Dario Fo

Ho visto un Fo

Carissimi
Anche questa settimana raccontiamo dell’ultimo libro di Giuseppina Manin dedicato a Dario Fo: Ho visto un Fo.
Giuseppina racconta dei giorni del Nobel, siamo a Stoccolma e accompagniamo Dario in una sua passeggiata mattutina…
Buona lettura!

Anarchici volanti
“Ahh! Ho dormito come un re!” Dario si stiracchia nel lettone “Nobel size” della Nobel suite al settimo piano dell’hotel di Nobel, vista su Palazzo reale e sul porto.
Un allegro via vai di gente e di battelli diretti alle infinite isole dell’arcipelago. Stoccolma sembra aver fretta di sfruttare al massimo le poche ore di luce di dicembre. E nemmeno lui vuol perdersi un attimo. Il carnet della giornata è affollatissimo, una lezione all’università, e poi una sfilza di interviste, di fotografie… (...)
Leggi CACAO del Sabato


La Palazzina Liberty a Dario e Franca

Il Comune di Milano ha deciso di intitolare a Dario Fo e Franca Rame la Palazzina Liberty di Parco Vittorio Formentano (ex Parco di Largo Marinai d'Italia).
La Palazzina faceva originariamente parte del Verziere, l'antico mercato. Ormai abbandonata, nel 1974 venne occupata dal Collettivo teatrale la Comune di Dario Fo e Franca Rame che restaurarono l’edificio e ne fecero la loro sede fino al 1980.
Spiega l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno: «Per anni hanno lavorato per dare una funzione pubblica a questo spazio ed è sembrato naturale intitolarlo a loro».
Il cambio di nome avverrà venerdì 13 ottobre, quando alla Palazzina Liberty verranno proiettate spezzoni della produzione di Dario Fo e Franca Rame che provengono dagli archivi di famiglia e dalle Teche Rai.
Ad un anno dalla morte di Dario Fo e a 20 dalla vincita del premio Nobel Dario sarà ricordato anche lunedì prossimo 9 ottobre alle 18.30 al Piccolo Teatro di via Rovello, quando verrà presentato il libro Ho visto un Fo di Giuseppina Manin.

Continua a leggere CACAO di oggi
 

RASSEGNA STAMPA

La Stampa: La Palazzina Liberty è per sempre di Dario Fo e Franca Rame

Corriere della Sera: Milano, la Palazzina Liberty intitolata a Franca Rame e Dario Fo

La Repubblica - Milano: Milano, la Palazzina Liberty intitolata a Dario Fo e Franca Rame

La Repubblica - Milano: Milano, la Palazzina Liberty intitolata a Dario Fo e Franca Rame. Il Comune: "Un passo naturale"

Ansa: A Milano la Liberty diventa Palazzina Fo-Rame

Mentelocale Milano: La Palazzina Liberty di Milano intitolata a Dario Fo e Franca Rame

GlobalistLa Palazzina Liberty cambia nome: un omaggio a Dario Fo e Franca Rame

 


Il più bel Nobel

Almeno per noi che siamo decisamente di parte. Il 9 ottobre 1997 veniva assegnato il Premio Nobel per la letteratura a Dario Fo con la motivazione "Perché, seguendo la tradizione dei giullari medioevali, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi."
Proprio così.

Continua a leggere le Buone Notizie di CACAO


Thea e la Clowncucina

L’altro giorno mi telefona Thea da Vicenza. Ve la ricordate? Vi ho parlato di lei prima dell’estate, andava a tenere dei corsi di inglese ad Amatrice.

Thea dalla voce di bambina, con la erre che scivola via, l’aria di una mamma d’altri tempi e la tenacia di un carrarmato Panzer.
Dicevo, mi telefona e parliamo di lavoro per un po’. Lei gestisce un’agenzia di traduzioni, interpretariato e altro. Avete bisogno di una traduzione in aramaico? Lei e i suoi collaboratori vi trovano il traduttore e fanno un lavoro bello, pulito e soprattutto puntuale. (…)

Continua a leggere CACAO del Sabato