La Forza dell'allattamento materno al seno

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Secondo un'indagine dell'Organizzazione mondiale della sanita' e dell'Unicef, tra il 1990 e il 2000  la percentuale di donne che allattano al seno nei Paesi in via di sviluppo e' aumentata in totale del 15%.
I bambini allattati al seno corrono meno rischi di ammalarsi e crescono piu' forti. Grazie alle sue proprieta', il latte materno salva la vita ogni anno a 6 milioni di bambini. (Fonte: ansa)
Sempre a proposito di latte materno vi dobbiamo segnalare il "record" di Benedetta D'Arrigo, neomamma e infermiera al reparto di pediatria dell'ospedale 'San Giuseppe' di Empoli.
Benedetta, vedendo le mamme dei nati prematuri che non riuscivano a produrre latte, ha deciso di donare il suo e ci si e' messa di buona lena. In 6 mesi ha raccolto e distribuito 175 litri di latte.
Ora sta pensando di lanciare una sorta di Col-tetta Alimentare.


Commenti

Mi invitate a nozze con questo argomento:)
Ho allattato entrambi i miei splendidi pargoli per 6 mesi ciascuno e se devo assere sincera a causa della poco completa informazione in merito è un miracolo che io sia riuscita ad allattare così tanto!
Nonostante appaia un argomento molto trattato e pubblicizzato da colorati volantini reperibili a mazzi nei vari consultori e reparti maternità,non sempre ciò che contengono questi ultimi è dettagliato come dovrebbe essere.Mi spiego meglio:
questi volantini contengono molto spesso informazioni "tecniche" come la posizione del fanciullo,le cose da evitare,la corretta alimentazione da seguire ecc..ma nulla che "invogli" la neo-mamma a percorrere questa strada fino in fondo.
Nessuno ti dice che:
-il latte materno non è come aprire un rubinetto,cose tipo o c'è o non c'è,nella maggior parte dei casi,ma va generato,costruito;
-nei primi giorni di vita il piccolo andrebbe attaccato a "bisogno"..
niente orari fissi o minimo di volte giornaliere,perchè più il bimbo viene attaccato al seno più latte verrà prodotto nella montata lattea successiva;
-in allattamento bisognerebbe bere 3 litri di acqua al giorno,altrimenti la montata lattea sarà sicuramente inferiore;
-il pianto del bambino stimola la montata lattea,se "gnola" 2 minuti in più è meglio,(questo l'ho imparato perche dopo tre mesi di allattamento, quando il cucciolo iniziava a piangere il mio seno reagiva immediatamente!);
-allattare la notte è indispensabile,perchè la prolattina(credo si chiami così)prodotta nelle ore notturne è più elevata;
e ora donne..udite udite!:
1) Allattare fa dimagrire! Tutta quella ciccetta accumulata dopo il parto finisce in latte!
2) allattare estirpa radicalmente la ritenzione idrica...CELLULITE ADDIO!
Il consiglio che mi sentirei di dare alle neo-mamme è di pazientare,un cucciolo appena nato va attaccato anche ogni due ore se te lo chiede,e se dopo si addormenta placido per altre due o tre ore è perchè ha mangiato.
Siamo mammiferi..se non allattiamo più che razza di mammiferi siamo diventati?
ps mi inchino dinanzi alla potenza delle tette di Benedetta:)