Vacanze estive alla Libera Università di Alcatraz

cultura

Caccia al tesoro dei libri

Il bookcrossing si evolve e diventa un gioco. E’ l’iniziativa del Rotary Club di Milano. Ogni volta che si “libera” un libro, sulla pagina Facebook del progetto si può postare una foto di dove è stato lasciato e così dare la possibilità a chi lo desidera di andare a cercare il volume.
I “Libri in Libertà” sono contraddisti da un adesivo che recita: Prendilo, leggilo, condividilo e liberalo.
Insieme a imparalo, capiscilo e raccontalo fanno i sette nani della cultura.
(Fonte: Ansa.it)

Leggi tutte le notizie di CACAO di oggi


Guerrilla Reading a Milano

Salite sul tram e all’improvviso un passeggero inizia a leggere un libro a voce alta, poi un’altra passeggera continua con un altro pezzo. E’ la “Guerrilla Reading” organizzata sabato 25 marzo a Milano sul tram 1 da un gruppo di appassionati lettori della Biblioteca Crescenzago. L’azione è durata in tutto un paio d’ore e ha riscosso molto successo, tra applausi e, magia, persone che alzavano la testa dagli smartphone per ascoltare…
VIDEO
(Fonte: IlFattoQuotidiano)

LEGGI LE ALTRE BUONE NOTIZIE DI CACAO DI OGGI


Il Teatro Fa Bene torna in Mozambico!

Dall'8 dicembre Iacopo Patierno e Felix Mambucho, rispettivamente regista della web serie e del film tratti da “Il Teatro Fa Bene” (http://www.ilteatrofabene.it/) e aiuto regista dello spettacolo teatrale, saranno nuovamente a Pemba, nel nord del Mozambico, per una settimana di training video/teatrale con 4 attori amatoriali della Casa Provincial da Cultura di Cabo Delgado, che ha sede proprio a Pemba. (…)

CONTINUA A LEGGERE CACAO del Sabato


Visco e la cultura che si mangia (e perché andiamo a Gela)

Jacopo Fo Gela, le radici del futuro

di Jacopo Fo
Non mi capita spesso di essere d'accordo con un banchiere.
Comunque fa piacere che anche in certi ambienti la cultura sia diventata una questione prioritaria. Visco sostiene giustamente che il nostro paese è in ritardo. Da noi solo il 45% dei lavoratori usa la rete, nei paesi nordici siamo al 70%.
Ma Visco va anche oltre: se le conoscenze si diffondono diminuiscono crimini e corruzione.
Io aggiungo che la cultura migliora la qualità della vita, non solo perché alza il reddito.
La cultura sana (che non è nozionismo, né erudizione) porta con sé la passione. Conoscere, capire, ci porta a rispettare gli esseri umani, ci avvia alla passione per l'arte, le relazioni umane e sentimentali, la buona tavola, la bellezza della natura, la creatività.
Questo è essenziale. (...)

CONTINUA A LEGGERE CACAO DELLA DOMENICA