animali

One Goose Revolution


Un nome nuovo per una pratica antica: mettere insieme piante e animali. Sotto le vigne oche, anatre e polli.
Il progetto è stato sperimentato in Umbria dall’Università di Perugia e si è visto che le oche e le anatre preferiscono le vigne mentre i polli e i tacchini razzolano sotto gli olivi che crescono in terreni più aridi.
"La quantità di oche che può essere allevata in un ettaro senza che ci siano troppi danni è di circa 100 individui – spiega Roberto Di Filippo della cantina omonima – Per otto mesi all’anno gli animali passano in media otto ore in vigna per poi ritornare, quasi sempre da soli, nei recinti".
Gli animali mangiano gli insetti, dannosi per le piante, inoltre concimano il terreno e le loro carni sono più gustose rispetto a quelle da allevamento.
Razzolate e moltiplicatevi,
(Fonte: Repubblica)

Leggi tutte le notizie di CACAO


Un unicorno sui Monti Sibillini

Si tratta di un capriolo che ha un unico corno in mezzo alla fronte (vi aspettavate la classica immagine dell’unicorno bianco dal corpo di cavallo?!?) L’animale ha circa un anno ed è stato fotografato nelle vicinanze della Grotta della Sibilla, un luogo magico che ospitava straordinarie creature.
Ora si attende l’arrivo di Harry Potter.
(Fonte: Greenme)

Leggi CACAO ESTATE


Gli uccelli batteristi


Una ricerca condotta dalle università del Queensland e Deakin University nello stato della Victoria, ha osservato il comportamento di 18 esemplari di Cacatua delle palme che vivono nella penisola di Cape York, nel nord dell'Australia, scoprendo che suonano la batteria per attirare le femmine.
Col becco staccano piccoli rametti che poi usano per battere sugli alberi, con tanto di ritmo e variazioni.
“Questo comportamento è notevole – scrivono gli scienziati nell'articolo pubblicato su Science Advances – perché la fabbricazione di strumenti tra le specie non umane è raro e quasi sempre serve per risolvere problemi relativi alla ricerca di cibo. I cacatua delle palme invece usano i loro strumenti solo per produrre suoni”. Sono Rock!
(Fonte: Repubblica)

Leggi CACAO ESTATE


Il fenicottero solitario

Un fenicottero solitario ha fatto bella mostra di sé nella riserva nell'oasi marina protetta di Torre Guaceto. Secondo quanto spiegano gli esperti dell'oasi, si tratta di un evento straordinario quanto spettacolare: i fenicotteri si muovono in stormi e raggiungono Torre Guaceto nel periodo autunnale.
La spiegazione scientifica c’è ma a noi piace pensare che si tratti di un fenicottero ribelle, che ha deciso di non seguire il branco, novello esploratore di nuovi orizzonti…
Sì, ok, abbiamo bisogno di ferie.
(Fonte: Ansa)

LEGGI LE ALTRE BUONE NOTIZIE DI CACAO DI OGGI


Wolf Day

Oggi è il Wolf Day, il giorno del Lupo. Il WWF ha lanciato una campagna contro la disinformazione su questo animale spesso bistrattato. E ne soffre, povero Lupo, anche lui ha un’anima e dei sentimenti.
Non maltrattate i Lupi! Alcuni sono amici nostri.

LEGGI LE ALTRE BUONE NOTIZIE DI CACAO DI OGGI


Il cervo Gustavo

Gustavo, il cervo, quattro anni fa non si sentiva tanto bene, aveva l’artrosi e una brutta polmonite che faticava a guarire. Allora ha deciso di avvicinarsi alla stalla di Romeo Manna e di farsi adottare. Nella stalla passa tutti gli inverni, poi con il sole di primavera ringrazia e torna tra i boschi di Trasquera, in provincia di Verbania.
Mica scemo, il cervo Gustavo.
(Fonte: Ansa.it)

LEGGI LE ALTRE BUONE NOTIZIE DI CACAO DI OGGI