Vacanze estive alla Libera Università di Alcatraz

plastica

La plastica di canapa


L'idea è di due ragazzi siciliani, Giovanni Milazzo e Antonio Caruso, che hanno fondato Kanèsis, una startup che nel nome ha unito la parola canapa e il termine greco κίνησις (kinesis), ossia ‘movimento’.
Giovanni e Antonio hanno inventato una plastica biodegradabile e non inquinante, senza petrolio, in grado di essere utilizzata anche per oggetti di uso comune resistenti e funzionali unendo la canapa agli scarti vegetali delle aziende agricole.
Un bellissimo esempio di economia circolare.
(Fonte greenme.it)

Continua a leggere CACAO di oggi


Costa Rica: dal 2021 bando totale della plastica monouso

E quando diciamo totale è totale! Il Costa Rica punta a far sparire ogni tipo di plastica monouso entro il 2021. Piatti, bicchieri, posate, contenitori, imballaggi, tutto!
Scrive Comune-Info: “Come faranno? Offriranno incentivi ma allo stesso imporranno obblighi ai produttori. Cercheranno di incoraggiare ricerca e sviluppo di nuove idee come per esempio l’uso di cellulosa acetata.”
Come sapete nutriamo un affetto particolare per il Costa Rica. All’avanguardia nella produzione di energia da fonti rinnovabili, è 100% rinnovabile ormai da diversi anni, non ha l’esercito ma un’Università per la Pace.

CACAO è tornato leggi tutte le notizie che ti sei perso ad agosto