milano

La Palazzina Liberty a Dario e Franca

Il Comune di Milano ha deciso di intitolare a Dario Fo e Franca Rame la Palazzina Liberty di Parco Vittorio Formentano (ex Parco di Largo Marinai d'Italia).
La Palazzina faceva originariamente parte del Verziere, l'antico mercato. Ormai abbandonata, nel 1974 venne occupata dal Collettivo teatrale la Comune di Dario Fo e Franca Rame che restaurarono l’edificio e ne fecero la loro sede fino al 1980.
Spiega l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno: «Per anni hanno lavorato per dare una funzione pubblica a questo spazio ed è sembrato naturale intitolarlo a loro».
Il cambio di nome avverrà venerdì 13 ottobre, quando alla Palazzina Liberty verranno proiettate spezzoni della produzione di Dario Fo e Franca Rame che provengono dagli archivi di famiglia e dalle Teche Rai.
Ad un anno dalla morte di Dario Fo e a 20 dalla vincita del premio Nobel Dario sarà ricordato anche lunedì prossimo 9 ottobre alle 18.30 al Piccolo Teatro di via Rovello, quando verrà presentato il libro Ho visto un Fo di Giuseppina Manin.

Continua a leggere CACAO di oggi
 

RASSEGNA STAMPA

La Stampa: La Palazzina Liberty è per sempre di Dario Fo e Franca Rame

Corriere della Sera: Milano, la Palazzina Liberty intitolata a Franca Rame e Dario Fo

La Repubblica - Milano: Milano, la Palazzina Liberty intitolata a Dario Fo e Franca Rame

La Repubblica - Milano: Milano, la Palazzina Liberty intitolata a Dario Fo e Franca Rame. Il Comune: "Un passo naturale"

Ansa: A Milano la Liberty diventa Palazzina Fo-Rame

Mentelocale Milano: La Palazzina Liberty di Milano intitolata a Dario Fo e Franca Rame

GlobalistLa Palazzina Liberty cambia nome: un omaggio a Dario Fo e Franca Rame

 


Guerrilla Reading a Milano

Salite sul tram e all’improvviso un passeggero inizia a leggere un libro a voce alta, poi un’altra passeggera continua con un altro pezzo. E’ la “Guerrilla Reading” organizzata sabato 25 marzo a Milano sul tram 1 da un gruppo di appassionati lettori della Biblioteca Crescenzago. L’azione è durata in tutto un paio d’ore e ha riscosso molto successo, tra applausi e, magia, persone che alzavano la testa dagli smartphone per ascoltare…
VIDEO
(Fonte: IlFattoQuotidiano)

LEGGI LE ALTRE BUONE NOTIZIE DI CACAO DI OGGI


Un Murales per Franca e Dario

E’ stato dipinto dagli Orticanoodles e dai ragazzi del progetto B-Live, affetti da patologie croniche, e da alcuni volontari dell’alternanza scuola-lavoro sul muro della scuola Paolo Grassi di Milano.
L’inaugurazione è avvenuta il 24 marzo, giorno del compleanno di Dario.

LEGGI LE ALTRE BUONE NOTIZIE DI CACAO DI OGGI


Arte e salute: Franco Berrino e Jacopo Fo insieme per sperimentare sinergie, il 24 novembre a Milano

Questa estate Franco Berrino, epidemiologo e ricercatore del Centro Tumori di Milano, e Jacopo Fo, che da sempre si occupa di teatro, pittura e comicoterapia, si sono incontrati ad Alcatraz e nel corso di una lunga discussione hanno dato forma a un'idea semplice quanto innovativa: cosa succede se proponiamo un approccio veramente globale al benessere?
Da decenni cresce anche in ambienti scientifici la consapevolezza del peso che hanno abitudini salutari: alimentazione, movimento, pratiche di meditazione e rilassamento sono ormai riconosciute a pieno titolo come fondamentali per la nostra salute e il nostro benessere. (...)

CONTINUA A LEGGERE CACAO DELLA DOMENICA