti puoi non trovare particolari coincidenze cosi' in un evento si possono raggruppare curiose corrispondenze." Poi mi son chiesto: ma questo fatto che ci sono delle coincidenze più fitte in certi momenti potrebbe essere una regola? NON sto dicendo che ci devono essere coincidenze con un particolare significato, né che queste coincidenze possano nascondere un messaggio magico, dico solo che potrebbe essere che fatti che creano grandi ripercussioni, grandi fenomeni energetici se vogliamo, possano rendere più facile che ci siano molte coincidenze, magari solo perché un fatto di grande peso ha molte più implicazioni e molte più elementi che potenzialmente possono interconnettersi.

Non mi sono spiegato.
Non esiste nessun 11/09, invece di 11 puoi scrivere 12 o 4, sono NUMERI quindi non rappresentano qualcosa, sono solo un sistema di notazione.
Più è semplice un sistema più è probabile che sembri contenere delle coincidenze, l'aritmetica è estremamente semplice.
L'uomo genera teorie che CONTENGONO coincidenze perchè semplifica, è il nostro cervello che contiene quelle coincidenze, non la realtà.
Tu trovi coincidenze, non solo perchè le cerchi, ma perchè le cerchi intorno a grandi fatti.
Potresti trovare coincidenze a manciate intorno a piccoli fatti, o a nessun fatto, che vuol dire ?
Ma assolutamente nulla !!!
Ti faccio un esempio di due fatti, uno apparentemente incredibile che invece non lo è e un'altro che effettivamente è una coincidenza.
La luna mostra sempre la stessa faccia alla terra, incredibile vero ?
Invece no, tutti i satelliti, alla lunga, mostrano sempre la stessa faccia al pianeta attorno al quale ruotano, infatti se la rotazione intorno al loro asse è più veloce rispetto alla rivoluzione intorno al pianeta rallentano, se è troppo lenta accelerano.
Quindi sembra una cosa incredibile invece è la norma.
Il fatto invece che la luna abbia la dimensione apparente praticamente identica a quella del sole, visti entrambi dalla terra, è una coincidenza, perlomeno fino ad oggi, inspiegabile.
Non è detto però che in futuro non si trovi che anche questo è un fatto usuale, per ora è una coincidenza.
Cosa significa ?
Chiaramente non significa proprio niente, è appunto una coincidenza ...
Tu stai cercando delle "fortunate coincidenze", della serendipità, nella storia umana, nell'evoluzione.
Può essere che tutto questo esista ma non è certo tra le teorie "umane" che devi cercarle perchè se ci sono sono implicite nel fatto che le ha create l'uomo stanno, nelle mente umana, non nella realtà.

Secondo me la parte interessante del discorso di Jacopo non è quella sull'undici settembre, a me quella pare più che altro un'argomentazione che serve ad anticipare il succo del discorso che è ben altro. Se infatti possiamo scannarci sul fatto che la probabilità, alla lunga, fornisca risultati "simili", nel senso che esista una ripartizione omogenea fra i risultati di un lancio della moneta o del tiro di un dado (o del concentrarsi di avvenimenti particolari in un dato giorno), non possiamo però dimenticare che la legge della probabilità vacilla nel momento in cui deve spiegare la formazione della vita sulla terra. Le stime sono controverse ma si parla di probabilità talemente infinitesimali ( anche considerato l'enorme lasso di tempo) che è evidente che ci debba essere un'altra spiegazione. Alcuni dicono che la probabilità sarebbe quella in cui migliaia di scimmie battendo a macchina a caso arrivassero a scrivere la Divina Commedia, o come se smontando un boing in ogni suo pezzo una tromba d'aria lo rimontasse perfettamente.
Sfioriamo l'impossibile, anche se consideriamo i miliardi di anni.
Quindi il problema non è quanti fatti sono accaduti l'unidici settembre, quello è un pretesto, il fatto è come diavolo è possibile che si sia creata la vita sul nostro pianeta?
E qui entrano in gioco le coincidenze: o si ammette una "via preferenziale" secondo cui avvengono determinati fatti oppure bisogna rimanere legati a possibilità decisamente remote. Penso che il discorso dei mammiferi blu sia legato a questo fatto. Per quanto riguarda la matematica come modello umano e che quindi generante cose "mentali" e non "reali" volevo ricordare che questo è un punto di vista. E' il modello atomista e meccanicista che divide i sensi dall'intelletto. Ci sono modelli che non lo fanno, e che funzionano molto bene, ci sono addirittura pensatori che si rifanno a Pitagora affermando che ad esempio il numero è la matrice di tutte le cose... quindi non direi che è interno alla mente, ma che lo è solo seguendo un determinato modello di ragionamento...

sei sempre splendido! La tua spiegazione dell'improbabilità della vita è perfetta. Ti citerò.

