Salute: come farsi venire l’ernia con la respirazione pranica

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Salute: come farsi venire l’ernia con la respirazione pranicaUn giorno ad Alcatraz arrivò un grande maestro indiano dell’India; mentre andavamo al bar per un succo di frutta biotrascendente passammo di fronte alla porta spalancata della palestra (era estate) e lui buttò un’occhiata. Era in corso un seminario di  “asana” yoga, cioè quelle posizioni strane tutte intorcicate. Lui mi guarda sconvolto e mi chiede: “Ma cosa stanno facendo?”

Io perplesso gli rispondo: “Yoga.”
E lui sconfortato: “Ma no, voi occidentali non potete fare quelle cose lì! Vi fa malissimo! Bisogna iniziare quegli esercizi a 3 anni, quando il corpo è ancora elastico, sennò è pericoloso!”

Va beh… Forse quel grande maestro di Yoga era un po’ estremista. Ma l’aneddoto rende bene l’idea che con le discipline che provengono da altre culture e altre storie, tocca andarci con prudenza. Sennò si rischia. Io ad esempio mi sono fatto malissimo con la respirazione diaframmatica: 2 ernie, problemi di emorroidi e un inizio di vene varicose.
Il disastro è stato causato dal fatto che non avevo capito bene come funziona questa storia del diaframma.

CONTINUA SUL BLOG DEL FATTO QUOTIDIANO


Commenti

Basta respirare naturalmente!
Il corpo è già capace di respirare, basta spegnere il cervello razionale e lui lo fa nel miglior dei modi. Come il cuore batte al di là del nostro volere, così il respiro per portagli ossigeno.
Se ti sdrai su di un lato e non fai niente, ascolti, scopri che all'atto dell'inspirazione non si muovono sola pancia o l'alto torace, ma pure i talloni o qualsiasi altra parte del corpo
Lo capisci meglio se osservi gli animali. Prova a guardare un cane che sta sdraiato a terra in posizione di riposo e vedrai che mentre respira si muove tutto il corpo.
Respirando in questo modo massaggi tutto il corpo, portando il soffio della vita in ogni sua parte.

Ps: se gli europei hanno rubato culti, persone, oro e diamanti alla'Africa, senza restituire, gli orientali si sono presi lo yoga e le arti marziali. Più che ai guru orientali, quindi, meglio dar retta ai rasta.