svizzera

TicinoNews: Ecco perché gli svizzeri sono più intelligenti

LIBRI JACOPO FO Perché gli svizzeri sono più intelligentiIn un libro anomalo Jacopo Fo, figlio di Dario Fo e Franca Rame, rivela perché avrebbe voluto essere svizzero

"Nato nel 1955, avrebbe voluto essere svizzero. Invece è italiano e vive pure in Italia. Una situazione incresciosa. Non è mai neanche riuscito a fare l'amore con una svizzera. Si è consolato scrivendo questo libro che contiene un elogio sperticato del modo di vedere il mondo degli elvetici."

Comincia così, con un risvolto di copertina alquanto originale, il libro scritto a quattro mani dalla giornalista Rosaria Guerra e da Jacopo Fo, figlio del premio Nobel per la letteratura Dario Fo e di Franca Rame.

Il titolo è "Perché gli svizzeri sono più intelligenti". Un libro scritto con cognizione di causa, visto che Jacopo Fo ha vissuto a lungo attorno al nostro Cantone, dapprima a Luino e poi a Cernobbio.

Da pochi giorni l'anomala opera si trova nelle librerie. Destando una certa curiosità, soprattutto in un periodo di crescenti incomprensioni nei rapporti italo-svizzeri.

"In realtà ciò che mi interessa maggiormente è l'originalità dell'esperienza storica svizzera" ha dichiarato Fo al Corriere di Como.

CONTINUA A LEGGERE SU TICINONEWS

VUOI ACQUISTARE IL LIBRO DIRETTAMENTE ONLINE? CLICCA QUI

Nein, danke

Centrale nucleare SvizzeraIl Consiglio federale svizzero ha deciso di non sostituire i vecchi impianti nucleari e di abbandonare gradualmente l’energia atomica. Per garantire la sicurezza di approvvigionamento, si punterà su efficienza energetica e rinnovabili, idroelettrico in primis (che oggi copre il 56% della produzione di energia elettrica). Gli impianti nucleari attivi (cinque in tutto, che forniscono quasi il 40% dell’elettricità svizzera) verranno definitivamente chiusi nel 2034. Non esattamente domani ma è comunque una buona notizia.

L'angelo custode della sicurezza stradale

Geniale iniziativa della Polizia stradale svizzera del Canton Friburgo, che per rallentare gli automobilisti ha assunto un angelo.
Si tratta di un attore professionista travestito da angelo, con tanto di ali. Per 20 ore alla settimana e fino a ottobre si mettera' ai bordi delle strade invitando gli autisti a moderare la velocita', fermarsi agli stop, agevolare il passaggio dei pedoni.
Chi lo insulta rischia di finire all'Inferno.
(Fonte: TgCom)
Fonte immagine
 

Il Principe Canna

E' nato in Svizzera il primo formaggio alla canapa. Battezzato “Principe Canna”, si tratta di un prodotto caseario agli oli essenziali di cannabis, privo di THC, saporito e dal gusto leggermente pepato.
La ricetta, segreta, e' stata ottenuta dopo cinque anni di collaborazione tra un produttore di canapa e un casaro di Ecautaux, nel cantone di Vauz.
E' prodotto esclusivamente da mucche rasta.
(Fonte: Aduc)
Davide Calabria

Fonte imm