Per quanto riguarda la nascita della vita sulla terra credo che sia inevitabile spiegarla attraverso una "via preferenziale" perchè anche si ammettesse che la formazione del primo essere vivente sia stata dovuta ad una incredibile coincidenza, poi in ogni passaggio successivo nell'evoluzione della vita bisognerebbe chiamare in gioco un'altra coincidenza quasi impossibile. Invece ammettendo che in generale il fenomeno della vita sia regolato da qualche legge naturale spiegherebbe un bel pò di cose. In effetti la vita non è nemmeno ben definibile. Quindi, secondo me, è semplicemente più ragionevole supporre l'esistenza di una "via preferenziale". Stabilre quale sia poi "questa via preferenziale" è un altro paio di maniche. Soprattutto riuscire a trovare una spiegazione che non sia in contrasto con tutte le nostre altre conoscenze. Secondo me la spiegazione più plausibile è il principio della sintropia.
ps la balenottera azzurra è un mammifero blu

Sarebbe evidente se le coincidenze di cui parli fossero schizzate sui teleschermi, se si fossero bloccate contemporaneamente le porte numero 11 nella maggior parte degli alberghi di New York (documentando l'evento), se al numero undici di molte strade si fosse verificato lo stesso evento.
Ma qui le cifre sono state decriptate in modo imparziale e con metodi ridicoli.
L'argomento qui trattato è proprio un altro, tu cerchi di argomentare una tesi, o quantomeno un ipotesi prendendo in esame un fatto che non può fare da esempio perchè di coincidenza non si tratta, almeno non si tratta di una coincidenza "naturale" ma del risultato del lavoro di milioni di persone che cercano di trovare il maggior numero possibile di combinazioni che diano come risultato 11 prendendo in analisi un evento comune.
Credi veramente che se con altrettanta dedizione si scegliesse un'altro numero ed un altro evento non saremmo altrettanto bravi da ottenere gli stessi risultati?

Ciao Jacopo,
devo ammettere che malgrado legga sempre con attenzione quel che scrivi, questa volta l'ho fatto con superficialità.
Era molto tardi, ho iniziato con curiosità e mi son gettato a rispondere sulle prime righe.
Fermo restando quanto sostenuto prendo atto che il post è talmente vasto ed articolato da ridurre l'importanza dell'apertura (che comunque "intacca" la bellezza di alcune divagazioni).

aggiungo allora una cosa.

Concordo con alcune osservazioni ma ti chiedo: perchè dobbiamo sempre partire dal presupposto che l'universo sia nato?
Le esperienze in tutti i campi ci gridano il contrario.
Non esiste una effetto senza causa ed attribuire ad un creatore l' origine delle cose non è che un palliativo.

Quando parliamo di universo parliamo dell'universo conosciuto, non dimentichiamo che fino a non molti secoli fa la terra sostanzialmente era l'universo e le misure coperte dall'uomo erano estremamente inferiori.

Per questo ti dico che:

Per quanto sia grande una distanza concettualmente possiamo sempre immaginarne una maggiore
Per quanto piccola sia una grandezza possiamo sempre supporne una inferiore
Per quanto ampia possa essere una durata possiamo sempre immaginarne una pi più lunga
Per quanto breve possa essere un istante possiamo sempre frazionarlo ulteriormente.

E allora?

e allora secondo me parlare di inizio, di universo e di fine non ha alcun senso poichè è tutto relativo alla nostra percezione ed al nostro modello mentale.
Se noi ci convinciamo che le cose siano statiche, che la sedia è una sedia allora ne vediamo la costruzione, l'inizio e la fine.

Ma questa organizzazione è illusoria, umana e fittizia.

A livello atomico per esempio la sedia è semplicemente una struttura fisico-energetica che vibra e si scambia col tutto.

C'è un inizio?
C'è una fine?

Non lo sapremo mai perchè la risposta non è scientifica ma psicologica.

Con che presunzione possiamo definire i limiti attualmente raggiunti dai telescopi come definitivi ed universali?

Come possiamo scartare la possibilità che il presente sia eterno e che la nascita e la morte non siano che fasi alterne del medesimo processo?

Non voglio andare oltre.

Quando comincio a parlare con questo linguaggio mi appassiono e finisco per battere fiumi e fiumi di parole con il rischio di annoiare e di deviare magari la discussione.
Sicuramente mi scuso per non aver letto interamente il tuo scritto, ero troppo irritato dall'apertura (mi hanno veramente sfinito questi giochetti pseudo-matematici).

Un abbraccio

Mi piace moltissimo il discorso di Jacopo e lo condivido in pieno.
Penso che lui voglia semplicemente dimostrare che le "coincidenze" sono eventi fondamentali dell'evoluzione, che sono una "legge" dell'universo.
La presenza di coincidenze è innegabile ed enorme, e sembra voler indicare un profondo rapporto tra noi e l'universo.
Come le cellule ci compongono, facendoci credere un'unità fisica, anche se in realtà siamo una colonia di miliardi di esserini, così noi potremmo essere dei mattoni, tra i tanti, dell'universo, delle cellule.
La cosa interessante è che le coincidenze esistono e sembrano avvenire continuamente creando continue e nuove possibilità.
E' una coincidenza...appunto. Attrattori di coincidenze? Possibile, perchè no?
Il mio professore di zoologia, all'università ci disse una volta: "tutto è possibile fino a prova contraria", proprio parlando dell'evoluzione.
Consideriamo poi ancora un'altra cosa davvero singolare.
Spesso si definisce "astratto" ciò che non ha legami con la realtà, ma con un mondo puramente "astratto" appunto.
Bè, consideriamo una cosa però, ogni nostro pensiero (astratto), in particolare quelli ripetuti sono in grado di creare strutture nel nostro cervello...
Cioè stiamo dicendo che il software è in grado di creare hardware, per quanto piccolo, di aggregare della materia e creare una struttura "utile", questo dovrebbe essere piuttosto indicativo.
Saluti.